2017-11-26

ANTEPRIMA "Sei nell'anima" di Chiara Cuomo

Recensione-Anteprima
"SEI NELL'ANIMA" di CHIARA CUOMO
 
 
Ciao miei adorati lettori e bentornati nel mio blog!
Pensavate che fossi sparita? E invece no...stavo solo lavorando ad un progetto libroso, di cui non ho potuto parlare fino ad oggi, non potete neanche lontanamente immaginare quanto sia stata dura per una chiacchierona come me tenervi all'oscuro di questa collaborazione con una scrittrice a cui sono particolarmente affezionata e della quale vi parlai non molto tempo fa...Chiara Cuomo, autrice de "Incontrami a metà strada" (recensione qui).
Circa un mese fa ricevetti una mail da Chiara, la quale mi stava proponendo di collaborare ad un progetto: la pubblicazione del sequel del suo primo romanzo.
La scrittrice mi stava offrendo di aprire il cassetto all'interno del quale era custodito il mio sogno più prezioso e grande, quello di leggere un libro in anteprima mondiale e di poter diventare parte integrante di un mondo che ancora deve essere scoperto dai lettori più romantici e che acquisteranno il manoscritto di Chiara Cuomo ed entreranno nella fantastica dimensione parallela da lei creata grazie alla magia e al potere delle parole.
Inutile dirvi che accettai al volo questa fantastica occasione, che non solo mi avrebbe permesso di vivere nuovamente in compagnia dei personaggi de "Incontrami a metà strada", ma anche introdotta nel complesso cammino per divenire, maybe one day, un'editor e una bookblogger di successo e anche nella posizione di poter influenzare la scrittrice del suddetto libro con i miei pareri e, perché no, di poterle regalare gioie attraverso le mie parole, che mai si potranno avvicinare a quelle di Chiara, capaci di far sentire vivo e non solo il lettore.
E a distanza di qualche tempo dall'inizio di questa meravigliosa collaborazione, dalla quale ha avuto modo di nascere una splendida amicizia di carta, sono lieta di annunciarvi che Lamiavitasonoilibri vi presenta la sua prima recensione in anteprima!
Un grazie di cuore a Chiara Cuomo che questa estate mi ha contattata, affascinata dal mio piccolo angolo di paradiso, interessata ad avere una recensione del suo primo libro "Incontrami a metà strada" (recensione qui), collaborazione che ha portato a farmi incontrare esattamente a metà strada con la scrittrice, grazie alla nostra passione comune per la lettura e che mi ha permesso, oggi, di scrivere questa importantissima recensione.
Sono quindi lieta di annunciarvi che oggi vi parlerò della mia ultima lettura, il sequel de "Incontrami a metà strada", primo libro della sola e unica Chiara Cuomo: "Sei nell'anima", disponibile da oggi, sia in versione digitale che cartacea, su Amazon.
 
LA COPERTINA

 
Che dire? Copertina e titolo sono state una sorpresa anche per me, siccome mi sono state svelate oggi sul profilo Instagram della scrittrice, esattamente come i suoi lettori affezionati hanno avuto modo di venirne a conoscenza.
Chiara Cuomo ha voluto tenermi qualcosina segreta ed è assolutamente riuscita a sorprendermi!
Il titolo non poteva essere più appropriato per racchiudere l'essenza di entrambi i suoi manoscritti, tre parole e un fantastico mondo nel quale potersi rifugiare, quello che vede l'amore di Amelia De Luca e Nathan Welsh nascere e divenire potente ogni giorno di più.
L'immagine di copertina è davvero incantevole, raffigura i due innamorati, stretti l'uno all'altra in un caldo abbraccio, uno di quelli che ti scaldano l'anima.
Avendo letto il libro collego a questa raffigurazione una delle più belle scene contenute al suo interno, ovvero l'esatto momento in cui entrambi i protagonisti hanno la consapevolezza di essere l'uno nell'anima dell'altra.
Desiderate innamorarvi, attraverso le parole di Chiara Cuomo, di Nathan e Amelia?
Non vi resta che acquistare "Incontrami a metà strada" e "Sei nell'anima" e immergervi a capofitto nel mondo cuoricioso creato dalla  magica penna della scrittrice e concedervi di sognare...
 
LA TRAMA
Tutto nella vita di Amelia sembra ora perfetto.
Ha al suo fianco un uomo meraviglioso che la apprezza e che la accetta con i suoi pregi e con i suoi difetti, sta aiutando la sua migliore amica con il suo lavoro e si è resa l’onere di crescere la figlia del suo compagno come se fosse sua.
Sembra proprio che la vita le stia finalmente regalando una tregua dalla cattiva sorte. Oppure no?
 
IL LIBRO
Titolo: "Sei nell'anima"
Autrice: Chiara Cuomo (+chiara cuomo)
Pagine: 175 pagine
Prezzo: cartaceo €8.99, digitale €2.99
Genere: romanzo d'amore
Scrittura: Chiara Cuomo e la sua penna creano magia. 
 
LA RECENSIONE
"Sei nell'anima" è dedicato a chi ha avuto modo di incontrarsi a metà strada con Chiara Cuomo e il fantastico mondo da lei creato ed è desideroso di far diventare parte integrante della propria anima la vicenda che non molto tempo fa ha rubato il cuore dei lettori più romantici.
Questo libro è dedicato a chi crede nell'amore ed è convinto che, da qualche parte, si stia nascondendo la sua persona e che questa prima o poi uscirà allo scoperto, pronta ad amare tutto di ognuno di noi, a partire dai difetti, esattamente come Nathan ama Amelia e viceversa.
"Sei nell'anima" è dedicato a chi, esattamente come Amelia, ha deciso di prendere in mano la propria vita e farne qualcosa di meraviglioso.
 
"Sei nell'anima", costituisce il sequel de "Incontrami a metà strada", pertanto si consiglia di procedere alla lettura del primo manoscritto della duologia, prima di leggere quest'ultimo.
 
Il libro è ambientato nel Regno Unito, più precisamente nella capitale londinese, nella campagna del Surrey, nella sfavillante Manchester e in Italia, nella capitale della moda italiana per antonomasia, Milano.
La protagonista indiscussa è Amelia De Luca, per gli amici "Milly", per il suo amato "Amelia" (nome che suona bene solo se pronunciato da un dio inglese), per la sua migliore amica, nonché sua persona, "De Luca", per i suoi genitori "amore mio" e per il suo fedele amico a quattro zampe "baubau".
Come si può ben intuire, Amelia è amata da tantissime persone, che la accettano esattamente per com'è, che la considerano una persona speciale e che trovano in lei un sostegno per vivere ogni giorno come fosse l'ultimo, una ragione per dare il meglio di loro stessi e una persona da scoprire, coccolare e vivere.
 
"Incontrami a metà strada" si era concluso con un happy end da sogno, ma Chiara sentiva di avere ancora molto di Amelia, Nathan, Lilian, Das, Lea, Richard, Joe, Rose, Ginevra, Raffaele, Henny, Gertrude, Alfred, Allison, Teo e di tutti gli altri personaggi che compaiono all'interno della vicenda ,da regalare ai suoi lettori e questo suo manoscritto riparte esattamente dove la scrittrice era arrivata a narrare...
 
Amelia sembra aver raggiunto la sua catarsi interiore, nel giro di qualche mese la sua vita ha subito cambiamenti radicali che nemmeno lei credeva possibili.
Sembra ieri che la protagonista, depressa e senza entusiasmo, saliva su quell'aereo insieme alla sua migliore amica e al suo fedele amico a quattro zampe, con destinazione "riscatto personale".
Lasciata dal suo storico fidanzato con un maledetto post-it, la protagonista, si fa convincere dall'esuberante Lea a dare una svolta alla propria vita, trasferendosi a Londra, la città delle seconde occasioni.
Amelia si prefigge un obiettivo: entro massimo nove mesi deve riuscire a trovare nella capitale londinese la sua dimensione e un posto in cui sentirsi realmente a casa.
Amelia si fa una promessa: da quel momento prenderà in mano la sua vita e ne farà qualcosa di meraviglioso.
A distanza di qualche tempo ecco che la protagonista ha trovato nella bella Londra una persona da chiamare casa, una bimba a cui fare da mamma e il raggiungimento della propria realizzazione e pace interiore.
Tutto ora è perfetto, l'amore, la famiglia, una casa meravigliosa, ma il lavoro? Amelia non si sente realizzata professionalmente e teme che ciò che il destino le abbia regalato in poco tempo sia servito si, a farla stare bene e a farla sentire una donna con la D maiuscola, ma anche ad allontanarla dal suo principale obiettivo, quello di divenire una traduttrice affermata e impiegata in una delle aziende più in vista del campo linguistico di intermediazione.
 
Quando tutto è perfetto, forse anche troppo, si corre al riparo dalla felicità, per paura e si cerca di realizzarsi sempre più, credendo di dover sempre dare il massimo e di superare i propri limiti ed è per questo che Amelia non dorme la notte, soffermandosi a contemplare i volti di quell'uomo e quella bimba che sono entrati a far parte della sua nuova vita, diventandone l'essenza stessa.
<<Se mi avessero detto che sarei stata felice di nuovo sicuramente non gli avrei creduto.
Devo ammettere che non è stato facile. Arrendermi alla felicità, intendo. Una parte di me è ancora terribilmente impaurita.
Ogni notte mi addormento fra le braccia dell'uomo che amo e ho paura.
Paura che tutto questo possa finire in un battere di ciglia, paura di svegliarmi alla mattina e scoprire che è stato tutto un bellissimo sogno, ma che è ora di tornare alla realtà.
Ho passato tanto di quel tempo a sentirmi inadeguata, che ora trovo difficile accettare il fatto che qualcuno possa davvero amarmi per quello che sono e che io possa essere abbastanza.
La mia insicurezza è ancora la stessa. Probabilmente è una parte di me che non andrà mai via.>>
La protagonista teme tutto ciò, nella sua precedente relazione lei dipendeva completamente dal compagno e questo l'ha resa una donna insicura, debole e timorosa e se anche la dipendenza che sta sviluppando nei confronti di Nathan la distruggesse?
Amelia ha sempre immaginato di divenire mamma, ma se Lilian non la volesse come sua madre? In fondo non è stata lei a concepirla, donandole la vita, è sbagliato quindi appropriarsi di un ruolo così importante?
Tutte queste insicurezze e questi timori porteranno la protagonista a fuggire e a rifugiarsi nel nido rappresentato dai suoi genitori, ma loro saranno disposti a permetterle di farsi scivolare tra le mani la vita che lei desidera da sempre?
Ginevra e Raffaele sosterranno Amelia, invitandola però a cessare queste sue fughe, perché non è fuggendo dalle cose che esse si risolvono...
Un internship di sei settimane presso una delle compagnie di traduzioni più famose a livello globale, la Solonet, a cui Lea ha fatto domanda al posto della sua amica, non darà il tempo necessario alla protagonista per riflettere sul da farsi, costretta a salire su un aereo con destinazione Manchester e carriera lavorativa degna di essere definita tale.
 
A Londra, nel frattempo, Nathan ha il cuore a pezzi, ogni giorno che passa senza la sua Amelia equivale a un pezzo in più del suo muscolo cardiaco che si stacca e va in frantumi.
Sarà disposto ad aspettare sei settimane, 42 giorni, per lasciare il tempo necessario alla sua amata, dandole così modo di farle capire chi è lei, cosa vuole dalla vita e se lo ama davvero?
Amelia riuscirà a comprendere ciò che vuole davvero e a rendersene conto prima che sia troppo tardi?
 
Manchester e l'internship costituiscono l'occasione perfetta per stare lontano da Londra, dai suoi cari e dai suoi due amori e prendere una decisione.
Amelia, però, mai si sarebbe immaginata di incontrare nuovamente l'uomo che non molto tempo fa le ha ridotto in pezzi il cuore e la vita: Teo.
Teo è deciso, è tornato prepotente nella vita della protagonista per riprendersi ciò che pensa essere ancora suo. Amelia ama Nathan, di questo ne è convinta, eppure perché quest'uomo riesce ancora ad avere potere su di lei?
Teo o Nathan? L'uomo che le ha distrutto la vita e l'ha resa la donna insicura e a pezzi che è o l'uomo che piano piano le sta ricucendo le ferite e la ama con ogni sua imperfezione?
Manchester e una carriera soddisfacente, ma una vita vuota o Londra, una famiglia e la felicità?
Amelia ha preso una decisione, ama Nathan e vuole tornare a casa, da lui.
<<Con Nathan tutti i miei muri sono caduti da subito.
Ho subito capito che potevo essere me stessa, perché per lui io sono bella così.
Non vuole cambiarmi, non pretende che io sia diversa.
Mi accetta per quella che sono e ama i miei pregi e i miei difetti.>>
 
<<Voglio "di più", ho bisogno di quel "di più" che mi dà i brividi.
Quel "di più" che mi fa sentire viva.
Il "di più" che risponde al nome di Nathan.>>
 
Nella vita ognuno di noi è chiamato ad affrontare tante sfide e decisioni, alcune ci porteranno proprio nella direzione che volevamo prendere e altre, aimè, ci porteranno fuori strada. Non importa, non ci si deve preoccupare. L'importante è decidere, prendere il coraggio a due mani e lasciare che sia l'istinto a decidere per ognuno di noi.
In ogni caso sarà un successo.
Amelia deve prima mettere un punto alla precedente relazione con Teo per poter poi tornare tra le braccia di Nathan, ammesso che lui sia disposto ad accettarla nuovamente e a comprendere le motivazioni che l'hanno spinta ad allontanarsi e rifugiarsi in se stessa, oltre che a capire lei.
 
Un happy end è ormai alle porte?
Una frase di un celebre film, esattamente come avvenuto nel primo volume della duologia, chiuderà in bellezza le porte del mondo di Nathan ed Amelia, un mondo in cui ci sono luce e ombra, delusioni e soddisfazioni, timori e certezze, felicità e tristezza e tanto tanto amore incondizionato.
Tutto questo va a definire l'incredibile storia d'amore dei due innamorati, perché Amelia e Nathan sono l'uno nell'anima dell'altra e, a loro volta, nell'anima di ciascun loro lettore.
 
LA MIA OPINIONE
Ed eccomi giunta alla parte più impegnativa della recensione, quella parte in cui devo mettere a nudo la mia anima di lettrice compulsiva, per cercare di trasmettere ad ognuno di voi ciò che questa lettura ha suscitato in me.
Un compito assai difficile...il duro lavoro delle bookbloggers!
 
"Incontrami a metà strada", il primo volume di questa incredibile duologia si è insinuato in me.
Amelia risponde pienamente alla mia personalità, Lea alla migliore amica che vorrei avere, ma che il destino ancora non mi ha fatto incontrare, Nathan al ragazzo che spero prima o poi giungerà nella mia vita come un uragano, stravolgendomi la vita e i piani.
Insomma, ogni singolo personaggio ed inserimento presenti all'interno del manoscritto mi hanno coinvolta sempre più nella vicenda, rendendola parte integrante della mia esistenza e rendendomi, a mia volta, parte integrante di una dimensione parallela in cui non mi spiacerebbe affatto vivere, ma ciò non è possibile e perciò mi accontento di potermici rifugiare ogni qualvolta io ne senta la necessità.
Quando mi trovai a dover recensire questo volume scrissi che ero impaziente di leggerne un seguito, desiderio che è stato accontentato dalla scrittrice, ma mai e poi mai mi sarei aspettata che Chiara Cuomo, la sola e unica, potesse richiedere a me di leggere il sequel in anteprima!
 
"Incontrami a metà strada" ha significato molto ed è inutile dire che attraverso "Sei nell'anima" lo scritto di Chiara ha avuto modo di addentrarsi nel profondo di me e di trovare fissa dimora.
Questa fantastica duologia non racchiude solo una storia d'amore al suo interno, ma la vita stessa, un'esistenza formata da molteplici esistenze che si intersecano attraverso varie vicissitudini che, in qualche modo, rendono protagonista tutti i personaggi e non solo Amelia. Attraverso le dinamiche, le vicende, le emozioni, le sensazioni e il passato di ogni persona di carta, il lettore ha modo di identificarsi con ognuno di loro e da questo a far entrare ognuno di essi all'interno della propria anima è un piccolo passo...
 
Ho adorato "Sei nell'anima" e questo libro non rappresenta solo l'attesissimo sequel de "Incontrami a metà strada", ma anche un traguardo personale pienamente superato!
Il mio più grande sogno è divenire editor, desiderio chiuso nel cassetto da ormai qualche tempo e che Chiara Cuomo mi ha permesso di aprire.
Per una che ama leggere e che vorrebbe fare di questa sua passione la sua vita e il suo lavoro, ricevere recensioni su richiesta è già un onore, figurarsi avere l'opportunità di leggere in anteprima mondiale un manoscritto realizzato dalla tua scrittrice preferita!
Sono grata a Chiara Cuomo per aver dato vita a personaggi di spessore, a storie d'amore autentiche e passionali, a vicende attraverso quali immedesimarsi e trovare la propria strada, a parole da usare a modo proprio per farsi comprendere e, perché no, per dichiararsi davanti alla porta di casa di un dio inglese o per fare una proposta da sogno a Kew Garden...
 
A parole è difficile da esprimere, ma Chiara Cuomo mi ha insegnato a credere in me stessa, a fare delle mie insicurezze una valida armatura per chi invece le voleva utilizzare per approfittarsi di me, che dipendere da una persona non è sbagliato se anche quella persona dipende da te, che amare significa amare se stessi ed essere amati e che prendere la propria vita e farne qualcosa di straordinario è la chiave per incontrarsi a metà strada con gente fantastica, così come è accaduto a me con la scrittrice in questione.
 
Apro una piccola parentesi: se qualcuno di voi deciderà di acquistare l'ultimo libro della Cuomo (fatelo!), date un'occhiata ai ringraziamenti...
Stanotte, con le lacrime agli occhi dopo il finale de "Sei nell'anima", ho letto i ringraziamenti della scrittrice, la mia parte preferita in un libro, quella attraverso la quale si viene a contatto con la sensibilità più vulnerabile dello scrittore e i miei occhi hanno letto due righe in particolare che hanno aperto definitivamente i miei condotti lacrimali...Chiara Cuomo mi ha inserita all'interno dei suoi ringraziamenti!
Ancora non realizzo di essere stata così importante per una persona di un così alto livello, a tal punto da comparire in un libro!
Della serie "oh mio dio, sono in un libro", ahah!
Quindi, un ulteriore grazie a Chiara, non ti sarò mai abbastanza grata.
 

Nuovo sogno nel cassetto, da aggiungere agli altri: riuscire a entrare nell'anima di chi, attraverso Lamiavitasonoilibri, mi legge, perchè Chiara Cuomo e la sua penna sono riuscite ad entrare nella mia.
Sei nell'anima, nella mia, Chiara e lì ti lascio per sempre. 
 
IL MIO GIUDIZIO
 
E 5 stelle sono ancora poche...
 
La recensione è giunta al termine,
vi invito a condividerla dovunque e con chiunque vogliate!
E iscrivetevi come lettori fissi de Lamiavitasonoilibri!
Alla prossima recensione! (:

Nessun commento:

Posta un commento