2019-08-02

Recensione "TUA PER SEMPRE, LARA JEAN" di JENNY HAN

"TUA PER SEMPRE, LARA JEAN"
di JENNY HAN


Buongiorno adorati lettori e bentornati nel fantastico mondo de Lamiavitasonoilibri! (:

Questo piccolo angolo di paradiso oggi celebra il suo quarto anno di vita!
E come si suol dire...BUON COMPLEANNOOO!!!
Il terzo anno è giunto ormai al termine e Lamiavitasonoilibri è pronta per vivere un altro anno in compagnia dei libri e di voi lettori!

Ogni fine è sempre un nuovo inizio, lo sa bene Jenny Han che non avrebbe mai pensato di scrivere un altro libro su Lara Jean.
"P.S. Ti amo ancora" sembrava il lieto fine di una romantica storia d'amore, ma "Tua per sempre, Lara Jean" è la ciliegina sulla torta...

LA COPERTINA

La copertina è...da Lara Jean.
Se non servisse una lettera per esprimere i propri sentimenti, ma il semplice coraggio di pronunciare "sono tua per sempre" a chi si ama?


LA TRAMA
Il capitolo finale di "Tutte le volte che ho scritto ti amo", da cui è stato tratto il film originale Netflix.
Lara Jean sta vivendo il miglior ultimo anno di liceo che una ragazza possa sognare.
È perdutamente innamorata del suo fidanzato, Peter, con cui andrà in gita a New York e poi al mare per un'intera settimana.
Dopo il matrimonio di papà con la signora Rothschild, frequenterà un'università così vicina da poter tornare a casa ogni weekend a sfornare torte al cioccolato. Purtroppo, però, il destino ha altri piani, e Lara Jean, che detesta il cambiamento più di qualsiasi altra cosa, dovrà ripensare al proprio futuro. Quando il cuore e la testa dicono cose diverse, chi si dovrebbe ascoltare?

IL LIBRO
Titolo: Tua per sempre, Lara Jean
Autrice: Jenny Han
Casa editrice: Edizioni Piemme, Pickwick Libri
Serie letteraria: trilogia 
Preceduto da: P.S. Ti amo ancora
Film: Tutte le volte che ho scritto ti amo, su Netflix
Pagine: 332
Formato cartaceo: €9,90
Formato digitale: €5,99
Genere: letteratura per giovani adulti (YA)
Scrittura: Jenny Han, sarò per sempre tua...
"Tua per sempre, Lara Jean" è come la vita, sa sorprenderti quando meno te lo aspetti e stravolge tutti i piani.
Jenny Han e la sua penna hanno donato un nuovo inizio ad un lieto fine, offrendo al lettore più curioso la possibilità di sbirciare nelle vite di Lara Jean e di tutti gli altri personaggi, per vedere cosa è successo dopo.
Il linguaggio, come sempre semplice e famigliare, rendono partecipe il lettore di un qualcosa che non era in programma e che, proprio per questo, pare essere il più lieto degli eventi.
Siete invitati alla cerimonia della consegna dei diplomi di Lara Jean e al matrimonio del dottor Covey...ma, cosa ci siamo persi? Lo scorrere della vita.

LA RECENSIONE
"Tua per sempre, Lara Jean" è dedicato a chi crede nel lieto fine.
L'ultimo capitolo di "Tutte le volte che ho scritto ti amo" è dedicato a chi sogna di poter essere nei panni di Lara Jean, ma mica per baciare Peter Kavinsky...o forse si? (;
Questo romanzo è dedicato a chi vive per amore e per amare.

"Tua per sempre, Lara Jean" narra la storia d'amore di Lara Jean e Peter e della vita, che le sta provando tutte per dividere i due innamorati.

"Vissero felici e contenti...", si era concluso così il secondo volume della trilogia, come proseguirà la vita di ogni singolo personaggio dopo l'apparente e lieto finale?

Lara Jean e Peter vivono la loro incredibile e romantica storia d'amore.
Kitty sta crescendo insieme al piccolo e peloso Jamie Fox-Pickle.
Margot si sta scozzesizzando, insieme a Rudi.
Il dottor Covey si è innamorato della signora Rothschild, la vicina di casa.

Tutto prosegue tranquillo, proprio come in una fiaba...ma si sa, la vita non è una favola tutta rosa e fiori e il futuro è in agguato dietro l'angolo, pronto a stravolgere i piani.

Lara Jean sogna da sempre di studiare all'UVA, l'università dei suoi sogni che è diventata l'unica nonché prima scelta, dal momento che Peter vi è stato ammesso anticipatamente grazie alla borsa di studio di lacrosse.
Un'email farà crollare il castello che la protagonista aveva costruito con il suo fidanzato...Lara Jean non è stata ammessa all'UVA.
Il suo destino è nelle mani di altre università a cui aveva fatto domanda come seconda opzione.
Tra queste spiccano la William and Mary e la UNC, che accettano entrambe la domanda di ammissione di Lara Jean.
La prima si trova a un'ora e mezza di distanza da Peter, mentre la seconda a tre ore e venticinque minuti e addirittura in un altro stato, il Nord Carolina.
Lara Jean deve scegliere: un anno alla William and Mary e poi un trasferimento all'UVA per stare con Peter o un allettante percorso di studi in una delle più prestigiose università, dove essere ammessi non è affatto semplice e una relazione a distanza?

Capita a volte che, compiendo delle importanti scelte, le strade di due persone prendano direzioni diverse, opposte.
Quelle di Lara Jean e Peter si divideranno davanti al bivio della scelta del proprio futuro?

NEL LIBRO
"Tu non puoi proteggerlo dal dolore, tesoro, per quanto tu possa sforzarti.
Essere vulnerabili, aprirsi all'altro, soffrire...fa tutto parte dell'essere innamorati."
"Penso di aver semplicemente scelto. Scelto lui. Scelto...noi."

LA MIA OPINIONE
"Tua per sempre, Lara Jean" è la ciliegina sulla torta.
Jenny Han aveva già regalato ai lettori una magnifica storia d'amore con i precedenti libri, ma ha voluto concludere con i fuochi d'artificio.

Mi sono letteralmente innamorata della penna di Jenny Han, della sua trilogia e soprattutto di Peter Kavinsky...quale altro ragazzo sarebbe disposto a ricostruire la scena di un vecchio film romantico in occasione del compleanno della fidanzata, a mezzanotte precisa? Un sogno. Un ragazzo da sogno.

Ho letto la trilogia di "Tutte le volte che ho scritto ti amo" tutta d'un fiato, senza nemmeno fermarmi tra un libro e l'altro, tanto ero immersa nella vicenda.
Lara Jean Song Covey è una protagonista coi fiocchi e tutti gli altri personaggi non sono solo un contorno, bensì parte integrante dell'identità di quella ragazza che scrive lettere d'amore alle sue cotte.

Tornerei volentieri tra le pagine della trilogia, anche perché non esiste un Peter Kavinsky nella realtà...o forse si?
Voglio un Peter per Natale e se Kitty Covey è riuscita a convincere suo padre ad avere un cagnolino sotto l'albero forse riuscirò anche io a scartare un affascinante Kavinsky!

Si vive per amare o si ama per vivere?
Forse entrambi, l'importante è sentirsi vivi.

IL MIO GIUDIZIO


Alla prossima recensione!

Nessun commento:

Posta un commento