2020-04-18

Recensione "UNA NOTTE D'AMORE A NEW YORK" di CASSANDRA ROCCA

"UNA NOTTE D'AMORE A NEW YORK"
di CASSANDRA ROCCA

Bentornati nel fantastico mondo de Lamiavitasonoilibri miei adorati lettori! (:

Se non fosse per le onde non lo chiamerei mare, se non fosse che soffro non lo chiamerei amore.
Non si può scegliere di non soffrire in questo mondo, però si può scegliere per chi soffrire...
Ogni sguardo, ogni gesto, ogni battito, ogni sorriso, ogni lacrima portano il suo nome e spesso si sente un grande vuoto, che non potrà mai essere colmato da nessun altro se non da chi l'ha creato.
Quella inspiegabile mancanza attanaglia lo stomaco e rende difficile respirare, come se il senso di questa vita fosse quella stessa persona e come se, senza di lei, ci si limitasse a sopravvivere anziché vivere ogni giorno come fosse l'ultimo.
Non si decide di chi innamorarsi, quando la propria persona arriva semplicemente lo si sa e non esiste logica che tenga, è lei e basta.
E' normale avere paura, ora che si sa che quella persona esiste come si può viverne senza? Giorno per giorno si coltiva quello che si ama.
Non si deve vivere senza il proprio grande amore, bisogna andarselo a prendere.
Finché non ci si prova, non si può sapere cosa accadrà.
Ci saranno momenti belli e altri molto meno belli, ma l'amore continuerà a crescere. L'amore fa paura, ma perderlo ancora di più. Eppure vale la pena perderlo, pur di averlo... Che sia per qualche attimo o per una vita intera. 
A ognuno di noi la scelta.

LA COPERTINA

Clover O'Brian e Cade Harrison hanno deciso di concedere lo spazio di una notte ad Eric Morgan e Zoe Mathison per raccontarsi...
Il folletto Clo sta vivendo la favola di una vita e ha trovato la sua metà della mela, ora è la volta degli amici!
In copertina Babbo Natale cambia vesti e diventa un Cupido dai capelli rossi sorridente, armato di arco e una sola freccia...destinata ad una donna attraente tutta tacchi, rossetto e occhioni maliziosi.
Dopotutto Eric la ama da ben dieci anni, ma lei?

LA TRAMA
Esisterà una regola scritta per trovare l’anima gemella? O è meglio affidarsi al destino? Zoe Mathison non sa più cosa pensare... né cosa tentare! Stanca di collezionare relazioni inutili con uomini inadatti, e di sentirsi definire bella ma superficiale, ha deciso: troverà un uomo che sappia apprezzarla. Ma la ricerca sembra più complicata del previsto e tante coppiette felici attorno a lei non fanno che deprimerla, trasformando il suo desiderio in un’ossessione.
Eric Morgan è arrivato al limite. Innamorato senza speranza di una donna che lo considera quasi un orsacchiotto portafortuna, non sopporta più di vedere le sue speranze infrangersi ogni volta si presentino i pettorali scolpiti del macho di turno. E quando all’orizzonte spunta una nuova ragazza, determinata a conquistarlo, non gli resta che prendere una decisione e voltare pagina, una volta per tutte. Anche se questo significa perdere una parte di sé... In una romantica New York colorata di rosso, esilaranti disavventure e spassosi malintesi faranno da cornice allo scoccare di una inaspettata e provocante freccia di Cupido!

IL LIBRO
Titolo: Una notte d'amore a New York
Autrice: Cassandra Rocca
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 279 pagine
Versione cartacea: 10,90€
Versione digitale: 4,99€
Genere: romanzo contemporaneo, romanzo rosa
Scrittura: frizzante come una flûte di champagne e spontanea come un bacio dato a mezzanotte nel bel mezzo di Times Square a Capodanno...

LA RECENSIONE
"Una notte d'amore a New York" narra di un Cupido un po' particolare, in una veste alquanto sexy, che questo San Valentino farà innamorare Zoe Mathison.

Zoe Mathison sognava da tutta la vita di vivere a Manhattan e di diventare una fotografa sensazionale, sempre impegnata a mettere a fuoco volti sorridenti o panorama mozzafiato di cui si può godere solo se in cima all'Empire State Building e...ce l'ha fatta!
L'immagine riflessa allo specchio rimanda esattamente ciò che lei si propone di essere sempre: perfetta.
Gli occhi grigi messi in risalto da un trucco non troppo elaborato ma pur sempre immacolato, i capelli rigorosamente lisci a caschetto e la silhouette delineata da abitini attillati e seducenti la rendono una donna appetibile agli occhi di uomini che, generalmente, constatano la sua bellezza senza spingersi mai oltre il décolleté.
Sembra impossibile per Zoe innamorarsi, di nuovo.
Dopo Stuart Harris non è più accaduto, a mente fredda in realtà non è del tutto sicura di averlo amato realmente. Quel ragazzo l'aveva riempita di parole, regali e vestiti firmati, cene a lume di candela e sorprese per poi portarsi a letto la sua migliore amica. Da quel momento i suoi sentimenti e la fiducia verso il genere maschile sono lentamente sfumati.
Zoe protegge il suo cuore da ragazzi che sembrano affascinanti e intelligenti, perché sanno ferire in modo subdolo e si accompagna a ragazzetti rozzi e privi di neuroni funzionanti, trovando in loro i compagni ideali per concedersi del semplice e puro divertimento tra le lenzuola, se non se ne stanca ancora prima di arrivare ai piedi del letto, certo.
E' lei a condurre i giochi e una rubrica con i numeri di mezza popolazione maschile di New York non fa che ricordarle che, dopo Stuart, nessuno sarà mai più in grado di tenerla appesa ad un filo, perché ora è lei a far penzolare la preda e a deciderne il futuro.
La ragazza ovviamente non è soddisfatta della sua vita sentimentale, le relazioni prive di significato e passeggere sono divertenti da un punto di vista prettamente fisico, ma non le lasciano nulla. Dopotutto sembra incapace di attirare attenzioni serie e bravi ragazzi, che pare le girino al largo spaventati dalla sua apparente sicurezza e dall'innata capacità di flirtare anche con un fazzoletto...tutti tranne lui.

Eric Morgan sogna da tutta la vita di vivere con Zoe, non importa dove purché sia al suo fianco e...non ci è ancora riuscito, in parte!
Il ragazzo era solo una matricola all'università quando, dieci anni prima, conobbe la donna della sua vita. Non chiedetegli come, ma lui sa con certezza che sia lei. E' sempre stata lei, semplicemente.
Tutti i pomeriggi si sedeva al solito tavolo del bar del campus a studiare e poco importava se il caffè era disgustoso, gli bastava vedere lei passare tra i tavoli a servire con un sorriso sincero a illuminarle il volto perfetto.
Conosceva solo il suo nome. Tre lettere che, insieme, erano perfette proprio come lei: Zoe.
Da quando la ragazza era stata assunta, il locale brulicava di ragazzi decisi a strapparle un sorriso e, se fortunati, anche un invito a uscire insieme. 
La timidezza di Eric faceva risultare ridicolo anche solo il pensiero di essere totalmente e irrimediabilmente innamorato di lei, una ragazza così tanto bella non avrebbe mai degnato di una sola occhiata topi da biblioteca come lui.
Eppure, in un pomeriggio come tanti altri, la bellissima cameriera si fermò davanti al suo tavolo e condivise proprio con lui la sua pausa, una fetta di Red Velvet e la teoria delle stringhe che Eric tentava faticosamente di studiare senza perdere la concentrazione.
Da quel giorno sono passati anni ormai, ma lui si sente ancora quello studente insicuro, secchione e per nulla attraente quando le sta accanto.

Non si tratterà di teoria delle stringhe, ma il filo rosso di Eric pare essere legato al mignolo di Zoe.
Sono così diversi, eppure dieci anni prima avevano legato subito, contro ogni logica: lei, cameriera bella ed espansiva e lui, solitario studente di fisica e informatica, timido e silenzioso.
Zoe merita tutto l'amore del mondo, un compagno che le faccia dimenticare dubbi e incertezze, in grado di darle le attenzioni che merita da sempre e se esiste anche solo una remota possibilità di avere l'amore di quella ragazza splendida, non solo fuori ma soprattutto interiormente, allora non può permettersi di sprecarla e poco importa se nel frattempo perde altre occasioni di costruirsi una vita sentimentale, perché Zoe è più importante di tutto il resto.
Complici la fisica e quella fetta di dolce, Eric e Zoe oggi sono migliori amici e hanno spostato le proprie vite nella Grande Mela insieme, coronando il sogno della ragazza di vivere circondata da grattacieli e di salire sulla punta dell'Empire State Building per ammirare l'orizzonte.
Sempre insieme lavorano per Giftland, dove Zoe scatta fotografie di ogni genere che vengono rielaborate in qualcosa di creativo e geniale da Eric al computer e regalate insieme ad una cornice personalizzata scelta dalla personal shopper Clover O'Brian e da un racconto scritto a mano da Liberty Allen, nonché proprietaria di quell'isola idilliaca di creatività e fantasia nel bel mezzo di New York.

E' la sera di Capodanno, una delle poche feste che Zoe ama, forse per il semplice fatto che non si tratta di nulla di sentimentale e smielato e che le regala la sensazione di un nuovo inizio...anche se avere qualcuno da baciare allo scoccare della mezzanotte non dev'essere poi così male.
Tutti gli anni Zoe stilla mentalmente una lista di buoni propositi, che di solito non porta mai a termine, ma che le fa comunque pensare di avere ben trecentosessantacinque giorni a disposizione per rimettersi in gioco e, perché no, cambiare la propria vita in meglio.
A Natale l'amore dolcissimo tra Cade Harrison e la sua migliore amica Clover O'Brian ha indubbiamente giocato a suo favore e quest'anno Zoe ha un solo buon proposito: smettere di accontentarsi di blande avventure e cercare l'uomo perfetto per lei, avendo davanti agli occhi l'esempio di una coppia così affiatata.
Non dev'essere così difficile, no? Dopotutto New York è enorme, ma lei possiede già i contatti telefonici di mezza città...non a caso anche la sera di Capodanno si ritrova sola, a dover passare quelle ore di festa con la sua famiglia e con l'agguerrita e storica bisnonna. Il drago Maude, così soprannominata da Zoe e dalla madre, non sarà la regina Elisabetta ma in fatto di anni di vita se la giocano ad armi pari ed è pronta a campare altri cento anni pur di vedere la nipote maritarsi!
Un incubo più che un nuovo inizio...
Avrebbe proprio bisogno di qualcuno con cui condividere quelle ore cruciali prima di scappare dalle fiamme del drago e di gridare a squarciagola fino al tanto atteso "buon anno" a Times Square, circondata da miriadi di persone intente a rispettare la tradizione newyorkese del bacio di inizio anno.
Il cavaliere Eric, armato di spada e scudo contro a quel drago, corre immediatamente a casa dei genitori di Zoe, ignaro che non interpreterà solo i panni dell'eroe per la ragazza, ma anche quelli del suo...fidanzato!
Non dovrebbe essere così difficile fingere di amarla, dato che la ama davvero da ben dieci anni.

Qualche bicchiere di vino di troppo, l'euforia del momento e le labbra di Zoe stanno baciando quelle di Eric a Times Square, dopo la mezzanotte! Un bacio da capogiro. Peccato fosse solo un sogno...anche se sembrava così reale. Ecco cosa i postumi da sbornia sono capaci di far immagine a Zoe!
Dopo quell'orribile serata la ragazza è decisa a smettere di deprimersi davanti ai piccioncini Clover e Cade e ad uscire fiera sui suoi tacchi a spillo e sbirciare in ogni vicolo di Manhattan per cercare il suo uomo.
San Valentino è dietro l'angolo e Zoe non ha intenzione di passarlo con il suo migliore amico, come ogni anno.
A sconvolgere i piani della ragazza sono una serie di regali in anonimo, che dovrebbero farle scoprire chi si nasconde dietro il suo ammiratore segreto prima della notte più romantica dell'anno.
Cupido sembra voler fare il birichino e a gettare ancora più scompiglio nella magica Giftland, piena di cuoricini e rosa ovunque, non sarà solo il corriere...ma anche due figure giunte dal passato: Stephanie Parker, compagna di università di Eric da sempre segretamente innamorata di lui e Stuart, il primo e unico vero amore di Zoe.

Il countdown del 14 febbraio sta per azzerarsi e un costume sexy da Cupido potrebbe far capire a Zoe chi vuole davvero che si nasconda dietro al suo Valentino, nonché ammiratore segreto!
L'ultimo regalo si trova in cima all'Empire State Building.
Si tratta di una coppia di palloncini a forma di cuore e un biglietto con scritto "San Valentino è solo un giorno come tanti. Io penso a te ogni istante della mia vita." e un invito a cena al River Café, uno dei ristoranti più romantici di tutta New York.
Zoe si presenterà?

Qualche ora più tardi...due calici vuoti e dei vestiti per terra, due corpi aggrovigliati tra le lenzuola candide illuminate da un lieve raggio di sole.
Cupido a chi avrà lanciato le sue frecce?

NEL LIBRO
Non c'era un ordine prestabilito per innamorarsi di qualcuno.
Succedeva e basta.
Alcuni amori partivano da un colpo di fulmine, altri da un'antipatia reciproca, altri ancora da una grande amicizia.
...
Eric era l'unico che avesse mai guardato sotto la maschera, scoprendo la vera Zoe.

LA MIA OPINIONE
"Una notte d'amore a New York" non è mai diventato il mio libro preferito, nonostante io riesca a comprendere e ad immedesimarmi in Eric sempre più, parola dopo parola dedicata al suo grande ed unico amore Zoe.
Non conosco Eric, ma conosco me e attraverso le pagine del libro ho imparato che a distinguermi da lui è solo il fatto che io purtroppo non vivo nella Grande Mela e non sono riuscita ad avere l'amore del mio Valentino...non ancora!
Cupido per me non ha in serbo una freccia probabilmente, ma io non voglio smettere di saper aspettare, senza mai perdere la speranza e il sentimento che ogni giorno mi fa sentire viva e che cresce dentro me sempre di più.
Eric, o meglio Cassandra Rocca, dice tutto ciò che io non sono mai stata in grado di concretizzare, per lo meno non a parole e sono certa che se solo facessi leggere questa commedia romantica alla mia Zoe, che in realtà sarebbe il mio Eric (ma si, insomma, è un giro di parola ma credo di aver reso l'idea, no?), allora forse ci sarebbe una scena in cima ad una collina di un grazioso paesino vista mare, anziché in cima all'Empire State Building vista tramonto su New York, dove il bacio non sarebbe un sogno ma bensì la realizzazione di un sogno.

Cassandra Rocca aveva presentato Eric Morgan e Zoe Mathison in "Tutta colpa di New York" e ha deciso di regalare ai lettori anche il loro amore, che non è stato aiutato da un dolce Babbo Natale, ma da un sexy Cupido armato di frecce e taaanto olio per il corpo!

Chi l'avrebbe mai detto che una fetta di dolce avrebbe unito due persone per la vita, mi precipito in pasticceria da Zack Sullivan...chissà che lì io non incontri la persona che sta dall'altro capo del mio filo rosso! Ma forse questa è un'altra storia, ops.

IL MIO GIUDIZIO



Alla prossima recensione!

Nessun commento:

Posta un commento