2015-12-20

Recensione: "After 5 - Amore Infinito" di Anna Todd

Recensione "After 5 - Amore Infinito" di Anna Todd
 
 
Ciao miei cari lettori e mie care lettrici!
Ben tornati e ben tornate sul mio blog!
Oggi sono qui per parlarvi della mia ultima lettura, un romanzo rosa, dell'autrice Anna Todd.
Iniziamo subito.
 
LA COPERTINA:
 
 
LA TRAMA:
<A volte le cose non sono bianche o nere, e non tutti sono perfetti.>
La storia tra Tessa e Hardin non è mai stata semplice. Ma ogni sfida che hanno affrontato insieme ha rafforzato l'amore e reso sempre più solido il legame tra loro. E ora niente è più come prima.
Tessa non è più la dolce, semplice, brava ragazza che era quando ha incontrato Hardin; né lui è più il ragazzo crudele e lunatico di cui si è innamorata. O quasi.
Perché una verità tanto scomoda quanto scioccante è pronta a emergere dal passato di Hardin e travolgere tutto. Ancora una volta.
E mentre lui, sconvolto dalla nuova rivelazione, respinge sempre con più forza chiunque cerchi di stargli vicino, compresa Tessa, lei inizia a dubitare di poterlo salvare davvero, senza sacrificare se stessa.
Eppure si rifiuta di mollare senza lottare. Perché è questo che fai quando ami qualcuno, no? Lotti per lui, lo rincorri quando sai che ha bisogno di te. Lo aiuti a combattere contro se stesso e non ti arrendi mai, neppure quando si arrende lui. Oppure sei tu a dover fare un passo indietro e sei soltanto una stupida se continui a provarci?
 
LA RECENSIONE:
 
Ed eccoci arrivati al quinto volume dell'incredibile e travagliata storia d'amore di Tessa e Hardin.
In quanto Afternator (fan della serie After) ho letto questo quinto volume tutto d'un fiato e l'ho adorato, esattamente come ho adorato tutti gli altri libri precedenti.
Questo quinto libro mi ha affascinata, emozionata e scossa dentro, nell'anima.
 
"After 5" è ambientato vicino Londra, in un paesino dove Hardin è nato e cresciuto, a Seattle, dove abita Tessa, a Washington, dove abita Hardin e dove tutto ha avuto inizio e infine a New York, dove avrà fine la vicenda.
I protagonisti di questo libro, naturalmente, sono Tessa Young e Hardin Scott.
 
La vicenda si apre dove eravamo rimasti nel volume precedente, cioè all'incredibile confessione di Christian Vance fatta ad Hardin.
Dopo aver appreso la verità, quella che ha rovinato la sua vita da sempre, Hardin è distrutto, consapevole che la sua vita per ben 21 anni si è basata su una serie di menzogne, e che lui è l'uomo pieno di demoni che è a causa di queste numerose bugie tenute segrete per moltissimi anni dalle persone che più dicevano di amarlo.
Niente nella sua vita corrisponde alla vera verità, e si sente perso, e tutti i progressi fatti per la sua Tessa vengono annullati e così inizia a rinchiudersi nuovamente in se stesso e ad allontanare tutti, compresa lei.
Così Tessa torna a Seattle da sola, mentre lui rimane nel luogo dove i suoi demoni hanno preso vita tempo fa.
 
Durante questo allontanamento Tessa tenta di stare vicina ad Hardin, ma con pessimi risultati e si sente in dovere di smettere di salvarlo, perché è un'impresa impossibile, così anche lei si chiude in se stessa e inizia a vivere come un'automa, fino al giorno in cui si reca al vecchio appartamento, quello che condivideva con lui, per prendere quello che è rimasto di suo, e proprio lì vedrà ciò che non doveva mai vedere, una persona che la distruggerà più di quanto abbia mai fatto Hardin e lei così cambierà, si sentirà svuotata da ogni emozione e vivrà accompagnata da pensieri tetri che porteranno all'oblio.
Proprio quando Tessa sta per raggiungere il fondo, ecco che giungerà in suo soccorso Hardin, aiutandola a riemergere dagli abissi nei quali si è calata.
 
Nel corso della vicenda vedremo Tessa e Hardin combattere contro la propria anima, e combattere per il loro rapporto, che a causa di tutte le bugie raccontate da entrambi si sta sgretolando sotto i loro occhi.
 
La vicenda si chiude con lo scioglimento delle varie peripezie, difficoltà affrontate in tutto il libro e con un resoconto dei due nel corso degli anni, nelle ultime pagine vedremo passare più di 10 anni.
10 anni in cui saranno successe tantissime cose e chissà l'amore di Tessa e Hardin sarà abbastanza forte da trionfare e durare per sempre? Questo non ve lo dico, niente spoiler!
 
E c'è un passo nel libro molto bello e intenso, quando Hardin dà vita alla sua storia d'amore con la sua Tess, attraverso dei fogli e una penna. La mia scena preferita in assoluto.
 
LA RECENSIONE:
 
Il libro cartaceo ha 395 pagine, e costa 17,90€, ed è la versione che ho letto io.
Quello digitale ha 335 pagine e un costo di 8,99€.
Il libro è composto da 79 capitoli, dove sono presenti i punti di vista di Tessa e di Hardin, e poi è presente un epilogo, dove i due racconteranno la loro vita dopo 2 anni, poi 2 anni ancora, altri 2 e infine dopo altri 6.
 
Ho trovato il libro molto forte, profondo, emozionante e atroce, in quanto Tessa e Hardin per tutta la vicenda si ritroveranno ad affrontare problemi, verità sconvolgenti e molto altro ancora.
Al termine della lettura sarete segnati nel profondo e Tessa e Hardin lasceranno un segno indelebile in voi, faranno parte di voi per sempre, poiché li abbiamo visti vivere le loro difficili vite per quasi 12 anni. Li abbiamo accompagnati nel loro viaggio, che è giunto al termine.
 
Questo libro, l'ho letto molto volentieri, poiché era la fine di tutto, ma l'ho letto anche con ansia e paura per come la loro storia potesse finire, per tutto il libro ho provato molte emozioni, mi sono arrabbiata per la testardaggine di Hardin e la sensibilità estrema di Tessa, ho pianto di dolore per loro, e mi sono commossa.
Il modo in cui scrive la Todd è stupendo, semplice ma capace di farti entrare nella storia rendendoti partecipe.
Per non parlare del modo in cui descrive i fatti accaduti e le emozioni dei due personaggi, favoloso!
In questo libro mi sono sentita legata sia a Tessa che ad Hardin, e ho avuto modo di conoscere, verso la fine, due persone che mai mi sarei aspettata fossero esistite!
 
Che dire, è un libro molto bello, che io ho letto casualmente e non mi sono pentita di questa scelta.
Ho letto molti commenti e recensioni negative su questo libro, per via della volgarità usata nel libro, ma se lo si legge senza giudizi si capisce che questi inserimenti ci sono perché Hardin è così, presuntuoso e senza peli sulla lingua, è una sua caratteristica e per via dell'inserimento di alcune scene intime, insomma chi prende in mano questo libro sa che si tratterà di un new adult/young adult, e perciò una delle caratteristiche presenti è quella.
 
E questa volta la Todd non ci farà penare fino alla fine, anzi proprio sul finale ci farà sorridere e sperare che un lieto fine c'è per tutti e che tutti siamo amati da qualcuno.
 
Detto questo, la storia di Tessa e Hardin è conclusa e nel 2016 in Italia uscirà "Before", il POV di Hardin.
E in America uscirà il film di questa serie, e chissà magari molto presto ci sarà anche in Italia, lo spero!
 
Spero che questa recensione vi sia piaciuta e se così è stato mettete un +1 e condividete questo post su qualunque social voi vogliate.
 
Alla prossima! :)
Ora inizierò a leggere dei piccoli racconti natalizi realizzati dalla scrittrice Jeky Emme.
 
Mi trovate anche su:
Instagram: @ hughmeniall
Twitter: @ Hugh_Me_Niall
Google+, il profilo collegato a questo blog.




Nessun commento: