2018-04-30

Review "Il sole a mezzanotte" di Trish Cook

REVIEW
"IL SOLE A MEZZANOTTE" di TRISH COOK


Ciao miei adorati lettori e bentornati nel fantastico mondo de Lamiavitasonoilibri! (:

Il 12 maggio è ormai alle porte, Lamiavitasonoilibri cambia location e si trasferisce a Porto (Oporto in italiano) in Portogallo, per la durata di tre settimane...il tempo necessario per cimentarsi nell'alternanza scuola-lavoro, prevista dall'istituto professionale con indirizzo turistico che frequento, e visitare una delle dieci librerie più belle e grandi del globo, la Libreria Lello!

Nel frattempo, per ingannare l'attesa, mi sono immersa nelle pagine de "Il sole a mezzanotte" di Trish Cook, narrante la storia di un'adolescente affetta da una rara malattia, lo xeroderma pigmentoso, comunemente soprannominata XP.

LA COPERTINA


Semplicemente meravigliosa.
L'immagine permette di sbirciare il contenuto del libro, servendo su un piatto d'argento, agli occhi dell'osservatore, una delle ultime scene della narrazione, simbolo di catarsi.
Il titolo, assolutamente perfetto, è cucito su misura per questo libro.
Katie Price , la protagonista, è una ragazza di appena diciotto anni affetta da una rara e grave malattia che le impedisce di vivere alla luce del sole, anche solo la minima esposizione ai raggi ultravioletti le causerebbe gravi ustioni e il danneggiamento irreparabile del DNA.
La sua vita, dominata dal buio e da un grande ed incolmabile vuoto (quello di non aver trovato la sua dolce metà della mela), pare proprio una cittadina avvolta nell'oscurità e nella desolazione tipiche della mezzanotte, ma cosa accadrebbe se un giorno, senza alcun preavviso, arrivasse un bagliore di luce o addirittura il sole stesso a illuminare la notte e mettesse tutto a repentaglio, cambiando ogni cosa in meglio?
Lui è Charlie Reed ed è pronto ad irrompere nella vita ferma alla mezzanotte di un giorno qualunque di Katie.

LA TRAMA
Katie Price ha diciassette anni e una rara malattia che le impedisce di rimanere anche un solo secondo sotto la luce diretta del sole. Farlo le costerebbe la vita. Solo al tramonto il mondo di Katie le si dischiude davanti: con la sua chitarra esce da casa e si mette a suonare ovunque, a cantare le sue canzoni negli angoli della città, anche alla stazione dei treni, per tutti i viaggiatori che vanno e vengono. E lì una sera Charlie Reed incrocia la sua strada, proprio lui, la sua "cotta tremenda", l'ex atleta del liceo di cui Katie è innamorata da dieci anni in gran segreto, senza mai aver avuto l'occasione di poterlo incontrare e frequentare. Perché tutto nella vita, per chiunque tranne che per lei, succede al calore del sole. Ma questo incontro cambierà il destino di Katie, di Charlie e quello delle persone attorno a loro, per sempre. Perché per innamorarsi bisogna essere avventati, ma per lasciarsi amare ci vuole coraggio.

IL LIBRO
Titolo: "Il sole a mezzanotte - Midnight Sun"
Autrice: Trish Cook
Casa editrice: Fabbri Editori
Prezzo: €18,00 (cartaceo), €9,99 (digitale)
Pagine: 205 
Genere: romanzo rosa, young adult 
Scrittura: sensazionale!
Trish Cook e la sua penna ci sanno davvero fare!
Come si suol dire, se il libro non è in lingua originale, si legge il traduttore piuttosto che lo scrittore, onestamente non sono una sostenitrice di tale constatazione, ma in tal caso, allora i miei complimenti sono rivolti anche alla traduttrice Anita Taroni.
Leggere "Il sole a mezzanotte" è una scoperta sensoriale e unica, pare di essere realmente dentro le sue pagine, magicamente intrappolati tra quelle letterine nere in stampatello maiuscolo, impegnati a vivere la storia d'amore di Katie e Charlie.
Questo manoscritto è un vero e proprio film mentale che ogni lettore riesce a inscenare nel proprio conscio...fenomenale.
Pochi modi di scrivere contengono sfumature realmente tangibili e questo è uno di quelli, leggere la scrittura di Trish Cook equivale ad essere in possesso di un irripetibile e prezioso privilegio.
Scrivere di una storia d'amore tra una ragazza malata e un ragazzo in ottima salute, ma reduce da un infortunio che potrebbe costargli la carriera di nuotatore, non è semplice, si rischia di cadere nel banale e di annoiare il lettore attraverso la solita e scadente storiella strappalacrime, che vede lei morire e lui cessare di vivere dopo la scomparsa dell'amata, ma Trish non delude il lettore, promettendogli qualcosa di più di un cliché. 
"Il sole a mezzanotte" è stato anche portato sul grande schermo, tenendo assolutamente fede alla fonte prima e regalando al lettore il suo personale film mentale precedentemente creato durante la lettura.
Una storia di vita e d'amore coi fiocchi, scritta dalla penna di una donna invidiabile e talentuosa, i miei complimenti a Trish Cook.

LA RECENSIONE
"Il sole a mezzanotte" è dedicato a chi è alla ricerca di un libro emozionante e vero.
Questo manoscritto è dedicato a chi desidera mostrare gratitudine alla vita e ai suoi piccoli grandi lussi, perché non tutti possono goderne a pieno, esattamente come Katie Price.
"Il sole a mezzanotte" è consigliato a chi crede fermamente nell'amore e nel pieno raggiungimento della felicità e del proprio io solamente attraverso una persona con cui condividere la vita.
Questo libro è consigliato a chi sogna ad occhi aperti una storia d'amore autentica ed emozionante.

"Il sole a mezzanotte" è ambientato nella piccola cittadina statunitense di Purdue, nei pressi della poco distante Seattle e protagonisti di questa storia sono la vita e l'amore in ogni sua forma, impersonati da Katie e Charlie, Jack, Morgan, Garver e la dottoressa Fleming.

Katie, la protagonista indiscussa della narrazione, è un'adolescente affetta da una grave quanto rara malattia del DNA, lo xeroderma pigmentoso, soprannominato XP, che impedisce al soggetto malato anche la minima esposizione al sole, perché se ciò accadesse le conseguenze sarebbero catastrofiche: avrebbero inizio con la manifestazione di gravi ustioni e vesciche, che sfocerebbero poi in tremolii di varie parti del corpo, assottigliamento della corteccia celebrale, autocombustione e morte.
Per i malati di XP ogni giorno è un immenso regalo, che potrebbe non ripetersi.
Essere affetti da tale patologia significa sapere che si andrà incontro ad una fine, non  è dato sapere quando, ma si sa che accadrà.
Si può essere prudenti ed evitare qualsiasi esposizione solare, ma questa malattia molte delle volte è latente e aspetta solo un fatto scatenante per manifestarsi visibilmente e portare la situazione ad una tragica risoluzione.

Katie ha diciotto anni e vive da sempre dietro la finestra speciale di camera sua, costituita da un vetro oscurante che non permette il passaggio dei raggi UV, ma che le concede comunque di ammirare il paesaggio di cui si potrebbe godere normalmente da dietro ad un normale infisso: una sorta di Rapunzel 2.0.
Ed è proprio così che dieci anni prima ha visto per la prima volta Charlie Reed, un suo coetaneo, dai capelli biondi e gli occhi azzurri, che le ha letteralmente rubato il cuore.
Charlie, cotta platonica, storica e segreta di Katie, è un adolescente normale, che frequenta la scuola superiore locale, ormai prossimo al college e popolare a scuola, vista la sua carriera di nuotatore in fase di affermazione, fino a quando un infortunio lo costringe fuori dalla piscina e lontano dalle bocche di tutti quelli che prima lo consideravano un idolo.

Jack, suo padre e Morgan, la sua unica migliore amica, sono tutto il mondo della protagonista.
Cresciuta senza madre, morta in un incidente stradale quando lei era molto piccola, Katie è abituata all'unica figura paterna, onnipresente e con il quale ha un legame molto forte.
Quell'uomo non solo le fa da padre, ma anche da madre, da insegnante personale, da confidente, da amico e da principe azzurro.
Jack, dopo la scomparsa della moglie e diagnosticata la malattia alla figlia, ha messo in pausa la sua esistenza, smettendo di dedicarsi alla professione di fotografo e viaggiatore, rimboccandosi le maniche per garantire una vita apparentemente normale a Katie, ma ciò che le ha regalato è abbastanza? L'amore che prova per lei lo è altrettanto?

E' il giorno del diploma e Katie per sentirsi un pizzico più indipendente si reca la sera alla stazione locale, dove è solita sedersi a suonare la chitarra e cantare le canzoni da lei scritte.
Ad un tratto alza gli occhi e vede comparire davanti a sè la figura di quel ragazzo che da dieci anni lei ammira sospirando dalla finestra: Charlie.
Lei non sa che da quel loro primo incontro tutto è destinato a cambiare per sempre, sa solo che visto da vicino e senza una finestra di mezzo quel ragazzo è ancora più attraente e che lei deve scappare per evitare di fare figuracce, così si sottrae a quel loro primo incontro accampando una delle scuse più ridicole e insensate esistenti, confessando di dover correre a organizzare il funerale del suo gatto.
Grazie ad un quaderno smarrito e ritrovato da Charlie, i due ragazzi hanno un'altra occasione per rivedersi e chissà, forse questa volta andrà meglio...
Dopo quel loro secondo incontro, un scambio di sms e varie uscite dopo la storia d'amore tra Katie e Charlie ha ufficialmente inizio, peccato che lui non sappia dell'XP.
La ragazza decide di non confessare niente, almeno per il momento, poiché non vuole diventare per il ragazzo che ama una palla al piede, un qualcosa di cui occuparsi e basta, la personificazione stessa della malattia.
Per quanto le sarà possibile, però, omettere la verità a Charlie?

Prima o poi a tutti tocca mangiare pane e cacca, così ha detto Gabby, in una lettera scritta a Katie, nel suo forum: il panino di cacca di Katie è la sua malattia, ma oltre quello ci sono cose belle per le quali vale la pena vivere, quali la sua famiglia allargata che stravede per lei e l'amore che prova per Charlie.

Katie Price potrebbe non riaprire gli occhi domani, ma desidera comunque vivere ogni secondo a sua disposizione al fianco di Charlie, il suo sole.

NEL LIBRO
<<Nessuno merita di restare solo e tutti dovrebbero avere una persona speciale accanto.
Come ho scoperto stando con Charlie, è il segreto della felicità.
...
Più tardi, mentre divoro la mia porzione di noodle seduta sul divano tra papà e Charlie, non riesco a non pensare che nonostante l'enorme panino di cacca che mi è toccato in sorte sono grata per tutto ciò che la vita mi ha dato.
Non ho più la mamma, non ho molti amici, non avrò un lieto fine; però ho - e ho sempre avuto - tanto altro. E adesso è arrivato Charlie.
Lui esiste davvero, non me lo sono sognato.
Sentendo il suo calore e la sua gamba che sfiora la mia, ho la certezza che la nostra non è soltanto una cotta estiva.
Il nostro sentimento è eterno e niente potrà mai separarci.
Nemmeno la morte.>>

LA MIA OPINIONE
Esistono libri che, per il loro contenuto e significato personale associatogli, divengono estremamente difficili da raccontare e recensire...
"Il sole a mezzanotte" è molto più che una storia d'amore da quattro soldi che vede protagonista una ragazza malata e dal destino incerto, appeso ad un filo sottile: Trish Cook, in questo libro, ha cercato di descrivere la convivenza con una malattia rara e praticamente sconosciuta, allo stesso tempo, però, trattandosi di un romanzo, si è assunta la responsabilità di scrivere dell'amore, in ogni sua forma, conferendo a questo scritto ulteriore spessore, sostanza e significato.

Prima di immergermi tra le pagine di questa narrazione, ho visto il film (lo so, è uno scempio che una lettrice compulsiva come me guardi prima la pellicola tratta dal libro piuttosto che leggere il romanzo, ma a mio discapito posso dire che si è trattata di un'eccezione, che conferma la regola "leggere il libro prima di andare al cinema a vederne il film tratto") e già quello mi aveva fatto versare una quantità di lacrime proporzionale alle Cascate del Niagara, ma il libro...il libro...wow, per lui preparate una quantità industriale di fazzoletti!
Non mi succede spesso di piangere leggendo un libro, eppure "Il sole a mezzanotte" è riuscito ad insinuarsi nella mia anima e nel mio cuore e lì ci rimarrà finché avrò vita.
I miei complimenti, quindi, a Trish Cook per essere riuscita a farmi piangere come se non ci fosse un domani, non ho versato lacrime solo alla fine, ma già da metà narrazione, come si suol dire: le parole hanno potere.

Comprate "Il sole a mezzanotte", non ve ne pentirete; solamente attraverso questo scritto sarete in grado di comprendere l'amore in ogni sua forma, concependolo a tutto tondo.
Ho adorato ogni singola pagina di questo libro e l'ho completamente divorato, una piacevole compagnia in un weekend di sole, con gli occhi umidi e un pacchetto di fazzoletti (forse è meglio due).

Trish Cook ha dato vita ad un capolavoro e ad ognuno il suo panino di cacca: quello di Katie è la malattia, che prevede però l'amore della sua famiglia e di un ragazzo mozzafiato e amorevole come Charlie, come piacevole contorno e il vostro qual è?
In attesa di mangiarlo, assaggiate quello di questa spettacolare ragazza che vi ruberà il cuore e a cui vorrete bene sin dalla prima pagina.

E per rendere ulteriore omaggio a Katie, Charlie e Trish Cook...amor vincit omnia.

IL MIO GIUDIZIO









La recensione è giunta al termine!
Alla prossima! (:

Nessun commento: