2019-07-31

Recensione "TUTTE LE VOLTE CHE HO SCRITTO TI AMO" di JENNY HAN

"TUTTE LE VOLTE CHE HO SCRITTO TI AMO"
di JENNY HAN


Ciao adorati lettori e bentornati nel fantastico mondo de Lamiavitasonoilibri! (:

E' davvero così sbagliato vivere per amare?
Nella vita di Lara Jean Song Covey ci sono poche cose realmente importanti e l'amore è una di queste.
Lara Jean adora conservare lettere d'amore in una cappelliera verde-azzurra. Non si tratta di lettere d'amore che le hanno scritto, perché non ne ha.
Sono lettere d'amore che lei ha scritto.
Una per ogni ragazzo che ha amato: cinque in totale.
Vivere per amare è una scelta, si vive una volta sola, così come esiste un solo ed unico amore, l'amore vero...
Lara Jean ne ha cinque, quale sarà destinato a sbocciare?

LA COPERTINA

La copertina è raffinata, delicata e dolce...esattamente come Lara Jean!
Quante volte abbiamo così tanto da dire e non c'è nessuno pronto ad ascoltare davvero e a comprendere il senso di quelle parole fin troppo complicate e profonde persino per noi stessi?
Della carta da lettere colorata e profumata potrebbe essere l'unico posto in grado di custodire e prendersi cura di quello che vorremmo urlare al mondo...per una giovane ragazza innamorata della vita e dell'amore pare essere il rifugio perfetto.
Ti amo. Due parole, infiniti modi per dirlo e altrettanti significati.
Quante volte avete pronunciato quella dichiarazione d'amore?
Lara Jean non l'ha mai fatto, ha preferito confessarlo ad un pezzo di carta e tenerselo per sé.
Eppure non è sempre una buona idea custodire delle lettere d'amore segrete in una cappelliera, con tanto di indirizzi riportati sopra, perché qualcuno potrebbe spedirle ai diretti interessati...

LA TRAMA
Da questo libro è stato tratto il film originale Netfilx.
Lara Jean tiene le sue lettere d'amore in una cappelliera.
Non sono le lettere che qualcuno ha scritto per lei, ma quelle che lei ha scritto: una per ogni ragazzo di cui si è innamorata.
L'ultimo si chiama Josh, che è il suo migliore amico, nonché il ragazzo di sua sorella.
Un giorno, scopre che tutte le sue lettere d'amore sono state spedite. 
E quel che è peggio, ricevute.
Improvvisamente, la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più interessante...

IL LIBRO
Titolo: Tutte le volte che ho scritto ti amo
Autrice: Jenny Han
Casa editrice: Edizioni Piemme, Pickwick Libri
Serie letteraria: trilogia 
Seguito da: P.S. Ti amo ancora
Film: Tutte le volte che ho scritto ti amo, su Netflix
Pagine: 367
Formato cartaceo: €9,90
Formato digitale: €5,99
Genere: letteratura per giovani adulti (YA)
Scrittura: Jenny Han, scriverò che ti amo tante volte...
"Tutte le volte che ho scritto ti amo" è come ritornare a casa dopo una lunga giornata e infilarsi un paio di morbide pantofole ed un comodo pigiama, rintanarsi sotto le coperte, sorseggiare dell'ottima cioccolata calda e leggere il proprio libro preferito per la milionesima volta o guardare il proprio film preferito accanto ad un albero di Natale luccicante.
Jenny Han e la sua penna regalano una gioia immensa.
Il linguaggio semplice e famigliare trasporta il lettore in una realtà parallela, all'interno di una famiglia numerosa, multietnica, divertente e soprattutto unita basata sul dialogo, la reciproca comprensione e tante sfornate notturne di biscotti!
Avete mai detto "ti amo"? Quante volte? Leggendo "Tutte le volte che ho scritto ti amo" avrete occasione di scriverlo su della carta da lettere coreana per ben cinque volte e di essere corteggiati, per il momento, da due affascinanti ragazzi. 
Qualunque sia il prescelto ricordate sempre di amare, perché essere innamorati dell'amore non è affatto un errore...

LA RECENSIONE
"Tutte le volte che ho scritto ti amo" è dedicato a chi vive per amare.
Questo romanzo è dedicato a chi ha pronunciato tante volte "ti amo" oppure nemmeno una volta e crede ancora fortemente nel significato di quelle due parole.
Questo libro è dedicato a chi sogna di trovare l'amore, quello vero, che arriva all'improvviso e ti toglie il fiato.

"Tutte le volte che ho scritto ti amo" narra la storia d'amore di Lara Jean con le sue lettere d'amore...dietro ogni lettera però si nasconde sempre un destinatario, in questo caso ben cinque!

Lara Jean Song Covey è una liceale innamorata dell'amore.
Si è innamorata cinque volte e quando il sentimento che prova è troppo forte e il bisogno di liberarsene diventa sempre più urgente, Lara Jean impugna la sua penna preferita, tira fuori dal cassetto della carta spessa da lettere coreana e scrive ciò che sente per quel ragazzo, come se stesse confessando al diretto interessato quel sentimento.
Dopodiché chiude quella confessione amorosa in una busta da lettere e ci scrive sopra l'indirizzo dell'amato, riponendola in una cappelliera verde-azzurra.
Lara Jean ha scritto "ti amo" cinque volte, liberandosi di quel sentimento: se l'amore è possessione le sue lettere si possono considerare un insolito esorcismo.

Essere innamorate dell'amore e vivere per amare non sono scelte semplici, specie quando si è adolescenti e in particolare modo se l'ultima lettera scritta è indirizzata al fidanzato della propria sorella maggiore: Josh Sanderson.
Spesso amare l'amore significa rinunciare a sentirsi davvero innamorate di qualcuno e condurre un'esistenza piuttosto solitaria e non soddisfacente.
A porre rimedio ci pensa la sorella minore di Lara Jean, Kitty, che decide di aprire la cappelliera verde-azzurra e di spedire tutte e cinque le lettere al suo interno, trasformando la vita della protagonista in una vera e propria commedia romantica.

Peter Kavinsky è il primo dei cinque a ricevere la lettera.
E' il ragazzo più bello e popolare del liceo nonché fidanzato di Genevieve, ex migliore amica di Lara Jean.
Peter è stato il primo bacio di Lara Jean, successe alle medie, durante una serata a casa di uno dei loro amici d'infanzia.
Peter K. è stato il primo bacio, nonché il primo amore, quello che non si scorderà mai.
Josh Sanderson è il secondo destinatario delle cinque lettere d'amore.
Lara Jean vuole evitare ad ogni costo il confronto con l'ormai ex fidanzato, da poco, di sua sorella Margot e gettarsi tra le braccia di Peter in mezzo al corridoio della scuola, baciandolo all'improvviso, pare essere la soluzione migliore per togliersi da quella scomoda situazione.
Lucas Krapf è il terzo (s)fortunato che, grazie alla confessione amorosa di Lara Jean, ha modo di manifestare la sua omosessualità e di divenire uno dei due migliori amici della ragazza, naturalmente dopo la bionda ed eccentrica Chris.

Peter Kavinsky, confuso dalla lettera e dal secondo bacio con Lara Jean della sua vita, decide di proporre alla ragazza un patto: fingere una relazione facendo così ingelosire Genevieve, che l'ha lasciato per un universitario e facendo confessare a Sanderson di essere innamorato di Lara Jean.
Josh pare essere la lettera più recente e quindi anche l'attuale cotta della protagonista.
Lara Jean e Peter firmano così un contratto per una finta relazione, con la speranza di trovare e ritrovare l'amore vero, ma se questo non fosse ancora sbocciato e Genevieve e Josh fossero stati solo dei brevi innamoramenti?

La prima finta relazione può trasformarsi in una prima vera relazione?
Lara Jean deve scegliere: Peter Kavinsky, il primo bacio e primo amore o Josh Sanderson, il migliore amico, vicino di casa ed ex fidanzato di sua sorella maggiore?
Tra incidenti stradali, contratti d'amore, finte relazioni, addii e infornate notturne di biscotti Lara Jean si innamorerà davvero. Di chi?

NEL LIBRO
"Ora capisco la differenza tra amare una persona da lontano e amarne una da vicino.
Quando la vedi da vicino e vedi com'è veramente quella persona, e lei vede te."

LA MIA OPINIONE
La prima domanda che sorge spontanea è: meglio il libro o il film?
Risposta (per nulla scontata): meglio il libro.
Da buona lettrice compulsiva che si rispetti ho preferito il libro, nonostante prima di leggere il volume io abbia visto infinite volte il film, carinissimo se considerato una pellicola cinematografica che non ha assolutamente nulla in comune con il libro da cui è stato tratto.
Film e libro sono agli antipodi e proprio per questo entrambi degni di nota se presi in considerazione separatamente, senza metterli a paragone.
(Ovviamente) il libro è maggiormente autentico, completo e permette di conoscere meglio i personaggi che nel film vengono, invece, a malapena abbozzati.

Jenny Han ha dato vita ad una trilogia coi fiocchi, questo primo romanzo è assolutamente magnifico, non cambierei nemmeno una virgola o un punto di queste trecentosessantasette pagine. 
"Tutte le volte che ho scritto ti amo" parla di adolescenza, primi amori, amori che stanno per iniziare o che sono ormai finiti, segreti, famiglia, perdite, addii e soprattutto di vita.

Ho letto la trilogia nel giro di una settimana e onestamente tornerei volentieri una seconda volta nel fantastico mondo di Lara Jean.
Leggere "Tutte le volte che ho scritto ti amo" mi ha fatta sentire a casa grazie alla magnifica capacità di Jenny Han di mettere a proprio agio il lettore, permettendogli di inserirsi facilmente all'interno della vicenda, quasi come se fosse un membro aggiunto della famiglia Covey e del trio delle sorelle Song.

In questo primo volume vi innamorerete di Josh Sanderson o di Peter Kavinsky.
Il vicino di casa o il ragazzo più bello e popolare della scuola, chi scegliete? 

Jenny Han è innamorata della scrittura, mentre io e Lara Jean dell'amore.
Come si fa a dire di essere stati innamorati e di sapere che cosa sia l'amore senza aver prima letto di una ragazza che, da un giorno all'altro, è stata costretta a confessare i propri sentimenti a ben cinque ragazzi e a dover scegliere chi amava davvero? 

L'amore è vita. Che male c'è, dunque, a scegliere di vivere per amare...

IL MIO GIUDIZIO


Alla prossima recensione!

Nessun commento: