2019-12-29

Collaborazione "A PROPOSITO DI AUDREY" di DANIELA PERELLI

"A PROPOSITO DI AUDREY"
di DANIELA PERELLI


Buona domenica adorati lettori e bentornati nel fantastico mondo de Lamiavitasonoilibri! (:

L'amore vero esiste e...abbaia!
Questo Natale un dolce chihuahua di nome Audrey vi scalderà il cuore.
Una cucciolata, famiglie accoglienti per ciascuno dei cuccioli e un'unica missione: rimanere insieme a tutti i costi, pur essendo stati divisi.
Ce la faranno quattro piccoli di chihuahua orfani a ritrovarsi nella bellissima Verona?

LA COPERTINA

La copertina è dolcissima, proprio come un cucciolo bisognoso di cure e coccole.
Se un chihuahua tutto occhi, coda scodinzolante e musino dolce irrompesse nelle vostre vite, sareste disposti a lasciarlo andare?
Audrey è pronta a conquistare il cuore di ognuno di noi.

LA TRAMA
Audrey è un cucciolo di chihuahua che, una volta persa la mamma e dopo l’adozione dei suoi fratelli, si sente tanto sola e spaesata.
Decisa a ritrovare la sua famiglia, scappa dal canile nel quale è nata e comincia così la sua avventura.
Solo che, durante la sua ricerca, qualcosa accade: viene soccorsa da una nonna e dalla sua nipotina che si affezionano tanto a lei da tenerla con loro.
Impara a conoscerle e si rende conto che non può lasciarle perché, tristi e sconsolate, si ritrovano ad affrontare una situazione davvero difficile.
Riuscirà Audrey ad aiutarle e, nel frattempo, a trovare la sua famiglia canina?
Intanto anche le famiglie adottive di Milly, Leila e Ronny, anch'essi sempre speranzosi nel ritrovare la loro coraggiosa Audrey, avranno momenti intensi e di commozione da affrontare.

IL LIBRO
Titolo: A proposito di Audrey
Autrice: Daniela Perelli
Casa editrice: Tulipani Edizioni
Pagine: 94
Formato cartaceo: 10,22€
Formato digitale: 0,99€
Genere: narrativa per ragazzi
Scrittura: a proposito della penna di Daniela Perelli...me ne sono innamorata esattamente come ci si innamora di un cucciolo.
Una dolce narrazione su come l'amore per gli animali possa unire indissolubilmente più persone, completamente diverse, ma con il fine comune di amare il proprio amico a quattro zampe più di qualsiasi persona al mondo.

LA RECENSIONE
"A proposito di Audrey" è dedicato a chi ama incondizionatamente gli animali.
Questo dolce racconto è  dedicato al migliore amico dell'uomo, un tenero musetto a quattro zampe che non ci abbandonerà mai.

"A proposito di Audrey" narra l'eroica missione di Audrey, un cucciolo di chihuahua, alla ricerca dei suoi fratellini, adottati da diverse famiglie veronesi.

Il genere umano è crudele e non sempre chi ha un cuore decide di donarlo, esattamente come chi ha abbandonato Betty, una cagnolina incinta, sul ciglio della strada.
Per fortuna esistono persone come Antonio, il responsabile di un canile di Verona attivo da poco e che si è riempito in un batter d'occhio.
Dopo l'arrivo di Betty il numero sale ancora in seguito alla nascita dei suoi quattro cuccioli, che però non riesce a coccolare e accudire come dovrebbe perché gravemente malata e molto debole.

A causa della scomparsa di Betty, i cuccioli si legano in modo indissolubile gli uni agli altri.
Milly, tutta nera e con il musetto bianco, è la più timida dei fratelli.
Leila, tutta nera con le zampe bianche, è la più diffidente del gruppo.
Ronny, completamente nero, è il rosicchiatore della cucciolata.
Poi c'è lei, Audrey, tutta nera con le zampe e il muretto color miele, la più coraggiosa e curiosa dei chihuahua: la protagonista di questo racconto.

Uno ad uno i cuccioli vengono adottati.
Prima Ronny che viene regalato da mamma Silvia al figlioletto Lorenzo, reduce da un infortunio calcistico che lo terrà fermo per molto tempo e dalla scomparsa del padre; poi  Leila che sembra essere destinata ad Alex, un uomo diffidente, a causa del tradimento della ragazza che pensava essere l'amore della sua vita e che si è trasferito a Verona per inseguire il suo sogno e infine Milly che viene affidata a Luciana, una signora taciturna e scontrosa ma con il cuore più grande del mondo, ormai in pensione e con una forma di artrosi molto acuta.
Audrey è l'unica della famiglia a non essere stata scelta da nessuno e proprio non riesce a capirne la ragione...sa solo che mamma Betty avrebbe voluto saperli uniti e insieme e la cucciola farà di tutto per assecondare tale volontà, anche a costo di scappare dal canile e di perlustrare ogni angolo della città.

La missione di Audrey non sarà affatto facile e la porterà a ritrovarsi sfinita sul ciglio di una strada, completamente sola e indifesa.
Delle braccia forti e delle voci femminili saranno le ultime cose che Audrey ricorderà prima di chiudere gli occhietti per la stanchezza e perdere i sensi.
Nonna Susy e la nipotina Cloe sono gli angeli custodi della piccola chihuahua, ma Audrey sa di non doversi affezionare a loro, perché ha una missione da portare a termine.

I cani hanno bisogno di qualcuno che si prenda cura di loro, questo Milly, Leila, Ronny e Audrey l'hanno compreso, ma ciò non gli impedisce di avere sempre gli occhi tristi e pensierosi e di pensare a tutti loro riuniti...se solo ci fosse un modo per ritrovarsi.
Antonio, preoccupato per la scomparsa dell'ultima componente della cucciolata, inizia a riflettere sulle ragioni che potrebbero aver portato Audrey a fuggire via e giunge alla conclusione che la piccola sia andata a cercare i suoi fratelli. All'uomo tale ipotesi sembra ridicola, ma se fosse davvero così?
Qualche chiamata dopo il meeting è fissato: Antonio, i tre cuccioli e le loro famiglie si incontreranno per conoscersi, giocare e parlare di Audrey.

Ognuno di noi merita qualcuno che ci liberi dalle sofferenze e i quattro cuccioli sono il sostegno che serve a ciascuna delle famiglie.
Lorenzo pensa di meno alla sua gamba rotta e al papà che non c'è più da quando è arrivato Ronny, Alex si sta ricostruendo una vita e sta capendo di poter amare ancora grazie alla compagnia di Leila, le mani di Luciana fanno meno male quando accarezzano il morbido pelo di Milly e nonna Susy e Cloe si sentono meno sole da quando hanno trovato e soccorso Audrey.
Nonostante questo ognuno dei cuccioli sente il bisogno di ricongiungersi, per far si che la cucciolata sia nuovamente unita manca Audrey.

Verona è immensa per un chihuahua, ma il cuore grande di Audrey saprà indicarle la via.
Dopotutto casa è dove si trova il cuore.
Audrey è chiamata a scegliere: cercare i suoi fratellini o aiutare Susy e Cloe restando con loro? 

NEL LIBRO
Avevamo perso mamma Betty, non dovevamo stare lontani, ma tutti e quattro assieme e... per sempre.

LA MIA OPINIONE
Questo libro è come un cucciolo di cane...non potrete farne a meno!

"A proposito di Audrey" ha segnato il mio ritorno nel fantastico mondo de Lamiavitasonoilibri e l'inizio di una collaborazione con la casa editrice Tulipani Edizioni e non poteva esserci libro migliore di questo per questa nuova avventura librosa.
Daniela Perelli, con una semplicità sconvolgente, ha dato vita ad un racconto dolcissimo e avventuroso che dà voce ai nostri amici a quattro zampe, mostrandoci quanto essi possano essere umani e sensibili.

Sono rimasta completamente fuorviata dall'intreccio di relazioni umane che si creano tra le famiglie adottive di ogni singolo cucciolo e dalla storia di ognuna di loro, che porta il lettore ad affezionarsi anche alle persone oltre che agli animali e a capire perché i cuccioli siano stati scelti proprio da loro piuttosto che da qualcun altro.
Ogni singolo personaggio ha un trascorso e porta un peso sulle spalle e, nel corso della lettura, si entrerà in contatto con la storia di ognuno e si cercherà di alleggerire il loro carico attraverso l'amore di quattro teneri cuccioli di chihuahua.

Daniela Perelli offre al lettore uno scorcio famigliare punteggiato da ricordi, mancanze, sofferenze, nuovi inizi e tante impronte canine.
Seguite le piccole orme di Milly, Leila, Ronny e Audrey...vi potrebbero portare al vostro cucciolo, perché ognuno di noi ha bisogno di un amico peloso da coccolare.

IL MIO GIUDIZIO







Alla prossima recensione!

Nessun commento: