2020-05-16

Recensione "DUE CUORI IN AFFITTO" di FELICIA KINGSLEY

"DUE CUORI IN AFFITTO"
di FELICIA KINGSLEY

Bentornati nel fantastico mondo de Lamiavitasonoilibri miei adorati lettori! (:

Tutti hanno un cuore.
C'è chi decide di rinchiuderlo tra spesse mura invalicabili o di serrarlo con un lucchetto e gettare via la chiave e chi sceglie invece di consegnarlo nelle mani della propria persona domandandogli silenziosamente di prendersene cura sempre, senza farlo mai cadere o di concederlo in affitto.
In effetti la vita sentimentale può spesso essere paragonata ad un fitto se vengono a mancare stabilità, certezze, progetti a lungo termine e una persona con cui sentirsi a casa in qualsiasi luogo.
Quando si ha un cuore in affitto e qualcosa non va, basta dare lo sfratto e passare oltre, cambiando casa ben sapendo che nemmeno questa sarà l'ultima, quella giusta...
Avere il cuore in affitto può davvero rivelarsi la soluzione migliore?

LA COPERTINA

Un'estate in una lussuosa villa moderna e bianca negli esclusivi Hamptons, che potrebbe essere rovinata da un duplice affitto che vede costrette due coppie a convivere sotto lo stesso tetto in quel di Sag Harbor.
Ad essere in affitto non è solo la tenuta della famiglia Bronstein, ma anche due cuori...

LA TRAMA
Summer ha ventisette anni ed è californiana. Blake ne ha quasi trentatré ed è un vero newyorkese. Lei aspira a diventare una sceneggiatrice di successo, ma per ora è solo assistente del direttore di produzione di una serie tv. Lui è uno scrittore da svariati milioni di copie e i suoi bestseller sono sempre nella classifica dei libri più venduti. Summer è fidanzata con un uomo molto più grande di lei, mentre Blake è single per vocazione. Lei è una persona ordinata, precisa e mattiniera, fa yoga e beve tè verde; lui fa colazione con un Bloody Mary e due sigarette, vive nel caos e non si sveglia mai prima delle due del pomeriggio. Summer e Blake non hanno proprio niente in comune, a parte una casa delle vacanze negli Hamptons, che per un mancato passaggio di informazioni è stata affittata a entrambi. Qualcuno se ne deve andare, ma tutti e due hanno ottime ragioni per restare. E le ragioni potrebbero aumentare con il passare dei giorni…

IL LIBRO
Titolo: Due cuori in affitto
Autrice: Felicia Kingley
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 351
Versione cartacea: 10,90€
Versione digitale: 2,99€
Genere: romanzo rosa, romanzo contemporaneo, narrativa
Scrittura: audace come un Bloody Mary sorseggiato per colazione, divertente come i battibecchi tra uno scrittore in crisi ed una sceneggiatrice che ricopre il ruolo della semplice assistente di uno showrunner, sfacciata come un bagno in piscina in piena notte nudi.

LA RECENSIONE
"Due cuori in affitto" narra dello sfratto che hanno ricevuto due cuori, così incompatibili tra loro eppure così complementari.

Blake Avery è il diavolo.
Il suo cuore è in affitto e passare da un letto all'altro pare adattarsi perfettamente al suo stile di vita che, a differenza della sua famiglia, non è dedicato a cercare di rendere il mondo un posto migliore attraverso donazioni, eventi di beneficienza, costruzioni edilizie o impianti idraulici per un'acqua più potabile in Africa.
Da sempre pecora nera indiscussa della famiglia, Blake è consapevole di non sentirsi parte integrante di qualcosa di vero, tantomeno nelle relazioni ed è per questo che accarezza amorevolmente solo la carta dei libri e che passa le notti a battere armoniosamente le dita sulla tastiera di un computer, piuttosto che fare l'amore con la sua donna del momento che giace in un sonno profondo al suo fianco, per conferire un senso alle parole che si affollano dentro di lui.
Ogni autunno la casa editrice Hachette corre il rischio di far uscire un nuovo romanzo dello scrittore più amato di tutti i tempi, che vende milioni di copie e viene letto da lettori di tutto il mondo sin dal primo libro.
Ciononostante il blocco dello scrittore pare impossessarsi di Avery ogni anno, che tiene particolarmente precisare alla sua agente, nonché ex moglie, Sasha Wyler di ideare e scrivere la sua nuova storia nella testa e di metterla su carta solamente qualche giorno prima dell'incontro con l'editore se non addirittura la notte prima, quando è strettamente indispensabile compiere l'orribile lavoro di trascrizione.
Nonostante sia giugno infatti Blake non è minimamente preoccupato per l'uscita annuale del suo nuovo libro e decide di passare i mesi estivi nella tenuta di Marina Bronstein, che sta divorziando con il marito Fox Bronstein e che quindi non ha intenzione di trascorrere le imminenti vacanze sulle soleggiate spiagge di Sag Harbor.
Una bollente estate su una sdraio, con gli occhiali da sole a coprire uno sguardo infuocato diretto alla nuova fiamma, nonché attrice della nota serie The Elite, Cheyenne Evans...ma se a rovinare i meravigliosi piani di Blake arrivasse davanti casa una Prius sgangherata con a bordo il critico letterario che da anni fa a pezzi i suoi scritti e la fidanzata al seguito?

Summer Hale è l'angelo.
Il suo cuore appartiene a George Sullivan, che per mestiere si diletta a riempire le testate giornalistiche con insulti di ogni genere rivolti allo scrittore Blake Avery, che lei adora e legge di nascosto sul suo e-reader recensendolo con cinque stelline.
La ragazza è l'altra Hale, da sempre cresciuta all'ombra della perfetta sorella maggiore Karen e destinata a rinchiudersi tra le mura di un impersonale e asettico ufficio dell'ufficio legale Hale&Hale, ma ha scelto di uscire fuoristrada e di scappare a Los Angeles, per realizzare il suo sogno.
Dopo aver sbagliato corso al college ed essersi imbattuta in una brillante lezione di sceneggiatura tenuta dall'inventore e produttore della serie televisiva Law&Order, Summer ha scelto di lottare per diventare sceneggiatrice e showrunner ben sapendo che la sua famiglia le si sarebbe rivoltata contro e l'avrebbe eliminata dall'albero genealogico per sempre, come se si trattasse di una banale foglia secca da togliere in un albero pieno di foglie verdi e bellissime, rappresentate da ogni membro degli Hale che ha tenuto fede alla tradizione di famiglia diventando avvocato fiscalista.
La sua occasione nella città degli angeli però ha una scadenza al termine della quale, se non si sarà realizzata professionalmente facendosi spazio sul red carpet del set di Hollywood, dovrà fare i bagagli e tornare a vivere sotto il cielo piovoso e grigio di Boston e terminare il college per ottenere la laurea ed esercitare come legale nello studio del padre e della sorella.
Il suo curriculum negli ultimi anni si è arricchito di numerose esperienze lavorative sul set di note serie televisive e il suo capo Chase le ha proposto di affiancarla nelle riprese dell'ultima stagione di The Elite, che si terranno negli Hamptons.
Un'estate sul set della serie da milioni di dollari che sta spopolando sul grande schermo, tra copioni da riscrivere e nuove idee per un progetto a cui lavora da tempo potrebbe essere la grande occasione che Summer sogna da sempre.
Ad incentivare questa promettente possibilità c'è la villa di Sag Harbor, non distante dalle riprese, che Fox Bronstein ha gentilmente offerto a George per le vacanze da trascorrere a bordo piscina con la sua giovane fidanzata...ma se a rovinare questo idillio ci fosse un imprevisto dagli occhi verdi, i capelli ricci lunghi fino alle spalle e una camicia sbottonata addosso a un corpo sexy da morire?

Le porte della tenuta Bronstein a Sag Harbor sono aperte e sul tavolo della sala da pranzo un affascinante uomo si sta gingillando tra le gambe di una bionda mozzafiato, ignaro di essere guardato con disgusto da degli sconosciuti. 
Non appena Blake alza la testa dal corpo di Cheyenne non può credere ai suoi occhi...in piedi di fronte a lui c'è George Sullivan, il critico letterario che da anni si diletta a distruggere i suoi romanzi nemmeno troppo velatamente e con vigoroso impegno! Cosa ci fa lì e, soprattutto, chi è la ragazza dietro di lui?
I coniugi Bronstein sono ormai prossimi al divorzio e, non rivolgendosi la parola ed essendo entrambi in possesso di un mazzo di chiavi della tenuta estiva negli Hamptons, hanno affittato casa ciascuno ad una coppia di amici e pare proprio che per uno strano caso del destino Blake Avery dovrà vivere sotto lo stesso tetto per tre lunghi mesi con la sua nemesi.
La prima notte di convivenza trascorre lenta per la coppia di Summer e George, che sta leggendo nel letto mentre pare scorrere fin troppo veloce per Blake e Cheyenne, tra un orgasmo e l'altro che culmina con urla appassionate.
Due coppie agli antipodi che paiono condividere la totale assenza di amore.
Summer sta con il quarantenne Sullivan da un paio d'anni, accecata dal bisogno di ottenere approvazione da una figura che le risulti affine a quella paterna, quindi del tutto assente e incapace di darle sicurezza mentre Blake ha deciso di passare parte del suo tempo tra le lenzuola con l'affascinante Evans, per assecondare i suoi istinti primordiali fino a che non troverà di meglio con cui soddisfare le proprie esigenze di uomo.
Seppur in modo diverso, i cuori di ognuno di loro sono in affitto...chi sarà il primo a dare lo sfratto e ad abbandonare Sag Harbor?

La villa, dopo qualche settimana, vede ospiti solamente più due cuori.
Summer è stata tradita da George in una lussuosa stanza d'albergo a New York, con l'assistente di un ex consigliere con il quale sta collaborando per la stesura di un libro sulla vita politica americana e Blake è stato piantato in asso per un attoruccio che recita con Cheyenne in un film in Spagna.
La ragazza non può abbandonare il set, gettando via la sua più grande occasione di fare carriera nel mondo hollywoodiano e lo scrittore non ha intenzione di darla vinta a Summer, lasciandole la casa.
Un nastro adesivo divide equamente gli spazi interni ed esterni...ma se Blake e Summer infrangessero le regole superando il confine e trovandosi talmente vicini da sentire ognuno il respiro dell'altro sulla pelle?
Due cuori non possono rimanere sfitti per troppo tempo.

NEL LIBRO
Mi guarda e basta, come se volesse vedermi dentro.
...
"I nostri cuori sono stati in affitto troppo a lungo".
Lui sorride e si porta la mano sul petto, sul suo cuore.
"Benvenuta a casa".

LA MIA OPINIONE
Felicia Kingsley ha preso una principessa delle favole e un cattivo delle fiabe e li ha chiusi dentro a un castello moderno, curiosa riguardo cosa sarebbe accaduto tra loro...che insieme fanno a cazzotti.
A dare qualche pugno sono stati solamente i buffi fratelli sud americani Narcos (unica nota dolente), mentre Summer e Blake prima con battute taglienti e poi con notti passionali in una squallida stanza doppia di un motel, sul tavolo da pranzo e sul pavimento e tra le lenzuola della villa estiva hanno rubato l'uno il cuore dell'altra.

"Due cuori in affitto" mi ha fatto sorridere e soprattutto ridere, purtroppo la scrittrice mi ha dato lo sfratto e sono stata costretta ad abbandonare gli Hamtons e la sempre favolosa Grande Mela.

Anche il mio cuore in affitto ha forse trovato qualcuno con cui sentirsi a casa, non è un clone di Blake Avery, ma ci si accontenta... (;

IL MIO GIUDIZIO

Alla prossima recensione!

Nessun commento:

Posta un commento