2020-11-11

"MIDNIGHT SUN" di STEPHENIE MEYER

Bentornati nel fantastico mondo de Lamiavitasonoilibri! (:

La più grande gioia di questa vita.
Chiunque ne è in possesso, persino una creatura immortale condannata a un'eterna lotta al richiamo del sangue...
Il per sempre è sopportabile se trascorso ad amare senza riserve una ragazza tanto fragile quanto coraggiosa, calda come il nettare rosso che zampilla nelle sue vene e dolce come il suo irresistibile profumo.

LA COPERTINA



La melagrana e la promessa di un'eternità in un mondo infernale.
Edward Cullen ha una chiara visione del quadro di Persefone, simbolo della Primavera, intenta a raccogliere fiori in uno splendido campo fiorito fino a giungere dinanzi ad un magnifico narciso dalle cui radici emerge Ade, dio dell'oltretomba, talmente succube della sua bellezza da condurla negli Inferi con lui, offrendole della melagrana.
Sono sufficienti sei dei suoi chicchi mangiati controvoglia per costringere la fanciulla ad una vita eterna nell'oltretomba.
Isabella Swan è la sua dea greca, ma lui non finirà per volerla per sempre con sé privandola della sua stessa vita. Lo giura.

LA TRAMA
Dopo un'attesa lunga dieci anni Midnight Sun è finalmente arrivato! Stephenie Meyer fa un trionfante ritorno nel mondo di Twilight con questo attesissimo romanzo, in cui la storia d'amore tra Bella e Edward viene raccontata attraverso gli occhi del vampiro.
«Vedevo benissimo quanto sarebbe stato facile innamorarsi di lei. Esattamente come cadere: senza sforzo. Impedirmi di amarla era l’opposto, era arrampicarmi su uno strapiombo, una mano dopo l’altra, un’impresa estenuante, come se possedessi soltanto le forze limitate di un umano».
Quando Edward Cullen e Bella Swan si sono incontrati in Twilight, una storia d’amore destinata a diventare iconica ha avuto inizio. Ma finora questa storia è stata raccontata soltanto dal punto di vista di Bella. Finalmente, i lettori possono conoscere la versione di Edward in quest’attesissimo nuovo romanzo, Midnight Sun.
Vissuta nei panni del bellissimo vampiro, questa storia assume una veste tutta nuova, decisamente più cupa. L’incontro con Bella è la cosa più spaventosa e più intrigante che gli sia mai successa nella sua lunga vita da vampiro. Mentre apprendiamo nuovi, affascinanti dettagli sul suo passato, capiamo perché questa sia la sfida più difficile della sua esistenza. Come può seguire il suo cuore, se ciò significa mettere Bella in pericolo?
Con Midnight Sun Stephenie Meyer ci fa tornare in quel mondo che ha incantato milioni di lettori e ci regala un epico romanzo sui piaceri e sulle devastanti conseguenze dell’amore immortale.

IL LIBRO
Titolo: Midnight Sun
Autrice: Stephenie Meyer
Editore: Fazi Editore
Pagine: 782
Versione cartacea: €20,00
Versione digitale: €11,99
Genere: romanzo rosa, young adult, narrativa fantasy e paranormale
Scrittura: Stephenie mi ha sporto la melagrana e ne ho assaporato fino all'ultimo chicco, divenendo per sempre sua!

LA RECENSIONE
"Midnight Sun" è l'alternarsi del bruciante desiderio di proteggere una fragile creatura umana e di succhiarle fino all'ultima goccia di sangue uccidendola.

Edward Cullen è nato a Chicago nel 1901.
Carlisle lo trovò in un ospedale nell'estate del 1918, all'età di soli diciassette anni, agonizzante e arresosi alla spagnola che lo stava lentamente prosciugando delle sue energie vitali.
Ha solo qualche vago ricordo della sua precedente esistenza, vissuta molto tempo fa e svanita insieme alla memoria umana, tra cui il ricordo di ciò che ha provato quando quell'affascinante medico lo salvò.
Il giovane adolescente, rimasto ormai solo a seguito della morte dei genitori per la medesima malattia che si stava portando via anche lui, fu scelto personalmente dal dottore immortale.
Pochi vampiri possiedono l'autocontrollo necessario a trasformare un umano, ma la determinazione di Carlisle a crearsi una famiglia eterna era più forte di qualsiasi pulsione.
Edward fu dunque il primo, anche se poco dopo arrivarono tutti gli altri...

Esme cadde da uno scoglio e fu portata direttamente all'obitorio dell'ospedale sebbene il suo cuore, chissà come, battesse ancora.
Quella donna non aveva più speranze e la scelta di Carlisle fu di donargliene una, l'ultima.
In vita lei amò profondamente l'uomo, a tal punto da divenirne ossessionata e nell'esistenza eterna quel genere di sentimento si è sviluppato a tal punto da renderla capace di amare senza riserve qualsiasi creatura, umana e non e ben presto questa innaturale e incantevole dote venne accettata da Carlisle che ha imparato in fretta ad amarla tanto quanto lei.
Rosalie fu la terza, un dono pensato dal patriarca per il suo primogenito che però fu destinato a ritorcersi contro l'intera famiglia.
La vita è diventata complicata con il suo arrivo, a causa della vanità e della sete di vendetta amplificate con la trasformazione.
Emmett giunse due anni dopo, tra le braccia di Rose, ferito a morte da un orso nella foresta degli Appalachi e tratto da lei in salvo impulsivamente e senza apparente ragione.
La sua resistenza innaturale al sangue umano del ragazzo è divenuto un amore totalizzante allo spuntare dei suoi canini.
Alice e Jasper giunsero molto dopo, già vampirizzati e mano nella mano, presentandosi alla porta di quella che erano sicuri sarebbe divenuta la loro casa.
Lei è capace di vedere, vede le possibilità e gli eventi del futuro in continua evoluzione in base alle scelte intraprese dal soggetto della visione in questione e vide Jasper, che la stava cercando ancora prima che lui se ne rendesse conto e vide Carlisle e la sua famiglia e li raggiunse.
Lui apparteneva a un'altra "famiglia" ed è in grado di controllare e condizionare le emozioni altrui, di umani e immortali.

Un clan di vampiri piuttosto assortito, con doti vampiresche uniche nel loro genere, un amore umano, un'anima ancora intatta nonostante il cuore privo di battiti e uno stile di vita vegetariano basato su una dieta di sangue animale.

Gli occhi di un solo Cullen, nel corso degli anni, hanno variato spesso tonalità tingendosi di rosso per lasciare spazio alla bramosia del sangue umano e costringendolo ad allontanarsi dai suoi famigliari per un lasso di tempo significativo. 
Carlisle ha Esme, Rose ed Emmett si completano ed Alice e Jasper sono legati da un filo indistruttibile e lui?
Edward è ossessionato dal sangue, non può mai permettersi di abbassare la guardia in quanto ciò significherebbe perdere irrimediabilmente il controllo...eppure in città sta arrivando una nuova ragazza, Isabella Swan, la figlia dello sceriffo ed è consapevole che il suo autocontrollo verrà messo a dura prova e che farebbe meglio ad andarsene da Forks trovando rifugio a Denali da amici di famiglia, ma il desiderio di conoscerla è più forte di qualsiasi senso di responsabilità.

Chicco dopo chicco, Edward Cullen fa la sua comparsa mettendosi a nudo e mostrandosi alla luce del sole.
Il vampiro più celebre di sempre è davvero il cattivo della storia?

NEL LIBRO
Pensavo a Bella e all'amore ricambiato.
Non poteva amarmi come l'amavo io, un amore travolgente, totale e devastante come il mio probabilmente avrebbe distrutto il suo corpo fragile.
Ma lei si sentiva abbastanza forte.
Abbastanza forte da voler stare con me.
E stare con lei era la felicità più grande che avessi mai conosciuto.


Sapevo benissimo che l'utilità della lista che stavo compilando andava ben oltre il semplice imparare a capire quanto più possibile su di lei.
Cominciavo a conoscere quello che le sarebbe potuto piacere.
Quali regali avrei potuto farle.
I posti in cui avrei potuto portarla.
Le piccole e le grandi cose.
Era enormemente presuntuoso da parte mia immaginare che avrei potuto mai occupare un posto simile nella sua vita. Ma quanto l'avrei voluto...


Ero così disincantato, così stanco del mondo, come se avessi provato tutte le emozioni che si potevano provare. Che stupido. 
Avevo a malapena sorseggiato dalla coppa che la vita aveva da offrire.
Solo adesso ero consapevole di ciò che mi mancava.
Tanta sofferenza dinanzi a me, più della gioia, certamente.
Ma la gioia era così dolce e forte che non mi sarei perdonato di perdermene anche solo un secondo.
Pensai a quanto sarebbe stata vuota la vita senza Bella.

LA MIA OPINIONE
La melagrana di Stephenie Meyer era così irresistibile...eppure dopo averne mangiato ogni chicco non sono finita negli Inferi condannata a una vita eterna, che ingiustizia.

Ricordo ancora come mi mostrai reticente nel farmi affascinare dall'oscuro mondo delle creature perfette, dannate e notturne...che umana insulsa.
I film tratti dall'omonima serie letteraria dark mi convinsero poi a mettere il naso tra le pagine scritte dalla mano di una donna che deve per forza essere una vampira, altrimenti non si spiega con quanto trasporto e precisione lei possa anche solo immaginare un simile mondo e simili personaggi così "vivi" pur non essendolo in alcun modo, perché inesistenti biologicamente in natura e fatti di carta.
Da quando i miei occhi si posarono sulla prima riga di Twilight decisi di convertirmi all'immortalità cercando disperatamente chi me la potesse donare.
Sfortunatamente non sono Bella e non conosco un affascinante vampiro che, pur desiderando uccidermi, scelga di amarmi e di vivere con me il suo per sempre...
Stephenie ha fatto attendere tutto il mondo che ciò potesse succedere a noi comuni mortali, regalandoci la versione di Edward per illuderci ulteriormente che uno scenario simile possa realmente avvenire e i miei complimenti alla sua fantasia contorta e oscura, perché con me ci è riuscita!

Leggere le parole e sentirle pronunciare dalla voce di Edward è un piacere tale che vorrei essere sul punto di morte per essere salvata da lui e poter vivere per sempre.
L'agnello si è innamorato del leone, che agnello stupido...eppure il leone masochista ama Bella e non me (ufff)!

Sono umana (sfortunatamente) e non sono capace di amare per sempre, ma quando morirò l'amore per il genio di Stephenie e il mondo da lei ideato verranno con me nella tomba.
Mi raccomando, che qualcuno venga a trasformarmi quando il mio cuore batterà un'ultima debole volta! Edward, ti aspetto.

IL MIO GUIDIZIO














Alla prossima recensione!

Nessun commento:

Posta un commento