2021-03-12

"APPUNTAMENTO IN TERRAZZO" di FELICIA KINGSLEY

Bentornati nel fantastico mondo de Lamiavitasonoilibri! (:

I piccoli gesti sono responsabili dei grandi cambiamenti.
Se fosse necessario restare a casa per salvare l'umanità, voi cosa fareste? Aspettate...ops, ma è successo davvero!

LA COPERTINA

Trascorrere ventiquattro ore su ventiquattro, giorno dopo giorno, rinchiusi tra le mura di casa ha portato i cittadini di tutto il globo a cimentarsi in piccole iniziative dall'incredibile potere di incurvare le labbra all'insù.
E' bastato appendere alla ringhiera dei terrazzi qualche vecchio straccio, dipinto dei colori dell'arcobaleno con una frase d'incoraggiamento, e cantare a squarciagola canzoni insieme ai dirimpettai per sentirsi parte di qualcosa di più grande.
Andrà davvero tutto bene, però?

LA TRAMA
L’autrice devolverà in beneficenza i proventi derivanti dalla vendita dell’eBook di Appuntamento in terrazzo all’Ospedale Policlinico di Modena.

“Rimanete a casa, rimanete a casa”, si sente urlare dagli altoparlanti delle uniche auto che circolano per le strade deserte di Milano.
La vita congelata nel momento del lockdown ha colto tutti impreparati. Ma alcuni di più.
È il caso di Alex che, nel momento in cui il Governo annuncia la quarantena nazionale, si ritrova in isolamento con quella che da poche ore è diventata la sua ex, l’ultima persona con cui vorrebbe condividere l’aria.
A distanza di una parete, nell'appartamento accanto al suo, c'è Didi, tornata a casa dei suoi per una breve visita, rimasta ostaggio della sua chiassosa famiglia: una madre complottista dipendente dai social, un padre drogato di lavoro che ha trasformato la casa in un ufficio, una sorella diciottenne aspirante influencer con cui è costretta a dividere la camera e un nonno nostalgico.
Per Alex e Didi la situazione è soffocante e, privati dei propri spazi, non resta loro che un posto per trovare un attimo di pace: il terrazzo. Le vite di Alex e Didi s'incrociano in un momento di emergenza e, quello che nasce come un incontro inaspettato, diventa un piacevole appuntamento quotidiano.
È possibile che un'amicizia nata in una situazione ai limiti del reale possa trasformarsi in qualcosa di più? 

IL LIBRO
Titolo: Appuntamento in terrazzo
Autrice: Felicia Kingsley
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 214
Versione cartacea: €9,90
Versione digitale: €2,99
Genere: romanzo rosa, romanzo contemporaneo
Scrittura: durante la quarantena avrei tanto voluto aprire la finestra, voltarmi e scorgere Felicia Kingsley appoggiata alla balaustra del terrazzo accanto con cui poter chiacchierare, di sicuro le mie giornate sarebbero state tutto meno che monotone.
Altro che l'arcobaleno con la famigerata frase sottostante a cui nessuno crede davvero..."Appuntamento in terrazzo" colora il vostro esilio e non solo di bianco, giallo, arancione e rosso!

LA RECENSIONE
"Appuntamento in terrazzo" è il sorriso nascosto sotto la mascherina chirurgica.

Alex Baraldi, non il diminutivo di Alessandro o Alessio ma un nome straniero mal riuscito, abita nell'appartamento 3B insieme al suo primo nonché unico vero amore Gaia Caselli di FitWithGaia.
Un emiliano trapiantato a Milano per seguire la sua ragazza nella rocambolesca impresa di acquisire un'identità ben precisa tra la folla che popola Piazza del Duomo e si dirige a piedi per un aperitivo in Galleria.
La scalata verso il successo per Alex inizia dalla scelta del percorso di studi di architettura al Politecnico, che finisce per abbandonare preferendo maneggiare una macchina fotografica al posto di matita e righello; mentre per la sua fidanzata storica dei tempi del liceo gli scalini sono utili per gli squat, che le permettono di pubblicare dapprima post con un bel primo piano del suo fondoschiena e successivamente sue immagini, rigorosamente ritoccate da Alex, con in mano uno di quei the dimagranti che le piace definire melma e gettare nel lavandino ultimato lo scatto.
Una ragazza che per qualche follower in più è disposta a basare la sua fama su una bugia non ha problemi a mentire anche a chi ama e Alex avrebbe dovuto intuirlo.
Dieci anni di vita condivisa risultano forse eccessivi per una coppia che si trova cuore a cuore dai tempi delle superiori e pare sia proprio questa la ragione del tradimento di Gaia, che va a avanti ormai da tre mesi con un pompato personal trainer della palestra.
Alex si ostina da tempo a pensare che il loro allontanamento sia dovuto al fatto che entrambi hanno preferito dare priorità alle rispettive carriere, eppure una foto e l'altra nei posti più belli del mondo non l'hanno mai portato a mettere il tappo sull'obbiettivo per imprimere il ricordo del momento con un'altra donna...Gaia invece sembra non aver perso tempo in esercizi muscolari, stretching e yoga preferendo perdere le calorie in ben altro modo.
Tra di loro non c'è più nulla e non resta che chiudere il passato in una valigia e andarsene senza voltarsi indietro.

Daiana, proprio come si pronuncia il nome di Lady D., è in visita all'appartamento 3A in occasione del compimento dei diciotto anni della sorella Camilla.
Un'italiana emigrata in Germania inizialmente per un Erasmus di qualche mese, che sono diventati ormai quasi cinque anni.
Dall'anima eco-friendly, Didi detesta chiunque osi buttare i contenitori del take-away nel bidone dell'indifferenziato piuttosto che usare un prezioso attimo della vita a sciacquarli e gettarli correttamente nella plastica...per fortuna che deve assistere ad uno scempio del genere solo in territorio natio.
Le visite della italotedesca nella patria della pasta durano giusto il tempo delle feste comandate e dei compleanni ed è una gran fortuna visto il mal di schiena che le suscita il dormire sulla brandina acquistata in sconto dalla Decathlon, per non parlare del mal di testa che le procurano le urla impazzite della sorella davanti all'ennesimo post di una certa Gaia, la voce del padre che all'alba si alza con la voglia di andare a fatturar, le chiacchiere senza fine della madre bisognosa di trovare un complotto dietro ogni avvenimento rilevante e del nonno immerso in un passato ormai trapassato.
Il compleanno di Camilla dura giusto ventiquattro ore, dopodiché la Lufthansa la condurrà lontano da quel gruppo di pazzi che è la sua famiglia.

Alex e Didi non avevano previsto l'arrivo imminente di una pandemia globale, però!
Il premier annuncia un dpcm, solo il primo di un'infinita serie insieme alle versioni aggiornate dell'autocertificazione, che prevede una quarantena nazionale con conseguente chiusura di qualsiasi esercizio commerciale che non prevede la produzione e vendita di beni di prima necessità.
Il panico dilaga non solo in Alex e Didi, costretti a vivere sotto lo stesso tetto con la ex ragazza e una famiglia stramba, ma coinvolge l'intera popolazione italiana che si precipita al supermercato a comperare le scorte necessarie alla sopravvivenza, escludendo ovviamente le penne lisce senza le quali si può benissimo continuare a vivere, pandemia o meno.

Un mese di reclusione è sicuramente in grado di tirare fuori il peggio dalle persone ed è fuori sul terrazzo che Alex e Didi si conoscono...
Un metro di distanza, indossare le mascherine ed essere prigionieri in casa pare non turbare molto i battiti dei loro cuori, impetuosi invece per quell'appuntamento quotidiano appoggiati alla balaustra a chiacchierare.

Ognuno desidera vedere una persona o andare da qualche parte al termine della pandemia, se andrà davvero tutto bene Daiana ed Alex non saranno più costretti a vivere guardando il mondo da due terrazzi separati.

NEL LIBRO
L'appuntamento sul terrazzo con Didi è diventata la mia parte preferita della giornata.
Quando a scuola ci avevano fatto leggere "Il piccolo principe" avevo deciso che non mi era piaciuto. Il problema era che non lo avevo capito.
Oggi invece lo sento così tanto da pensare di essere io il piccolo principe.
Quando fa amicizia con la volpe, a un certo punto dice che sapendo che si vedranno tutti i giorni alla stessa ora, lui già un'ora prima inizierà a essere felice, e man mano che scorrono i minuti, alla felicità si aggiungono ansia e impazienza.
Io mi sento esattamente così: già prima del nostro appuntamento comincio a sentire un solletico nel petto, una sensazione di calore che mi avvolge il cuore, e guardo l'orologio ogni cinque minuti domandandomi perché le lancette vadano così piano.
...
Il modo in cui siamo riusciti a ritagliarci una dimensione solo nostra in un momento in cui sembra che non ci sia spazio per niente e per nessuno, in cui ogni giorno sembra uguale all'altro, mi fa sentire viva.

LA MIA OPINIONE
E' così surreale leggere di un romanzo rosa ambientato ai tempi di una pandemia che non solo è reale, ma ancora in corso.
Felicia Kingsley addolcisce gli spigoli del volto del covid-19 rendendolo semplicemente il contesto che ha portato due sconosciuti, seppur vicini di casa separati da una sola parete, a conoscersi sul terrazzo del proprio appartamento ritrovandosi giorno dopo giorno a condividere qualche minuto osservando una città che non è morta, sta solo aspettando.

Un metro di distanza e l'impossibilità di vedersi quando lo si desidera possono forse essere paragonati ad un corteggiamento d'altri tempi, quando ci si vedeva saltuariamente preferendo assaporare quell'incontro tanto atteso che sarebbe giunto, seppur tenendo le mani a posto per non apparire indiscreti.
Le mascherine chirurgiche hanno nuovamente donato importanza allo sguardo e se gli occhi sono lo specchio dell'anima, allora non esiste miglior modo di conoscere e comprendere una persona.

Il virus dilaga imperterrito e io ho sfogliato alla stessa velocità le pagine di questo libro meraviglioso, che mi ha fatto capire che ciò che mi è stato tolto mi può essere ridato se tutti facciamo la nostra parte (un po' come la raccolta differenziata a cui Daiana è così dedita e devota), mi ha fatto ridere e sorridere un po' come continua a succedere sotto la mascherina e mi ha fatto commuovere irrimediabilmente, perché quando si è al buio basta appena uno spiraglio per permettere alla luce di filtrare infondendo speranza e voglia di uscire da questo nero.

Toccare una persona è un regalo magnifico che ci è sempre stato donato e da qualche tempo sottratto...Felicia Kingsley mi ha stretto in un abbraccio senza farmi del male.

IL MIO GIUDIZIO




Alla prossima recensione!

Nessun commento: