2021-03-21

"INIZIO' TUTTO CON UN BACIO" di MIRANDA DICKINSON

Bentornati nel fantastico mondo de Lamiavitasonoilibri! (:

Quanta importanza riserviamo al primo bacio!
Ci si bacia prima con gli occhi, poi con le labbra e non importa se quel primo intimo contatto silenzioso, pur essendo così rumoroso, non dura tanto quanto in un film...ciò che conta è il ricordo che ne conserveremo per sempre.

LA COPERTINA



Il primo bacio in assoluto quasi certamente è stato disastroso, ma si può affermare altrettanto dell'ultimo?
Si mormora che un bacio crei il ponte rosso, del famoso filo legato al mignolo, che viene costruito tra due anime e a volte è necessario percorrerlo per chilometri prima di poter di nuovo sfiorare le uniche labbra in grado di liberare una miriade di farfalle svolazzanti nello stomaco...

LA TRAMA
Ci sono baci che non dimentichi, ma solo uno è quello giusto!
Romily lavora come autrice di musiche per la pubblicità e nel weekend si esibisce con una band ai matrimoni.

Pochi giorni prima di Natale, dopo essersi lanciata in una disastrosa dichiarazione d’amore al suo migliore amico, incontra un affascinante sconosciuto tra le bancarelle del mercatino di Birmingham.
Tutto accade in un attimo: i loro occhi si incrociano e, senza una ragione apparente, i due si scambiano un bacio appassionato.
Un minuto dopo, l’uomo scompare e Romily, sopraffatta dall’emozione, non ha neppure il tempo di chiedere il suo nome.
I mesi passano, ma per lei è impossibile dimenticare quel bacio. Così, con l’aiuto e il sostegno degli amici, decide di dedicare il suo ventinovesimo anno alla ricerca di chi, con un solo bacio, l’ha stregata.
Per poter condividere i suoi pensieri e i suoi sentimenti crea un blog che, con il passare del tempo, ha sempre più successo, così come la sua carriera di cantante. Ma, nonostante le affannose ricerche, l’uomo del bacio sembra essersi dissolto nel nulla. Romily, ormai scoraggiata, ha quasi deciso di abbandonare il sogno di ritrovarlo, ma proprio in occasione di un importante matrimonio, tra la folla intravede l’affascinante sconosciuto, con un abito davvero elegante...
Possibile che sia arrivata troppo tardi? I grandi amori non dovrebbero resistere a tutti gli scherzi del destino? O forse la risposta è un’altra e il vero amore è sempre molto più vicino di quanto si creda.
Quanto lontano dobbiamo andare per trovare l'uomo dei nostri sogni?

IL LIBRO
Titolo: Iniziò tutto con un bacio
Autrice: Miranda Dickinson
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 352
Versione cartacea: €5,90
Versione digitale: €4,99
Genere: romanzo rosa, romanzo contemporaneo
Scrittura: un po' come il mio primo bacio...non c'è bisogno di aggiungere altro!
Miranda Dickinson ha forse scritto come il miglior primo bacio di sempre, peccato che la traduzione l'abbia confinato tra quelli da dimenticare.

LA RECENSIONE
"Iniziò tutto con un bacio" è quella soddisfazione che accompagna il ricordo delle ultime labbra, quelle giuste, che hanno sfiorato le nostre.

Romily Parker attende ancora di essere risvegliata dal bacio del principe azzurro. 
Questa attesa si protrae ormai da ben tre anni di lunghi sguardi, di momenti di silenzio privi di imbarazzo e di abbracci più lunghi dell'usuale che non hanno ancora avvicinato le sue labbra a quelle del migliore amico Charlie Wakeley.
L'orologio biologico punta la lancetta pericolosamente vicino ai trenta e la voglia di avere qualcuno accanto, a cui comunicare per primo qualsiasi avvenimento degno di nota, spingono Rom a confessare il proprio amore in una caffetteria colma di gente a Chas.
Menomale che nessun altro ha udito le parole imbarazzanti che le sono uscite dalla bocca, in quanto lo sguardo terrorizzato del suo migliore amico è più che sufficiente per alzarsi dalla sedia e darsela a gambe levate, scomparendo tra la gente che affolla New Street in occasione dell'annuale mercatino natalizio, preso d'assalto l'ultimo sabato prima di Natale.
Una corsa contro il tempo, per sfuggire al suo migliore amico deciso a rincorrerla per affrontare la situazione spinosa tra di loro e contro la gravità, che la precipita rovinosamente al suolo insieme a tutti i peluche di una bancarella di giocattoli, che le hanno attutito la caduta ma non la vergogna di essere ripresa da centinaia di flash!
Raccogliendo peluche dopo peluche, una mano le porge un orso polare e quando Romily alza lo sguardo non può credere a ciò che vede, o meglio, a chi...l'uomo più bello del mondo, nonché l'unica persona giunta in suo soccorso.
Scambiato un timido sorriso e un gentile ringraziamento le loro strade si dividono forse per sempre o fino alla prossima bancarella.
Una decorazione d'artigianato lavorata in vetro a forma di lacrima attira l'attenzione della ragazza ammaccata e dell'affascinante sconosciuto, che le sussurra all'orecchio quanto la sua bellezza l'abbia colpito, a tal punto da seguirla per un tratto enorme e affollato della Street semplicemente per farglielo presente.
Lo sguardo di Rom si incastra perfettamente a quello del ragazzo e le loro labbra si sfiorano per quello che è un singolo istante, pur sembrando un'eternità in un universo parallelo.

Un bacio può cambiare la vita o almeno questo è ciò che succede a Romily.
L'anno nuovo porta la cifra dei ventinove e la donna decide di trascorrere l'intero ultimo anno dei suoi venti a cercare il Baciatore Fantasma, soprannominato BF.

Romily è pronta a tutto per passare la successiva Vigilia sotto al vischio baciando di nuovo quell'uomo, persino a finire sulla copertina di una rivista scandalistica dove viene definita disperatamente alla ricerca dell'amore!
Menomale che a darle il sostegno necessario a continuare nella sua folle impresa ci sono zio Dudley e zia Mags e i componenti della wedding band in cui Rom canta nei fine settimana ai ricevimenti delle nozze più stravaganti del Regno Unito.
Un microfono in mano, vestiti medioevali e orecchie da coniglio come dresscode e qualche sguardo fugace con il batterista Charlie le ricordano che prima di quell'attimo, a cui si aggrappa ormai da mesi, c'erano le farfalle allo stomaco in volo al solo pensiero di ciò che poteva essere con il suo migliore amico.
Ormai ciò che è successo appartiene al passato, infondo Chas è stato abbastanza chiaro riguardo ai suoi sentimenti verso di lei e tra loro ci può essere solo un'amicizia.

Ogni giorno che viene strappato al calendario cambia sorprendentemente Romily, che ha deciso di seguire unicamente il cuore prima del compimento dei trent'anni e ciò la sta rendendo una donna nuova, solare e determinata a conquistare ciò che sa di meritare.
Le nuove vesti di Rom sembrano attrarre Charlie, convinto fino a qualche mese prima di non provare nulla nei confronti della sua migliore amica e invece...
Le tracce del Baciatore Fantasma sono sempre più nitide, mentre il cuore di Romily sempre più offuscato.

BF o Charlie Wakeley?
Chi è sempre stato con lei nel corso dei trecentosessantacinque giorni?

NEL LIBRO
Ciò che sapevo di lui era quello che potevo ricordare.
Quando mi aveva guardato negli occhi e mi aveva baciato, mi era sembrato di conoscerlo da sempre: più che un'attrazione c'era stata una connessione, che risuonava dentro di me più profondamente di ogni volta.
Quell'unico singolo incontro poteva essere sufficiente a cambiare irrevocabilmente la mia esistenza.
Ecco perché dovevo trovarlo.
...
Ancora una volta, avevo seguito il mio cuore (anche se mi aveva portato sul sentiero più difficile) ed ero rimasta fedele a me stessa.
"Devi sempre essere te stessa, Romily, in ogni circostanza poiché, in fin dei conti, è tutto quello che ti rimane."
...
"Se è quello che sta nel tuo cuore, quello che veramente vuoi, allora sceglilo.
Sappiamo che non ti accontenterai di niente di meno del meglio."

LA MIA OPINIONE
Non so cosa pensare di questo primo bacio e, pagina dopo pagina, le labbra continuano a sfiorarsi ma ancora non ho la più pallida idea di cosa suscitino in me...

Al solo pensiero di venir baciata da uno sconosciuto e di dedicare un intero anno alla sua ricerca mi si accappona la pelle, ma l'entusiasmo iniziale si spenge se fino alla penultima pagina del libro non succede assolutamente niente!
Zia Mags mi consiglierebbe senza ombra di dubbio una delle sue torte, quella maggiormente adatta a sopire l'impazienza, ma penso sia ancora intenta a crearla.

Miranda Dickinson scrive la sceneggiatura perfetta per il primo miglior bacio in assoluto, ma si dimentica di scrivere qualcosa affianco ai nomi dei personaggi maschili che giocano a passarsi il cuore della protagonista.

Le pagine scorrono, scorrono e scorrono e...
E...
Niente.

"Iniziò tutto con un bacio" è finito con un bacio.
Un bacio che non mi ha fatto sentire le farfalle nello stomaco.

IL MIO GIUDIZIO 














Alla prossima recensione!

Nessun commento:

Posta un commento