2021-03-23

IN ANTEPRIMA: "UN TACCO PER INNAMORARSI" di ASIA PICHIERRI

Bentornati nel fantastico mondo de Lamiavitasonoilibri! (:

Marilyn Monroe aveva proprio ragione.
Con il paio di scarpe giuste, meglio se Louboutin, una donna può conquistare il mondo...o un uomo! 

LA COPERTINA


Pettinata bene e con un bel paio di décolleté, ce la si cava in ogni situazione o quasi!
Tacchi alti, anzi altissimi, perché la vita è troppo breve per passarla con i piedi per terra e tac...un tacco si spezza e la caviglia cede, ma un bel principe dei giorni nostri è lì pronto a prendere al volo la ragazza in pericolo.

LA TRAMA
Allison è una giornalista di successo, acclamata collezionista di brutte figure e innamorata dell’idea dell’amore. 
In un giorno come tanti, il suo tacco cede e a salvarla giunge Daniel.
Tra i due la chimica è palpabile, ma solo in seguito Allison capirà la vera identità di Daniel: un modello giunto nella Milano modaiola per un nuovo lavoro.
I due inizieranno ad approfondire la loro conoscenza, ma il terrore per la possibilità di farsi del male e la paura di qualcosa che non si può controllare bussano alla porta di Allison, spingendola ad allontanare Daniel proprio quando tra loro le cose diventano serie.
Tra battute irriverenti, sogni realizzati e distanze, Allison e Daniel capiranno che l’amore non si può controllare o pianificare, affidando alle scelte del cuore le loro vite, che finiranno per legarsi in maniera indissolubile.
Perché, come disse Elvis, “I can't help falling in love with you”: Non possiamo evitare di innamorarci di qualcuno.

IL LIBRO
Data di uscita: 31 marzo 2021
Titolo: Un tacco per innamorarsi
Autrice: Asia Pichierri
Editore: Un cuore per capello
Pagine: 78
Versione cartacea: €12,00
Versione digitale: €0,99
Genere: romanzo rosa
Scrittura: che voglia di indossare il mio paio preferito di tacchi e di spezzarne (casualmente) uno per cadere tra le braccia di...okay, ora la smetto di sognare.

LA RECENSIONE
"Un tacco per innamorarsi" è una Cenerentola del ventunesimo secolo che, anziché perdere la scarpetta, rischia di rimetterci l'intero piede.

Allison è una donna d'altri tempi imprigionata in un corpo di una ventiquattrenne.
Il suo cuore puro e gentile desidera incontrarne uno altrettanto casto, come potrebbe essere quello di Andrea.
Da sempre innamorata dell'amore, Allison si lascia prendere dalle emozioni finendo per dare vita ad un copione, degno di un film mentale da premiazione ai Golden Globes, sul quale Andrea ha solo apportato un piccolo e illeggibile scarabocchio.
Un "contratto" che cessa di esistere ancora prima di aver modo di depositarlo, perché al principe azzurro pare non piacere granché la monogamia.
Solo Bruno Mars e tonnellate di cioccolata condivise con la migliore amica Sarah possono curare le ferite del cuore massacrato di Allison, oltre alla promessa fatta a se stessa di non lasciarsi più sopraffare dai sentimenti.

Daniel è un Edward Cullen tutto riccioli bruni, occhi color mare e muscoli.
La carriera di celebre attore e modello non permettono al ragazzo di circondarsi sempre di persone oneste e davvero interessate alla sua persona piuttosto che alla fama mondiale, ma d'altro canto gli concedono di volare in Italia per conquistare la capitale indiscussa della moda e uno stuolo di donne.
Qualche mese in giro per lo stivale in sella a una Vespa, a mangiare pizza e godere di aperitivi in terrazza vista Duomo non può essere poi così male, specie se in compagnia del suo migliore amico Jay.
Una nuova esperienza non preclude una nuova conoscenza e, nonostante la sua mania di controllo, Daniel decide di lasciarsi trasportare dagli eventi che la vita ha in serbo per lui.

Deve essere proprio un lunedì, perché quale giornata inizia con il suono di un tacco che si spezza appena scesa dal taxi, in mega ritardo per il lavoro? Quella di Allison, ovviamente e no, non è lunedì.
Dopotutto l'abitudine a fare figuracce è all'ordine del giorno e collezionarne un'altra non nuocerà al suo ego ridotto all'altezza di una Gucci senza tacco, ovvero pari a zero.
La collisione con il suolo è imminente e il didietro ammaccato assicurato, ma due possenti braccia compaiono come per magia sorreggendola e salvandole la reputazione.
L'orologio ticchetta rumorosamente, riportando Allison alla realtà che corre via zoppicando da quell'affascinante sconosciuto.

Il giorno dopo, il campanello butta giù dal letto Allison avvolta in un pigiama kitsch con i gufi abbinati a delle imbarazzanti pantofole con i cagnolini e per niente carina e affettuosa come le stampe che distinguono il suo outfit.
Chiunque abbia osato interrompere il suo sonno di bellezza se la vedrà con le sue urla, la porta si spalanca e...lo sconosciuto è in piedi davanti a lei!
Osservarlo così a lungo fino a consumarlo può forse causare una puzza micidiale di bruciato? Ah no, a bruciare sono le brioches in forno della loro colazione improvvisata.
Scampato il "pericolo" di vedere il suo salvatore in abiti da pompiere, non rimane altro che passeggiare per le strade di Milano alla ricerca di un posticino dove sorseggiare del buon caffè italiano e presentarsi.

I cuori di Daniel e Allison sembrano conoscersi da sempre e non importa se è passata solo qualche ora dal loro primo vero incontro, le loro labbra devono assaggiarsi.
Il primo bacio è importante e non potrebbe essere stato meglio di così!

Passano le ore, i giorni e i mesi e la partenza di Daniel si avvicina sempre più, confinando la sua relazione con Allison in un limbo.
Il loro flirt non può trasformarsi in nulla di serio, perché non durerebbe.
Dopotutto lei deve tenere fede alla sua promessa e lui deve tornare alla sua vita, quindi la scelta di troncare sul nascere qualsiasi sentimento pare la più appropriata agli occhi terrorizzati di Allison che vede allontanarsi per sempre Daniel, lasciandola sola su una triste panchina.

Non resta che indossare un paio di décolleté e sperare che il tacco non si rompa di nuovo.

NEL LIBRO
Certe persone arrivano in silenzio, senza chiedere il permesso e poi ti stravolgono con la loro semplicità, prima che tu te ne accorga.
Daniel era arrivato nella mia vita così.
...
Per quanto finga di essere forte, in realtà è tutta una corazza che si è creata e continua a crearsi.
Si scioglie con un gesto semplicissimo, ma non lo ammette perché ha troppa paura di se stessa e dei suoi sentimenti.

LA MIA OPINIONE
L'ultima pagina è giunta troppo in fretta, ma Asia Pichierri mi ha assicurato che non si tratta di una scelta stilistica malvagia quanto piuttosto della volontà di mantenere il suo primo racconto, scritto all'età di sedici anni, il più fedele possibile a quella che è la versione originale.

"Un tacco per innamorarsi" non si perde in convenevoli e, insieme al fruscio delle pagine, si sente l'orribile suono del tacco che si spezza ed Allison e Daniel iniziano a respirare.
Capitolo dopo capitolo i mesi scorrono veloci come un modello in passerella e ci sono degli spazi temporali, non descritti, che permettono al lettore curioso (presente!) di immaginare come possa essersi evoluto così velocemente il rapporto tra Cenerentola 3.0 e il principe azzurro moro.
Caratteristica singolare, che non sarebbe stata possibile e apprezzabile se Asia avesse apportato troppe modifiche al suo racconto breve.
Io qualche paginetta, però, l'avrei aggiunta...

Potrebbe sembrare una comunissima storia d'amore, ma a quale principessa è mai capitato di cadere per terra con una Louboutin rotta?
"Un tacco per innamorarsi" è destinato a entrare nella storia delle commedie romantiche più esilaranti e ilari di sempre.

A dirla tutta, ad Allison saranno anche girate un po' per aver rotto un paio di scarpe così costose!

IL MIO GIUDIZIO



Alla prossima recensione! 

Nessun commento:

Posta un commento