2021-04-06

IN ANTEPRIMA: "RESTA ANCHE DOMANI" di GIULIA PREVITALI

Bentornati nel fantastico mondo de Lamiavitasonoilibri! (:

Ci sono segreti che non sveleremo mai, molto probabilmente perché sono i medesimi ad averci cambiato irrimediabilmente...fino a quando qualcuno li scoprirà senza bisogno di parole, perché ne custodisce uno uguale.

LA COPERTINA


Non esiste niente di più bello che dirsi a domani ogni giorno.
Due parole che racchiudono un sentimento e la scelta di voler restare, sempre.

LA TRAMA
Scarlet è una studentessa universitaria insicura e sempre pronta a sorridere, nonostante i suoi demoni. 
La sua vita scorre tranquilla tra le lezioni e le amiche di sempre.
Un giorno conosce Liam, dallo sguardo magnetico e la parola sempre pronta. Nonostante le barriere di Liam e il suo essere restio a legami a lungo termine, Scarlet li scavalca letteralmente, con la sua dolcezza e la sua spontaneità, tanto da conquistare il suo cuore.
Dietro i muri di Scarlet, però, c'è molto di più e Liam dovrà essere abbastanza forte per accettarlo e combatterlo con lei.
Solo allora Scarlet potrà essere completamente sua.

IL LIBRO
Data di uscita: 9 aprile 2021
Titolo: Resta anche domani
Autrice: Giulia Previtali
Editore: Un cuore per capello
Pagine: 25
Versione cartacea: -
Versione digitale: €0,99
Genere: novella rosa
Scrittura: vorrei poter leggere ancora qualche pagina domani...

LA RECENSIONE
"Resta anche domani" è quel sorriso che accompagna il risveglio, giorno dopo giorno, al solo pensiero di trascorrere la vita con chi ci ha scelti e abbiamo scelto.

Scarlet è una sognatrice e ambisce a sfuggire dal passato, viaggiando nello spazio per conoscere nuove culture e ammirare le stelle da un'angolazione decisamente differente dall'usuale.
Scegliere la facoltà di Fisica è dunque inevitabile, nonostante lei non sia molto efferata in materia e tutti i pomeriggi soleggiati trascorsi al parco in compagnia dei libri sembrano non esserle d'aiuto.
Scarlet non è una che si arrende, nemmeno di fronte ad un ostacolo invalicabile.
Cercare di comprendere le leggi della fisica quantistica e di decifrare formule e tavole periodiche non è rilassante, ma le permette di non pensare costantemente al passato e ai mostri che ha rinchiuso tempo fa dietro un muro spesso e nero come la pece.
Nonostante siano trascorsi anni, Scarlet non osa poggiare una scala contro quella parete di orrori per sbirciare dall'alto i suoi demoni e tentare di sconfiggerli...forse dovrà essere qualcuno a farlo.

Liam nasconde le proprie insicurezze dietro ad un sorriso sghembo e, se non altro, ciò gli assicura di divertirsi in compagnia di bellissime ragazze che però non restano abbastanza a lungo, dopo la serata trascorsa, per poterlo conoscere davvero.
La fama di playboy incallito non gli sta stretta, anche se forse inizia ad essere stanco di non rivedere lo stesso volto il giorno seguente.
Liam riesce ad esprimersi solamente attraverso i numeri e ciò lo sta portando velocemente, dal giorno d'iscrizione all'università, ad un livello avanzato nonostante gli studenti di quel corso siano più grandi di lui.
Aver avuto tantissime fiamme su cui soffiare sopra dopo qualche ora, non lo sta aiutando per niente nella creazione di legami duraturi che prescindano da quelli in campo amoroso...forse qualcuno dovrà insegnargli ad amare una persona e a sceglierla anche domani.

Nei pomeriggi di sole, Liam si reca al parco e sa di trovarci lei a studiare.
Non conosce il suo nome e la ragazza non percepisce nemmeno il suo sguardo, eppure tra di loro c'è qualcosa e Liam non smetterà di guardarla finché lei non distoglierà gli occhi dal libro per posarli nei suoi.
Potrebbero volerci infiniti pomeriggi o forse il destino sarà benevolo e aiuterà entrambi a trovare il filo rosso legato al loro mignolo, invitandoli ad avvolgerlo fino scoprire dove termina l'altro capo.

Un elaborato complesso di fisica da svolgere a coppie offre a Liam l'occasione adatta per avvicinarsi alla sua compagna di corso e offrirle il proprio aiuto, dopotutto frequenta il corso base solo per lei sebbene lui sia in quello avanzato!

Scarlet non è una delle sue innumerevoli conquiste, lui lo sa.
Trascorrere giorno dopo giorno con lei gli sta facendo scoprire lati di quella ragazza fino a prima obsoleti ed è impaziente di conoscerne altri.
Ora Liam comprende i diversi silenzi di Scarlett, che variano da quello causato dalla tristezza alla non comprensione della massa gravitazionale e vorrebbe aggiungerne uno causato dal contatto delle loro labbra...ma deve smetterla di fantasticare e fare le cose per bene questa volta, altrimenti Scarlet domani potrebbe non aspettarlo più sulla loro panchina al parco.

Non si conosce davvero una persona nemmeno dopo tantissimi anni.
Forse il domani per il resto della vita può renderlo possibile...
Non resta che darsi appuntamento il giorno dopo al parco per studiare un'altra formula fisica.


NEL LIBRO
"Resta con me."
Percepì due mani afferrarla con impeto e delicatezza e trascinarla fuori dal suo nascondiglio.
Aprì gli occhi e fissó di fronte a sé: si trovava seduta tra le sue gambe e la sua schiena sfiorava il petto di lui.
"Liam" sussurrò, provando a respirare.
Sollevò lo sguardo, incrociando le sue iridi. Le stava sorridendo, con quell'increspare di labbra che l'aveva messa nei casini. In casini seri.
"Hai avuto un incubo?", parlava con calma, con toni regolari e caldi. Scosse la testa. "Cos'è successo?".
Lei si avvicinò le gambe al petto. "Ho avuto un attacco d'ansia. Qualche volta mi succede, ma non è nulla di grave...".
Lui la strinse a  senza chiederle nulla. Si accorse che quelle braccia erano un rifugio di gran lunga migliore rispetto all'incavo scomodo e legnoso della scrivania.
Anzi, era il rifugio migliore che avesse mai avuto.
"Stai bene?".
"Adesso si" le baciò dolcemente il capo.
...
Aveva apportato enormi cambiamenti nella sua vita.
Prima di allora, qualsiasi ragazza che volesse di più era stata scartata, ma da quando lei era entrata in quell'aula per seguire quel corso...era cambiato tutto.
Lei non aveva preteso nulla, aveva accettato ogni piccolo passo che li avrebbe avvicinati.
Lei gli aveva cambiato la vita.

LA MIA OPINIONE
Il domani è la promessa d'amore più commovente che esista, specie se quel domani arriva ogni giorno per il resto dei giorni.

Giulia Previtali ha creato due personaggi di carta che fuoriescono dalle pagine e si insinuano nell'anima del lettore, peccato che questo succeda solo per qualche breve attimo...giusto il tempo di una ventina di pagine!

"Resta anche domani" doveva essere il prologo di un libro e spero che un domani Scarlet e Liam tornino a fare visita dentro me.
Io li aspetto, perché scelgo di esserci anche domani.

IL MIO GIUDIZIO




Alla prossima recensione!

Nessun commento:

Posta un commento