Bentornati nel fantastico mondo de Lamiavitasonoilibri! (:
Qual è il segreto? L'amicizia.
Il romanticismo va bene, ma non si può avere un amore vero e duraturo, senza il fondamento dell'amicizia.
La persona giusta è colei che fa sentire bene con se stessi, che aiuta a crescere e migliorarsi.
Una miscela di abitudine e, perché no, passione.
LA COPERTINA
Chiunque abbia inventato la frase cogli l'attimo, doveva sapere che sarebbe nata Carly Cooper.
Ogni momento è un'occasione per dare una svolta...sul cielo del mondo, intrappolata in una scatola di latta volante, alla disperata ricerca della felicità che, senza dubbio, si deve trovare accanto al cuore di uno degli uomini abbandonati a un gradino dall'altare.
Nessun posto è mai stato più sbagliato per scovare la gioia, se solo CC l'avesse saputo prima di dare fondo addirittura all'American Express!
IL LIBRO
Titolo: A caccia dell'amore
Autrice: Shari Low
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 384
Edizione cartacea: €9,90
Edizione digitale: €5,99
Genere: romanzo rosa
Scrittura: il miglior copione di una pessima sit-com mai scritto!
Preparatevi a gustare un secchiello di pop corn formato famiglia.
Qualche chicco di mais volerà in aria per le troppe risate, mentre altri dritti in bocca per riempire il vuoto dell'ennesima delusione amorosa.
LA TRAMA
1999.
Alla vigilia del nuovo millennio Carly Cooper ha trent’anni ed è single.
Dopo essere stata sul punto di dire il fatidico sì a ben sei uomini diversi – tutti respinti in circostanze più o meno cordiali – comincia a domandarsi se non abbia commesso, con almeno uno di loro, un errore imperdonabile.
Decisa a scoprire se l’uomo dei suoi sogni si nasconda nel passato, Carly lascia il lavoro, l’appartamento e mette in pausa la sua vita per partire alla ricerca degli uomini che ha amato.
Ma c’è un problema. I suoi ex fidanzati sono sparsi in tutto il mondo e Carly vive in un’epoca in cui internet e gli smartphone non hanno ancora preso piede.
Questo significa che dovrà rintracciarli uno per uno alla vecchia maniera, ripercorrendo le tracce dei ricordi.
L’amore vero è da qualche parte lì fuori, lei deve solo trovarlo.
Dalla sua ha uno sfacciato ottimismo e una ferrea determinazione.
Basteranno per convincere coloro a cui già una volta ha spezzato il cuore che vale la pena concederle una seconda occasione?
LA RECENSIONE
"A caccia dell'amore" è quel muro contro al quale continuare a sbattere la testa fino a che, crollando, non si forma un cumulo di macerie da cui ripartire.
Carly Cooper si sente uno degli zeri che comporranno l'anno imminente.
Un nuovo millennio è alle porte e la sua vita ha disperatamente bisogno di un cambiamento, prima di giungere al fatidico conto alla rovescia.
Alla soglia dei trent'anni la doppia C non ha ancora concluso niente.
E' confinata in un appartamento a Richmond che non le si addice, mentre trotterella per i pochi metri quadrati, stringendo un telefono con antenna, nel ridicolo tentativo di stringere accordi con i colossi dell'industria commerciale per vendere la carta igienica prodotta dall'azienda per cui lavora. Senza contare che, quando la telefonata si conclude, il silenzio cala nuovamente per permetterle di ascoltare un solo battito cardiaco, che non batte alla stessa frequenza di un miocardio maschile.
Come se ciò non bastasse, persino le sue migliori amiche hanno trovato il loro happy end, in un modo o nell'altro. Kate è felicemente donna, moglie e mamma dopo aver conosciuto Bruce e procreato nel giro di qualche mese mentre Jess, grazie alla posizione ricoperta all'interno del Governo, ha finalmente raggiunto la scrivania del Governatore e non solo per quattro chiacchiere, anche se ha una moglie ad attenderlo a casa e poi c'è Carol, che erra sempre i proverbi ma non i soggetti maschili provvisti di American Express Centurion.
Urge un cambiamento radicale e, come ogni donna che si rispetti, Carly comincia recandosi dal parrucchiere e dall'estetista, non considerando l'idea, o forse l'incubo, di uscirne con un taglio che non raggiunge i dieci centimetri di lunghezza unendo le poche ciocche rimastole ed una pelle aranciata, dalla quantità industriale di crema solare, che la fa assomigliare ad un Simpson!
Pare non esserci davvero fine al peggio o forse è il karma che le si sta ritorcendo contro, dopo aver mollato ogni uomo che si è letteralmente inginocchiato ai suoi piedi, con un anello in mano.
L'amore esiste, Cooper ci crede fermamente.
E se avesse commesso un tremendo errore, tirandosi indietro in ogni suo rapporto prima che questo compiesse il primo passo verso ciò che, anni fa, le pareva un diavolo travestito da angelo?
La felicità era una costante in ogni relazione, che elevava Carly al settimo cielo, a tal punto da passare da niente a tutto in un istante e forse troppo velocemente, finendo per cadere rovinosamente al suolo l'attimo dopo.
Chissà dove si troveranno tutti gli uomini che hanno avuto la sfortuna di avere a che fare con una stronza che diceva di amarli, anche quando in realtà se ne stava andando, chiudendosi la porta alle spalle senza voltarsi...e se?
Passare la vita a vendere rotoli di carta igienica o avventurarsi in giro per il mondo a caccia dell'amore, facendo visita ad ogni ex, in ordine crolonologico? La scelta è ovvia, quando tutto va a rotoli è necessario rimboccarsi le maniche, dandosi da fare per migliorare!
Le Visa, Mastercard ed American Express di Carly sono vuote, mal che vada gliele taglieranno tutte con un enorme paio di forbici al suo ritorno, facendone dei coriandoli!
Un totale di 20.000£ addebitabili al suo patrimonio monetario prima che la Finanza si attivi ad un'indagine per frode, una valigia colma di speranza, l'appoggio della sue migliori amiche e gli ultimi luoghi dove ha visto i suoi ex...le uniche certezze in questa follia.
Nick Russo, Joe Cain, Doug Cook, Tom McCallum, Phil Lowery e Sam Morton.
Saint Andrews, Amsterdam, Manchester, Dublino, Shanghai, New York e Hong Kong.
La vita di Carly Cooper è una pessima sit-com, ma con un lieto fine?
NEL LIBRO
Il fatto è che non capisco perché da giovani non ci abbiano preparati come si deve per affrontare la realtà.
Siamo stati bombardati da immagini di ragazze che incontrano un bellissimo ragazzo e insieme si avviano verso il tramonto.
Nessuno ti dice che gli uomini sono come le mutande: dopo un po' di tempo si ingrigiscono e si consumano, e cedono quando meno te lo aspetti.
Oppure, ancora peggio, ne trovi un paio perfetto che adori, ma scopri che sei ingrassata e non riesci più a starci dentro, a prescindere da quanto tu provi a tirarle su.
Non fraintendetemi, non sono una donna acida che odia gli uomini. Al contrario, li amo. Forse anche troppo spesso, lo ammetto.
Ecco che arriva una confessione sconvolgente. Ve la dico tutta d'un fiato e la facciamo finita.
Sono stata fidanzata e sul punto di pronunciare i sacri voti matrimoniali non meno di quattro volte, e l'ho scampata per un pelo altre due, prima di indossare le Reebok e darmela a gambe.
Metaforicamente parlando, naturalmente. Se mi aveste mai vista fare jogging, sapreste che corro solo se qualcuno mi insegue con un'arma.
...
Siamo nel 1999. L'ultimo anno del secolo.
Non sarebbe forse incredibile cambiare vita ed entrare nel 2000 felice, appagata e di nuovo innamorata?
Diciamoci la verità, nulla cambierà a meno che tu non faccia qualcosa.
LA MIA OPINIONE
E se quello giusto fosse uno degli ex? Semplicemente geniale, quanto folle!
Shari Low lancia una sfida a noi donne e chiunque scelga di accettarla, per favore salti qualche nome...se li abbiamo mollati ci sarà stato un motivo, d'altronde.
Una volta aperte le pagine, il rullino cinematografico di "A caccia dell'amore" inizia a fare rumore ed aggrovigliarsi intorno alla mente del lettore, trasportandolo nell'assurdo gruppo di amiche della City tra rida, pettegolezzi e pessime idee.
Un romanzo rosa al femminile, con la giusta dose di testosterone tra una pazzia e l'altra.
Chissà come saranno ora Kate, Jess, Carol, Carly e Sarah a distanza di poco più di vent'anni...se l'è chiesto anche la scrittrice, che ha deciso di acciuffare le combina guai e imprigionarle in un revival della pessima sit-com di cui erano tutte protagoniste.
Newton Compton Editori, a quando la traduzione di What Now? ?
I pop corn sono già in microonde.
IL MIO GIUDIZIO
Alla prossima recensione!
Nessun commento:
Posta un commento