Bentornati nel fantastico mondo de Lamiavitasonoilibri! (:
Nulla. Per quanto ci si sforzi, a volte, non viene in mente proprio nulla.
Inspiegabilmente alcuni ricordi sono rinchiusi all'interno di un'enorme scatola, persino quelli che si vorrebbe tenere stretti con sé, per non dimenticare alcun dettaglio di ciò che assomigliava così tanto alla felicità.
Se lo scrigno venisse scovato e schiuso appena, quale memoria si intrufolerebbe attraverso lo spiraglio?
LA COPERTINA
Chiunque vorrebbe vestire i panni della celebre Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany per sentirsi al sicuro e nel posto giusto al momento giusto, proprio come accadde a lei appena varcata la soglia della celebre gioielleria!
Non resta che dare inizio alla ricerca...
LA TRAMA
Quando Darcy McCall perde l’adorata zia Molly, l’ultima cosa che si aspetta è di ricevere in eredità un’isoletta in mezzo al mare.
Secondo le ultime volontà della donna, però, per entrarne in possesso, Darcy dovrà trascorrere almeno dodici mesi sull’isola di Tara, al largo delle coste occidentali dell’Irlanda.
Una bella sfida, non c’è che dire, per una come lei, abituata alla frenetica vita londinese. Ma forse un cambiamento è proprio ciò di cui Darcy ha bisogno, così, senza quasi rendersene conto, da un giorno all’altro si ritrova a dover dire addio alle amate scarpe con il tacco per indossare un paio di orribili stivali.
Adattarsi alla spartana vita dell’isola sarà un’impresa tutt’altro che facile, ma nel ristorantino appena aperto, tra una tazza di tè e i biscotti fatti in casa, Darcy scoprirà che l’isola ha molto da offrire...
E dopo le difficoltà iniziali, il calore e l’affetto della piccola comunità di Tara finiranno per conquistare anche la mondana Darcy.
Nuovi amici e forse un nuovo amore l’attendono dietro l’angolo: chi, tra l’affascinante Conor e il testardo Dermot, saprà far battere il suo cuore?
Una strana eredità, un'isola deserta e un amore inatteso.
IL LIBRO
Titolo: Colazione da Darcy
Autrice: Ali McNamara
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 375
Edizione cartacea: €4,90
Edizione digitale: €2,99
Genere: romanzo rosa, romanzo contemporaneo
Scrittura: un latte al caramello e un croissant da asporto, per favore!
Un sorso e un morso, finché non incapperò davanti al mio posto nel mondo...Darcy McCall è dovuta salire su un traghetto in direzione di un'isola deserta, suppongo non possa andarmi peggio di così!LA RECENSIONE
"Colazione da Darcy" è la forza di guardarsi dentro e trovarsi magnifici, nonostante i difetti e i timori che la vita trascina con sé.
Darcy Fiona McCall ama sapere sempre ciò che succederà dopo ed è per questo che non teme la morte poiché certa, inequivocabile e rassicurante.
Tuttavia la notizia della scomparsa di zia Molly la scuote nel profondo, sballottolando il cofanetto dove ha rinchiuso da tempo le proprie emozioni e i ricordi d'infanzia, anche quelli con la donna che l'ha resa felice, tra le onde dell'isola di Glentara, durante le vacanze estive.
Sono passati anni dall'ultima volta che le iridi di Darcy si sono specchiate in quelle dell'incredibile Emmeline Ava Aisling McCall e teme che, facendo ritorno in Irlanda, ciò che è diventata possa deludere lo spirito della sola donna che le abbia mai fatto da madre.
Eppure Darcy glielo deve, presenziare al funerale per ricordare e celebrare la grande Emmeline è tutto ciò che resta per cercare di rimediare alla propia assenza nel corso della vita della cara e ormai defunta zia.
Nel cuore di Dublino sorgono le mura del piccolo cottage di Molly, che non riportano alcun ricordo alla mente della nipote, presa dai sensi di colpa per aver abbracciato una tale insensibilità a costo di non ricordare la propria infanzia e il burrascoso divorzio dei genitori, quando era appena una bambina.
Prima di andarsene Emmeline ha pensato ad ogni dettaglio, persino come far tornare a battere il cuore della sua adorata nipotina…con un rocambolesco piano contenuto tra le righe del testamento.
Durante la veglia funebre, il sipario si apre ed entra in scena il facoltoso avvocato Niall Kearney che sostituirà il padre, nonché legale di Molly, nel corso della lettura testamentaria e di tutto ciò che ne conseguirà qualora Darcy decida di dare retta alle ultime volontà della zia che, a quanto pare, doveva essere uscita fuori di senno.
Emmeline Ava Aisling McCall lascia ogni eredità alla nipote Darcy Fiona McCall, tra cui la sua adorata casa al mare nella Contea di Kerry, che amava così tanto a tal punto da indurla all'acquisto dell'intera isola!
Ora Glentara, o comunemente conosciuta come Tara, appartiene a Darcy a patto che lei accetti l'invito a trascorrervi un anno di vita insieme a un numero fisso di abitanti che riescano a donare nuova vita all'arcipelago ormai da tempo abbandonato, donandogli un futuro.
Trascorsi dodici mesi, la signorina McCall diventerà l'ereditiera ufficiale della fortuna di Molly e la proprietaria di un'isola al largo della costa occidentale dell'Irlanda.
Darcy non riesce a credere alla pazzia che ha accompagnato la zia sin negli ultimi istanti e che il suo patrimonio ammonti a ben sette cifre! Deve per forza trattarsi di un incubo e un sogno ad occhi aperti al tempo stesso.
Potrebbe riuscire a comprare ogni capo firmato senza dare fondo ad ogni carta di credito e attendere i saldi, semplicemente sfilandosi i tacchi e indossando degli stivali di gomma per trecentosessantacinque giorni.
Non potrà poi essere così difficile...no?
Appena messo piede sulla sabbia di Tara, Darcy si pente all'istante delle parole appena pronunciate.
La graziosa isoletta che fatica a ricordare, ora è una macchia di flora incolta e costellata da rovine che una volta dovevano essere le abitazioni della popolazione locale, come è possibile che vi sia una tale decadenza?
Altro che Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany, Darcy può solo immaginarsi un grazioso bistrot, vista mare, dove sorseggiare del tè e sgranocchiare dei biscotti alla cannella e sentirsi finalmente a casa!
Se desidera davvero impersonare la famosa attrice e dare una chance alla proposta indecente di zia Molly, allora occorre rimboccarsi le maniche e afferrare gli attrezzi per costruire una pasticceria dove potersi deliziare con il più importante pasto della giornata.
Per ridare vita a Tara occorrono soldi, molti soldi e Niall è al suo fianco per aiutarla ad amministrare le finanze del fondo messo a disposizione per ripartire da zero in mezzo al mare, non resta che scovare una dozzina di persone, pazze quanto lei ed Emmeline, per popolare l'isola.
NEL LIBRO
Mentre, un po' in disparte, osservo la gente che si diverte, provo un profondo senso di appagamento.
Non avrei mai sperato di sentirmi così durante il mio soggiorno qui.
Mi aspettavo di trascorrere l'anno arrancando un giorno dopo l'altro, segnando ogni giornata sull'isola con una croce sul mio calendario di Vogue.
Ora mi accorgo di non aver nemmeno avuto il tempo di appenderlo, quel calendario.
Avevo problemi più importanti per la testa.
Mi sento talmente libera, circondata dal mare e dal cielo, con il rumore delle onde che si infrangono contro le rocce sottostanti e il profumo salmastro dell'aria che mi riempie i polmoni.
...
La sera della cena Roxi mi ha detto che somigliavo a Audrey Hepburn.
Ovviamente non era vero.
Ma in Colazione da Tiffany è proprio così che si sente Holly Golightly quando entra da Tiffany: al sicuro.
LA MIA OPINIONE
Non ho dovuto ingurgitare litri di latte al caramello e dozzine di croissant prima di scovare il mio posto felice, è bastato immergermi tra queste pagine.
Peccato io abbia già voltato l'ultima!
Tutti dobbiamo cambiare, andare avanti nella vita.
Non si può rimanere sempre ancorati a cose o persone che hanno fatto il loro tempo, per così dire.
Ali McNamara è molto saggia, non c'è che dire, eppure io sono aggrappata alle gambe di Darcy McCall, non è ancora giunta l'ora di salpare per un nuovo viaggio...resto a Tara.
"Possano le colline d'Irlanda accarezzarti.
I suoi laghi e i suoi fiumi guidarti.
Possa baciarti la fortuna d'Irlanda.
Ti benedica San Patrizio."
Anche se non leggerai mai Colazione da Darcy!
IL MIO GIUDIZIO
Nessun commento:
Posta un commento