11 ago 2015

Recensione: "La risposta è nelle stelle" di Nicholas Sparks

Recensione "La risposta è nelle stelle" di Nicholas Sparks:
Sono pronta a parlarvi della mia ultima lettura, (terminata in 6 giorni, a causa di vari impegni che mi hanno impedito di incollarmi al libro, e mi scuso perchè non sono riuscita a pubblicare la recensione prima di domenica) il libro di Nicholas Sparks "La risposta è nelle stelle".
E' stata la mia prima esperienza con questo scrittore e ne sono rimasta affascinata, scoprite il perché.

LA COPERTINA:

 
 
LA TRAMA:
L'asfalto coperto di neve, un'auto che esce di strada. Alla guida il vecchio Ira, che adesso è incastrato, ferito, solo e sta per perdere conoscenza, quando davanti ai suoi occhi prende forma una figura: l'amatissima moglie Ruth. Che lo incalza, gli impone di resistere. Lui sa che Ruth non può essere lì, ma si aggrappa alle parole dell'evanescente amata. Poco distante, la vita di Sophia sta per cambiare per sempre. L'università, l'ex fidanzato traditore e violento, le feste e le amiche scompaiono nella notte di stelle in cui incontra Luke, e innamorarsi di lui è inevitabile. Può finalmente ricominciare a vivere... Purchè il segreto che Luke nasconde non distrugga il suo sogno. Due coppie divise dagli anni e dalle esperienze, che il destino farà incontrare nel più inaspettato ed emozionante dei modi.
Da questo romanzo un grande film Twentieh Century Fox, da giugno 2015 al cinema.
 
LA RECENSIONE:
"Sopra di loro le stelle si erano moltiplicate nel cielo d'ebano.
E sapevano che niente sarebbe stato più come prima."
Siamo nel 2011 circa, a Greensboro, nel North Carolina, nell'ambiente della giovinezza, ovvero nel campus di un collage, dove la maggior parte dei ragazzi e delle ragazze fanno parte di confraternite, case composte da studenti soprattutto pieni di sé e convinti che l'apparenza e la popolarità siano gli elementi fondamentali per andare avanti nella vita reale, e in contemporanea siamo nell'ambiente dei cowboy e dei rodei a cui essi prendono parte.
Sophia e Luke sono una donna e un uomo dell'età di circa 20/30 anni, e un giorno ad un rodeo si conoscono, sotto un cielo stellato ed entrambi si innamoreranno l'uno dell'altra, inizieranno a frequentarsi e tutto si svolgerà nel migliore dei modi, fino a quando per colpa del destino, le strade dei due si separeranno, ma per pochissimo tempo, perché ormai il cuore di lui appartiene a lei, e viceversa.
Accompagneremo i due personaggi nelle loro avventure per quasi un anno, imparando a conoscerli a fondo e finendo per innamorarcene.
Luke fin da subito viene colpito dalla bella Sophia, e a causa dell'ex di lei avrà modo di conoscerla, il tutto avverrà in un modo piuttosto insolito, ma sarà proprio questo aspetto a far capire a Luke che si è innamorato.
I due nel giro di poche settimane si innamorano perdutamente e le loro vite, grazie a questo sentimento e a un vecchietto di nome Ira cambieranno per sempre e letteralmente.
Durante questo percorso, però, come è normale che sia, incontreranno delle difficoltà e litigheranno per le prime volte, e Luke sarà costretto a prendere una decisione importante, che segnerà il suo destino e quello della madre. E proprio grazie a queste difficoltà impareranno ad amarsi e a sostenersi a vicenda.
"Alla fine era Sophia il vero tesoro che lui aveva trovato quell'anno..."
Una storia molto molto romantica e intrigante che vi terrà incollati al libro fino all'ultima pagina.
 
LA RECENSIONE:
Una lettura davvero bella ed emozionante, tutto il libro è costituito da capitoli alternati, in cui Ira sarà il narratore. I capitoli danno voce a Ira che parla in prima persona e a Luke e Sophia in terza persona.
All'inizio ero "annoiata" da questa lettura, perché trovavo i capitoli di Ira un po' troppo lunghi e noiosi, ma in seguito, imparando a conoscerlo mi sono affezionata anche a questo gentile e romantico vecchietto.
Il libro si apre con il povero e vecchio Ira che è uscito fuori strada e si è gravemente ferito, e che ora è bloccato in auto, apparentemente tutto solo, con  Sophia che titubante si lascia convincere dalla sua amica Marcia ad andare ad un rodeo, e lì la sua vita cambierà drasticamente, nonostante lei non voglia distrazioni di alcun tipo, siccome dovrà dare l'esame per il diploma tra soli pochi mesi; E con Luke che rimonterà in sella ad un toro dopo 18 mesi di riposo forzato, teso e impaurito.
I due ancora non si conoscono e non sanno che finiranno con l'amarsi.
La vicenda si svolge con l'incontro e la conoscenza dei due, e con i ricordi del passato di Ira, e si chiude con l'happy end di Sophia e Luke e in qualche modo anche di Ira e della sua amata Ruth.
Una lettura davvero molto intensa ed estremamente emozionante, in quanto in tutto il libro i due personaggi si conoscono, si comprendono a vicenda e si innamorano, (e Ira sarà il loro aiutante) e noi con loro.
I personaggi sono tutti ben caratterizzati e pur non volendolo non potrete fare a meno di affezionarvici.
La storia è sin dall'inizio intrigante, e pagina dopo pagina, lo diventa sempre più, e senza accorgervene, ridendo ed emozionandovi, sarete già alla fine del libro, catturati dalla storia.
L'ambientazione è ben descritta e piacevole al tempo stesso.
Il libro ha 429 pagine, è una lettura per niente impegnativa, e soprattutto coinvolgente.
Sono soddisfatta del mio acquisto e do a questo libro 5 stelle su 5, aspetto da Sparks un continuo, voglio sapere come andrà tra Sophia e Luke!
Lo consiglio!
Se avete trovato questa recensione utile bella, mettete un +1, e se lo avete per caso già letto o se avete intenzione di acquistarlo fatemelo sapere nei commenti qui sotto.
Alla prossima, da stasera inizierò a leggere il libro "Questione di gusto". :)
 
 
 
Posta un commento