03 ott 2015

Recensione: "After 3" di Anna Todd

Recensione: "After 3" di Anna Todd:
Buon pomeriggio lettrici e lettori! Buon pomeriggio a tutte e a tutti!
Ben tornate/i nel mio blog!
Oggi, vi parlerò della mia ultima lettura, (terminata circa 3 orette fa, ho letto il volume in meno di due settimane, ci ho messo così tanto per via della scuola, che, aimè con tutti i compiti, le verifiche programmate e altri vari impegni mi porta via quasi tutto il mio tempo, e me ne lascia ben poco per immergermi nei miei adorati romanzi rosa! Ma ce l'ho finalmente fatta a terminarlo e ora son qui a recensirlo!) il libro di Anna Todd "After 3".
E' stata la mia terza esperienza con questa scrittrice, che personalmente adoro e stimo tantissimo.
Sono rimasta completamente affascinata dal terzo volume della serie "After", scoprite il perché.

LA COPERTINA:

 
 
 
LA TRAMA:
La vita di Tessa non è mai stata così complicata. Nulla è come lei pensava che fosse. Né la sua famiglia. Né i suoi amici. L'unico su cui vorrebbe contare, Hardin, sembra essere pronto, con il suo carattere scontroso, a rovinare tutto. Non appena scopre l'enorme segreto che lei gli ha nascosto, diventa furioso e, invece di provare ad essere comprensivo, cerca di ostacolarla in tutti i modi. Così, mentre la partenza per Seattle si avvicina, per Tessa è arrivato il momento di fare una scelta e affrontare la più dolorosa delle domande: Hardin sarà mai in grado di cambiare per lei? Tessa sa che lui la ama e farà di tutto per proteggerla, ma c'è una bella differenza tra non poter vivere senza una persona e amarla. La spirale di gelosia, rabbia e perdono che li lega è esasperante. Eppure Tessa non ha mai provato niente di così intenso per qualcuno, nessun bacio è mai stato così eccitante né un'attrazione così irrefrenabile. L'amore finora è bastato per tenerli insieme. Ma il bisogno che provano l'uno per l'altra sarà più forte di tutti gli ostacoli?
 
LA RECENSIONE:
"E tutto si stava sistemando, dopo l'ennesimo litigio, ma questa volta non solo Hardin nascondeva la verità a Tessa, questa volta anche lei aveva qualcosa da nascondere. Un segreto molto grande, che andrà a cambiare la vita di tutti e due, costringendoli a prendere un'importante decisione. Lasciarsi prendere entrambi dall'orgoglio e farla finita una volta per tutte, oppure lottare insieme per quel loro strano, intenso e malato amore. Cosa sceglieranno?..."
Siamo più o meno nei nostri anni, a Washington, in America, dove Tessa e Hardin proseguono il loro strano e intenso rapporto, chiamato amore, da ben sei mesi.
Theresa (Tessa), la protagonista femminile, ha circa 20 anni, è una ragazza timida, piena di sogni e ambizioni, romantica, un'appassionata di lettura, di grandi classici, e sta con Hardin da sei mesi; E Hardin, il protagonista maschile, ha anche lui circa 20 anni, è un ragazzo arrabbiato, furioso con il mondo intero, scontroso con chiunque gli giri attorno, tranne che con lei, Tessa, insicuro di se stesso, senza peli sulla lingua, come si suol dire e anche lui è un appassionato dei grandi classici, come 'Cime tempestose' e 'Orgoglio e pregiudizio'.
Tessa e Hardin stanno passando un periodo tortuoso, pieno di ostacoli, hanno litigato di nuovo, ma nonostante questo non possono fare a meno l'uno dell'altra, e insieme decidono di andare da un tatuatore, dove lui si farà un tatuaggio di enorme significato sia per lui che per Tessa, soprattutto per lei. Non vi voglio svelare di che tatuaggio si tratta, se leggerete il libro avrete modo di scoprirlo da soli (per una volta non farò la guastafeste, per una volta, non fateci l'abitudine, ahah!).
E li abbiamo lasciati così nel secondo volume, il terzo si apre con la stessa situazione, con loro che escono dal negozio di tatuaggi e con l'incontro di una persona particolarmente importante per Tessa, questo incontro riaprirà in lei ferite che si erano chiuse momentaneamente, la sua vita e la sua sicurezza verranno di nuovo messe alla prova.
Hardin, nel frattempo cercherà di essere carino con questa persona non desiderata, e cercherà di stare vicino a Tessa, ma senza ottenere buoni risultati; Perché verrà a conoscenza del grande segreto di lei e cercherà in tutti i modi di ostacolarla, per il suo bene dice lui, ma in verità, anche se non lo vuole ammettere, farà le orribili cose che farà solo per costringerla a rimanere con lui, perché Hardin ha tantissima paura di perderla.
I due in seguito a tantissimi problemi, complicazioni e cattiverie fattesi a vicenda decidono di interrompere il loro rapporto, perché sta portando all'esaurimento Tessa e alla pazzia ed eccessiva gelosia Hardin.
Ma, inaspettatamente un'orribile scherzo organizzato da alcuni amici di lui, a Tessa, li porterà ad avvicinarsi nuovamente, perché la loro attrazione, il loro amore è in grado di superare ogni cosa, e per quanto male si siano fatti, si stiano facendo e si faranno ancora a vicenda, il loro amore prevarrà sempre.
Perché il loro rapporto è così, strano, malato, contorto, super protettivo, dolce, pieno di attrazione e indistruttibile.
Insomma, sono inseparabili e in questo terzo libro si troveranno a superare tantissimi altri ostacoli e spetterà a loro la decisione di darsi per vinti o di continuare a combattere per difendere quello che c'è tra loro.
E proprio alla fine le cose inizieranno ad andare nel verso giusto e Hardin deciderà di cambiare se stesso per la sua dolce, ma soprattutto sua, Tessa. Questo basterà a Tessa per tornare a fidarsi di lui?
"Forse, se continuo a fare quello che sto facendo ora, se mi tengo lontano dai guai, potrò compiere azioni che significano molto per lei. Posso renderla felice e forse, chissà, riuscirò anche a vedere la luce che lei dice di vedere in me. Forse, dopotutto, c'è speranza per noi. -Hardin Scott"

LA RECENSIONE:
Una lettura davvero molto intensa, stupenda. Ma soprattutto intensa!
Tutto il libro presenta capitoli alternati, ovvero lei, lui, lei, lui, e così via. Personalmente adoro i capitoli in cui la scrittrice o lo scrittore decide di dare voce a tutti e due i personaggi, amo immedesimarmi in tutti e due i protagonisti, anziché solo in uno. E in questa serie mi trovo più in sintonia con Tessa. I capitoli, inoltre sono numerati, dall'1 all'80.
All'inizio del libro ero impaziente di scoprire cosa sarebbe successo tra i due, ma, in seguito, ho trovato la vicenda non troppo lenta, anzi della giusta lentezza, in modo da godersi bene tutte le varie situazioni. E, questa caratteristica induce il lettore ad arrivare fino all'ultima pagina con la curiosità di scoprire come andrà a finire, e la Todd non si smentisce neanche questa volta, lasciando il libro con un finale "amaro", e lasciandoti con la suspance fino all'uscita del prossimo, nonché quarto volume.
Che dire, per tutto il libro ho provato, curiosità, rabbia, delusione, felicità, dolore e un mix infinito di altre mille emozioni. E anche in questo libro non è mancata l'emozione, mi sono emozionata tantissimo verso la fine; Quando i due protagonisti pur essendo lontani e stando parlando al telefono raggiungeranno una sintonia unica, molti penseranno che la parte che io ho trovato stra emozionante, invece, sia semplicemente volgare e inappropriata, però per me no, secondo me è proprio questo uno dei numerosi passi che fanno comprendere quanto Tessa e Hardin siano complementari.
L'attesa per il ritorno insieme dei due è estenuante, perché se come me, avete letto anche i due precedenti volumi, vi aspetterete che Tessa e Hardin tornino assieme subito, come sempre, e sbam, colpo di scena, invece no! La Todd in questo volume ha deciso di farci penare un pochino! Ma la perdoniamo, se in cambio continua a scrivere di T e H.
Il libro si apre con l'apparente perdono di Tessa nei confronti di Hardin, e con l'importante gesto del tatuaggio dedicato a lei, di lui, e con l'incontro diretto con il passato di Tess.
La vicenda si svolge con i mille dispetti reciproci dei due e con le mille conseguenze che questi provocano.
E si chiude con la speranza di Hardin che i due possano tornare insieme. Speriamo che Hardin questa volta abbia ragione!
Una lettura davvero molto intensa, un viaggio nei sentimenti dei due protagonisti e dei nostri, la Todd ha un'abilità incredibile nel lasciarti un segno ogni volta che leggi un suo libro. Solo chi ha letto i due precedenti suoi libri e quest'ultimo può capire di che sentimenti e sensazioni sto parlando.
Quindi Afternators fatevi sentire! Scrivetemi nei commenti quale dei tre volumi della serie "After" vi è piaciuto di più e se siete impazienti come me di avere tra le mani il quarto libro! Il mio volume preferito è il primo, perché è da lì che tutto ha inizio.
Dopo aver letto questo libro non sarete più gli stessi, esso avrà lasciato un sego dentro ognuno di voi, in quanto in tutto il libro i due personaggi ci rendono partecipi di tutti i loro sentimenti, avremo libero accesso alle loro due anime, quella di Hardin sarà l'anima più buia e difficile da comprendere.
I personaggi sono tutti ben delineati, e il lettore li conocerà già tutti dal primo volume e dal secondo, perciò non vi saranno troppi convenevoli e presentazioni, e non potrete far a meno di affezionarvici. Io personalmente, mi sono affezionata tantissimo a Tessa, Hardin e Landon. E sicuramente proverete odio o antipatia per alcuni di questi personaggi, io, in particolare, per Zed, anche se in questo volume salverà in qualche modo Tessa, perciò i miei complimenti!
La storia è sin dall'inizio travolgente, e pagina dopo pagina, essa diventa sempre più intrigante ed intensa.
Senza accorgervene sarete già alla fine del libro, intente/i a sospirare e ad emozionarvi.
E nel mezzo della storia sarete intente/i anche ad arrabbiarvi e a perdere la pazienza con Hardin!
L'ambientazione è abbastanza delineata, e piacevole al tempo stesso.
Il libro ha 398 pagine e ha due libri precedenti, e credo almeno due successivi.
Il quarto, ovvero il continuo di questo volume, uscirà in Italia questo mese, precisamente il 20 ottobre.
E' una lettura molto piacevole e scorrevole, per niente pesante, o noiosa o monotona.
E ci tengo a precisare che questo non è assolutamente un libro erotico, come l'ho visto giudicare da molti, mai giudicare un libro dalla copertina si dice! Alcuni inserimenti di scene definite un po' hot sono presenti nella serie, ma non da rendere i volumi, delle letture esclusivamente erotiche.
Sono molto soddisfatta del mio acquisto e do a questo libro 5 stelle su 5, mi ha regalato emozioni che pochi libri sono capaci di regalarmi. E questo è uno di quei pochi.
Lo consiglio!
Se avete trovato questa recensione utile e bella mettete un +1 e condividetela su qualunque social voi vogliate!
Se avete per caso già letto questo libro o se avete intenzione di acquistarlo fatemelo sapere nei commenti qui sotto.
Mi scuso ancora per la mia assenza sul blog, ma con la scuola il tempo a mia disposizione per leggere è veramente poco.
Alla prossima! :)
E scusate se la recensione è lunga, ma per i libri le parole non sono mai troppe. 
Mi potete anche trovare su;
Twitter: @ Hugh_Me_Niall
Instagram: @ hughmeniall
Google+, il profilo è collegato con questo blog.


Posta un commento