18 apr 2016

RECENSIONE: "BEFORE" DI ANNA TODD

"Before" di Anna Todd
 
 
Ciao miei cari booklovers!
Ben tornati nel mio blog libroso.
Oggi sono qui per parlarvi della mia ultima lettura: si tratta di un romanzo rosa (touché) scritto dalla penna della fantastica Anna Todd.
Iniziamo subito.
 
LA COPERTINA
 
 
LA TRAMA
Prima di lei c'era soltanto il vuoto. Dopo, un amore infinito.
Hardin non si sarebbe mai aspettato che la sua vita potesse cambiare tanto, e anche se lo avesse saputo, in fondo, non gli sarebbe importato. Perché non gli è mai importato di nulla, neanche di se stesso... fino al giorno in cui ha incontrato lei. Tessa.
Avrebbe dovuto essere solo un gioco, l'ennesimo. E per un po' lo è stato. Poi però quegli occhi grigi di Tessa hanno invaso i suoi sogni, e le sue labbra lo hanno fatto impazzire.
Allora ogni respiro, ogni pensiero ha cominciato a dipendere da lei.
E' iniziato tutto così. Due anime. Un destino. Un amore infinito. Che, fin dal principio, è stato un vortice, potente quanto distruttivo, capace di trascinare con sé all'inferno e ritorno chiunque trovasse sulla propria strada.
Christian, Molly, Steph e non solo.
E tra le pagine di Before sono proprio loro, per la prima volta a raccontare, insieme a Hardin, tutto quello che c'è stato prima dell'incontro tra lui e Tessa e quello che è avvenuto dopo.
Per vivere la storia di questo amore infinito con occhi nuovi e scoprirne tutti i retroscena.
Perché Before è tutto il mondo di After che ancora non è stato raccontato. E molto, molto di più.
 
LA RECENSIONE
"After" è stato il primo capolavoro di Anna Todd e questo libro è dedicato a tutti coloro che hanno intrapreso il viaggio nelle vite di Tessa e Hardin cinque libri fa e che vogliono salutare la coppia con l'ultimo loro racconto.
 
"Before" è ambientato a Hampstead, a Philadelphia, nello Stato di Washington e a New York.
I protagonisti di questo libro sono Hardin Scott e Tessa Young.
I co-protagonisti sono alcuni dei famigliari, dei conoscenti e degli amici della coppia, tra i quali: Natalie, Molly, Melissa, Steph, Zed, Landon, Christian e Smith.
La vicenda si apre con alcune pagine narrate da alcuni dei co-protagonisti elencati sopra. Attraverso quelle parole narrate in prima persona da ognuno, avremo l'opportunità di conoscerli meglio e di comprendere i loro comportamenti e le loro scelte intrapresi nel corso dei precedenti cinque libri.
In seguito, a narrare sarà Hardin, che ripercorrerà alcuni dei momenti più emozionanti e dolorosi della sua travolgente storia d'amore con Tessa, aggiungendo qualche scena e pensiero inediti.
Dopodiché si tornerà ad alcune pagine narrate in prima persona dai restanti co-protagonisti elencati precedentemente.
Infine, per concludere in meglio, le restanti pagine verranno narrate dagli Hessa, soprannome dato alla coppia da Molly, la ragazza dai capelli rosa.
Hardin e Tessa racconteranno della loro vita presente, a Brooklyn, in compagnia di due nuovi inquilini, Emery e Auden, le due preziose vite generate dall'amore della coppia.
In questa parte conclusiva vedremo i bimbi degli Hessa cresciuti di alcuni anni rispetto alla loro prima e unica apparizione a fine del quinto libro.
 
Il libro è suddiviso in tre parti:
-Prima;
-Mentre;
-Dopo.
In ciascun lasso temporale verrà raccontato tutto il mondo di After in aggiunta a qualche novità, scena inedita e pensieri mai narrati.
 
Nel corso di quest'ultimo libro della serie After vedremo il grande cambiamento di Hardin, ora fiero e orgoglioso dell'uomo, del compagno e del padre che è.
Concluderemo il viaggio all'inferno e ritorno che abbiamo compiuto in compagnia dell'anima tormentata di Hardin e della sua luce Tessa.
Finalmente giungeremo in paradiso e lì diremo "arrivederci" alla coppia più bella e intensa che io abbia mai avuto il piacere di leggere nei miei sedici anni di vita.
 
Il libro ha un messaggio importante: imparare a non focalizzarsi sul passato, ma solo a vivere il presente e a guardare verso il futuro.
I temi sono la rinascita e la grande maturità raggiunte da tutti i personaggi presenti dal primo all'ultimo libro, ma soprattutto da Tessa e Hardin.
Il titolo sta a significare "prima", anche se in questo ultimo volume emergerà quello e molto di più.
La vicenda è narrata in prima persona da ciascun personaggio presente.
 
LA MIA OPINIONE
Innanzitutto consiglio ad ogni persona che voglia leggere questo libro di comprarlo in versione cartacea, lo apprezzerete molto di più e avrete una testimonianza, l'ultima, dell'immensa storia d'amore fra Tessa e Hardin e tutto il mondo e le persone che li circondano, che a differenza della versione digitale, potrete toccare con mano e conservare nel tempo.
 
E' stata una lettura piena di emozioni, soprattutto di gioia, per aver avuto l'opportunità di assistere alla rinascita di Hardin Scott e alla formazione di una sua concreta vita, affiancata da Tessa.
Ho letto questo libro, oltre che con gioia, con nostalgia, sapendo che non potrò più prendere parte alla vita degli Hessa, se non tramite la rilettura dei libri o con la fantasia, che non manca mai in questi casi.
 
Personalmente adoro questa serie, nonostante i pregiudizi e le numerose recensioni negative al riguardo.
Molte persone giudicano questo libro secondo quello che sentono dire da chi l'ha letto e non l'ha compreso e apprezzato.
Consiglio a chi si fida di voci superficiali o provenienti da chi questa serie la disprezza, di passare sopra ad essi e di farsi un'idea propria provando a leggere i sei volumi.
La serie è caratterizzata dal significato nudo e crudo di un'infanzia e un'adolescenza strappata da genitori assenti e dall'inserimento di numerose scene che narrano dei rapporti che avvengono tra Hardin e Tessa, in quanto questo libro è sia un romanzo rosa (in quanto ha un happy end) sia un young adult (che prevede la descrizione di scene hot).
Un libro non va mai giudicato dalla copertina, giusto?
Io non l'ho fatto e non potevo prendere scelta migliore.
 
Trovo il modo di scrivere della Todd affascinante. Le parole sono semplici, crude e dirette, come penso sia il suo carattere e queste caratteristiche facilitano la lettura e la comprensione del profondo significato che si cela dietro a questi sei racconti.
 
I miei passi preferiti di questo libro sono stati: il racconto in prima persona di Molly, una bad girl solo in apparenza, in realtà molto dolce e fragile; il racconto di Christian Vance, un uomo con un passato tormentoso quasi quanto quello del figlio biologico Hardin; la terza parte della vicenda, dove emergono i pensieri, i sentimenti e le parole degli Hessa.
 
Ho saputo che la Paramount Pictures ha acquistato i diritti cinematografici della serie e non potrei esserne più felice!
 
Assegno a questa lettura 5 stelline su 5, peccato non ce ne siano di più!
Ho adorato ogni singola parola di questo ultimo libro, e lo consiglio con tutto il cuore.
Faccio i miei complimenti alla Todd e alla sua penna che ha dato vita a tutti questi personaggi che ora fanno parte di me e della grande parte del mio cervello dedicata ai libri e alla lettura.
 
Siamo giunti a fine recensione, spero vi sia piaciuta e se così è stato mettete un +1 e condividetela su qualunque social vogliate.
Se avete piacere di scambiare quattro chiacchiere librose riguardo "Before" vi invito a scrivere un commento qui sotto, vi risponderò con estremo piacere.
 
Sono anche qui:
Twitter, Hugh_Me_Niall
Instagram, hughmeniall
Google+, il profilo collegato a questo blog libroso.
Per iscrivervi al mio blog e farmi sapere che ne siete lettori fissi aggiungetemi alle vostre cerchie tramite il profilo Google+, andando sul mio profilo (che trovate indicato nella colonna di destra, con il pc, o in fondo al post, con il cellulare) e cliccando su "aggiungi alle cerchie" o "segui".
Posta un commento