22 lug 2017

COLLABORAZIONE: "Your Passion, The Way" di Monica Talea

...Recensione "YOUR PASSION, THE WAY" di MONICA TALEA
 
 
Ciao adorati amanti dei libri e bentornati nel mio blog!
Luglio sta letteralmente volando via...siamo quasi alle porte di agosto e ciò significa che l'estate sta scivolando via veloce, esattamente come le onde di un mare particolarmente mosso (che frase poetica, eccessiva vero?).
Come stanno procedendo le vostre letture estive sotto l'ombrellone?
Le letture sotto l'ombrellone in spiaggia, aimè, non fanno parte della mia estate, mi devo accontentare di un accogliente balcone e di una sdraio a bordo piscina per perdermi tra le pagine dei miei libri, meglio di niente, no?
Lamiavitasonoilibri si è ormai ritagliata una spazietto da dedicare alle recensioni/collaborazioni con gli scrittori dei libri che legge e stavolta il libro e la scrittrice fortunati sono un romanzo di vita, tratto da una storia vera ed una scrittrice molto talentuosa.
Oggi sono quindi qui per parlarvi della mia ultima lettura, si tratta di una storia che incrocia più vite insieme ad una condizione sociale ed economica identiche e a situazioni differenti, ma tutte piuttosto importanti: "Your Passion, The Way" di Monica Talea.
 
LA COPERTINA
 
La copertina è molto carina.
Il titolo racchiude il messaggio che Monica Talea vuole comunicare attraverso il suo libro, ossia che la propria passione rappresenta l'unica chiave per poter condurre una vita degna di essere chiamata tale.
Solo attraverso la passione, il coraggio di mettersi in gioco e di giocare il tutto e per tutto faranno sentire ciascuno di noi vivo per davvero.
Monica Talea con il suo scritto offre una visione di più passioni e più vite, in modo da stimolare il lettore ad accendere il fuoco della propria passione e a farlo ardere per il resto della sua esistenza, in poche parole la scrittrice offre una, e al tempo stesso più chiavi di lettura alla vita, nelle sue svariate sfumature.
L'immagine di copertina rafforza il titolo, perché seguire il proprio cuore significa seguire le proprie passioni, ovvero vivere intensamente e ciò si traduce in essere liberi dalle complicazioni e dalle limitazioni della vita e chi meglio di una ragazza con le braccia dietro alla testa, sola e che sta percorrendo una strada soleggiata poteva rendere l'idea di questo concetto?
Siete desiderosi anche voi di immergervi in tante esistenze e passioni che alla fine daranno origine ad un solo e grande amore, quello per la vita? Non vi resta che acquistare "Your Passion, The Way" e immergervi nelle vite di Isabel e di tutti gli altri personaggi...
 
LA TRAMA
Isabel, ragazza confusa che non ha ancora trovato la propria dimensione, cambia pelle grazie alla crisi economica e si occupa, per una serie di coincidenze, della sua vera passione: le borse.
Il pezzo di maggior successo, che lei stessa disegna, è la borsa rossa, un Made in Italy su cui fa imprimere una frase dedica per tutte le donne, un promemoria per raggiungere la felicità: Your Passion, The Way.
La passione, infatti, dovrebbe guidare le scelte importanti della vita e indicarci la direzione da seguire.
Isabel s'imbarca con la famiglia in un'avventura imprenditoriale che pare, all'inizio, azzardata e che la conduce alla sua piena realizzazione professionale.
Per presentare al grande pubblico la pochette, Isabel ha in mente una campagna promozionale: la stessa pensata dall'autrice del romanzo, Monica Talea, che ha fatto realizzare l'oggetto da un artigiano.
Ecco, dunque, fantasia e realtà magicamente intrecciarsi per lanciare il messaggio che occorre avere la tenacia e la forza di credere nei propri sogni, malgrado tutto.
 
IL LIBRO
Versione cartacea: €13-14, 180 pagine.
Versione digitale: -- (per maggiori info contattare direttamente la scrittrice sui vari social o tramite mail).
Casa editrice: 13Lab (Milano).
Autrice: Monica Talea .
Narratore: esterno.
Capitoli: preludio + 14 capitoli.
Scrittura: più che corretta dal punto di vista grammaticale e sintattico.
Non sono solita leggere libri di autori italiani, questa è una di quelle rare eccezioni e non ne sono rimasta per niente delusa.
Monica Talea riesce, attraverso delle semplici parole, a far riflettere il lettore sulla propria vita e a domandarsi "Ma io sto vivendo sul serio? Sto assecondando i miei desideri e i miei interessi?".
Monica Talea è riuscita ad imprigionare tra le pagine di un libro la perfetta imperfezione della vita e la chiave di lettura di essa.
"You Passion, The Way" è un romanzo insolito, all'interno della narrazione sono presenti tantissimi personaggi, davvero davvero molti, eppure ognuno di loro rimane impresso al lettore per la propria situazione gravosa e per la propria passione alias chiave di lettura relativa ad ogni singola loro esistenza.
E' uno di quei casi in cui i personaggi escono fuori dal libro, ti portano con loro in una dimensione parallela e ti insegnano a vivere davvero, trasmettendoti il loro spirito d'iniziativa, il loro coraggio e la loro forza interiore. Una sorta di Christmas Carol in chiave 2.0 che vede diversi spiriti fare visita al lettore, invitandolo a seguire la propria strada.
Monica Talea riesce in un'impresa colossale: far incontrare ogni singola vita presente all'interno del suo libro e il tutto attraverso il potere magico che hanno le parole e quindi la scrittura.
I miei complimenti alla scrittrice per aver dato vita ad una vera e propria chiave di lettura alla vita.
 
LA RECENSIONE
"Your Passion, The Way" è dedicato al coraggio, alla fantasia e alle difficoltà che fanno parte della vita.
Questo libro è consigliato a chiunque pensi, esattamente come la stessa autrice, che le crisi non intervengano per distruggere equilibri, relazioni o situazioni, bensì per innescare cambiamenti positivi e radicali.
"Your Passion, The Way" è consigliato a chi è davvero disposto a superare gli ostacoli, perché ciò che conta davvero è se si soccombe o si reagisce alle difficoltà.
Questo libro è consigliato a chi crede fermamente che esista una via di uscita che passa spesso anche attraverso uno svelamento della nostra essenza.
"Your Passion, The Way" racchiude in sé i tempi logoranti dell'attuale Italia e non solo, rassicurando il lettore che passeranno, soprattutto se sarà ognuno di noi ad archiviarli con determinazione, inventiva e fantasia.
 
"Your Passion, The Way" è ambientato principalmente a Roma, ma anche a Bruxelles e New York, nel 2013.
Non esiste un vero e proprio protagonista della vicenda, se non la passione, ovvero la vita.
 
Il libro si apre con la presentazione dei vari personaggi e delle loro vite che si stanno rapidamente sgretolando di pari passo con la crisi economica che sta colpendo l'Italia.
Ci sono Isabel e Ambra che lavorano in una compagnia assicurativa, giovani, talentuose e stanche della monotonia del loro mestiere, desiderose di dare una svolta alla propria vita e che proprio per questo decideranno di dedicarsi una vacanza a bordo di una nave da crociera di lusso che si addentrerà nei meravigliosi fiordi norvegesi.
Ci sono Andrea, Francesco e Diana, un trio di giovani amici, che Ambra e Isabel incontreranno a bordo della nave e con i quali stringeranno un rapporto di collaborazione lavorativa e di forte amicizia e chissà, magari nascerà l'amore anche...
Ci sono Giacomo e Chiara, due coniugi che stanno vedendo l'effetto distruttivo della crisi lavorativa ripercuotersi sul loro matrimonio idilliaco, entrambi molto ambiziosi e costretti a chiudere il mobilificio di cui sono proprietari da generazioni e a ritrovare la loro dimensione.
C'è Luigi, da sempre innamorato di Chiara e acerrimo nemico di Giacomo, pronto a godere della chiusura dell'azienda di quest'ultimo, sfrontato, egoista e identico al padre, senza una propria identità, deciso a rifarsi una vita a New York, la città delle seconde occasioni e a trovare il suo vero io.
Ci sono Vincenzo ed Alessandra, che saranno i più cari amici che Luigi potesse chiedere e che lo aiuteranno a farsi strada come imprenditore nella Grande Mela.
Ci sono Sophie, Corinne e Gérard, che mostreranno come tre persone non legate da rapporti sanguinei possano dare vita ad una famiglia.
Ci sono Sandro e Sonia, genitori di Isabel. Lui è un dipendente di Giacomo e da un giorno all'altro si ritrova senza lavoro, lei è una casalinga, succube degli impedimenti autoimposti per diventare una donna in carriera, entrambi, distrutti da questa nuova condizione, si butteranno a capofitto in un progetto molto rischioso.
C'è Gianni, lo zio di Sandro e fratello del suo defunto padre, che nonostante l'anziana età lo aiuterà in un progetto elettrizzante quanto pericoloso.
Ci sono Filippo e Laura, schiacciati dal peso di una crisi economica colossale e del cancro di lei. Lui si troverà costretto a vendere il proprio terreno al suo amico Sandro, per racimolare i soldi da impiegare nelle cure della moglie, che potrà essere così curata in una clinica a Bruxelles.
C'è Federica, un'infermiera della clinica in Belgio, che offrirà il suo aiuto e la sua esperienza con il cancro a Laura, facendole da angelo custode con i suoi orecchini a fiore.
Ci sono Fabrizio e Angela, lui capo dell'azienda assicurativa in cui lavorano Isabel e Ambra e lei perfetta donna in carriera desiderosa di diventare mamma. Sarà proprio la chiusura dell'azienda di lui e la loro difficoltà ad avere un bimbo a far naufragare il loro matrimonio fino ad allora perfetto. Ma si sa, le cose belle arrivano quando meno ce lo si aspetta.
C'è Fabiola Aliu, fashion blogger e importante personaggio chiave dell'intera vicenda.
Ci sono le passioni, che faranno da collante al tutto.
 
Cosa succede se le varie vite appena presentate si incontrano e danno origine ad una sola passione, quella per la vita? Non vi resta che leggere "Your Passion, The Way" per scoprirlo.
 
LA MIA OPINIONE
Innanzitutto ci tengo a ringraziare Monica Talea per aver risposto alla mia richiesta di poter leggere un suo libro e recensirlo sul mio blog, le sono infinitamente grata per questo.
 
"Your Passion, The Way" è vita, è un libro molto molto particolare, visti i numerosi personaggi presenti all'interno di esso e il modo in cui viene presentata la crisi che colpì l'Italia nel 2013 e dalla quale il nostro paese è tutt'ora succube.
 
Monica Talea racchiude in delle pagine profumate e scritte l'essenza della vita e lo fa affrontando molteplici argomenti, dai più ludici e "leggeri", ai più seri e "pesanti".
Si parla di monotonia e insoddisfazione lavorative, si parla di cassa integrazione o licenziamento, si parla di chiusure di aziende e del fallimento degli imprenditori, si parla di riprese e di idee folli, si parla di vecchie e nuove identità, si parla di famiglia e matrimonio, si parla di passioni e di vita e di molto altro ancora.
Tutto questo affrontato in modo a dir poco sublime.
Non ci sono parole corrette o scorrette per parlare della crisi in cui versa l'Italia, poiché ognuno ha le proprie idee al riguardo, eppure Monica Talea riesce a esprimere il suo concetto di crisi e ben o male quello di ciascuno di noi, senza scendere nel personale e senza parlare di politica e di tutto ciò che si ricollega a questa situazione scomoda.
 
"Your Passion, The Way" a inizio lettura non mi aveva attirata più di tanto, troppi personaggi, troppe situazioni complicate e troppe teste pensanti, ma è proprio ciò che voleva fare la scrittrice: mettere il lettore a disagio, facendolo uscire dalla sua comfort zone e ponendolo davanti a svariate brutte situazione, invitandolo a riflettere davvero sulla sua vita.
Monica Talea con me è riuscita in questo suo intento e che dire? Ora sono legatissima ad ogni singolo personaggio presente all'interno della vicenda e ho adorato il libro dalla prima all'ultima pagina.
 
Il libro racchiude un racconto a tratti autobiografico e che si ispira alla realtà, una vicenda spumeggiante, che permette al lettore di volare a Roma, New York e Bruxelles rimanendo comodamente seduto in spiaggia sotto al sole, con il rumore delle onde e il profumo della salsedine.
 
"Your Passion, The Way" è un libro molto particolare, non il mio solito genere e proprio per questo mi ha permesso di mettermi ancora più in gioco e in parallelo alla lettura di esso ho deciso di riporre il cellulare in un cassetto per tenermi lontana da distrazioni e ho riflettuto davvero sulla mia vita, sulle mie passioni e su ciò che voglio e ringrazio Monica Talea per avermi dato questo coraggio che cercavo invano da tempo.
 
Monica Talea mi ha regalato un piccolo angolo di paradiso in questa imperfezione fatale chiamata vita.
Monica Talea mi ha regalato un mix di emozioni che non avevo occasione di provare da tempo.
Monica Talea mi ha regalato una nuova prospettiva di vita e la mia vera essenza, perché è grazie a lei e ai suoi personaggi se ho ritrovato la vera me.
 
Consiglio la lettura di "Your Passion, The Way" e avrei una richiesta da fare alla scrittrice: a quando il seguito? Sono impaziente di tornare nelle vite di Isabel e di tutti gli altri, chissà, magari avrò questa occasione, tengo le dita incrociate!
 
Con questa mia recensione, spero di essere stata all'altezza delle aspettative che Monica aveva nutrito su di me e la ringrazio ancora per avermi fatto conoscere questo suo scritto.
 
"Your Passion, The Way" spinge ad assecondare le proprie passioni e i propri desideri, perché solo così si può davvero trovare la propria strada e io in questo momento sto iniziando a percorrere la mia.
 
IL MIO GIUDIZIO
 
La recensione è giunta al termine.
Non dimenticatevi di mettere un G+1 a questo post e di condividerlo dovunque e con chiunque ne abbiate piacere!
Vi invito, inoltre, a iscrivervi come lettori fissi de Lamiavitasonoilibri!
 
Alla prossima recensione! (:
 

Posta un commento