"PHONEPLAY" di MORGANE BICAIL
Ciao adorati amanti dei libri e bentornati nel blog!
Ferragosto è ormai un lontano ricordo...fino a dicembre si prosegue in discesa, niente più festività. Come avete trascorso la giornata di ieri?
Il mio 15 agosto non è stato niente male, un pranzo su una terrazza vista lago, ottimo cibo ed ottima compagnia, non potevo chiedere di meglio.
Vi ricordo che sul blog e, contemporaneamente, sul mio profilo Instagram, è in corso il giveaway in occasione del secondo anno di esistenza de Lamiavitasonoilibri (per maggiori info cliccare qui).
Oggi sono qui per parlarvi della mia ultima lettura, un romanzo rosa Young Adult, che narra di una storia d'amore nata attraverso un fitto scambio di messaggi: "Phoneplay" di Morgane Bicail.
LA COPERTINA
La copertina è graziosa.
Il titolo fa da parola chiave all'intera vicenda.
Cosa succede se una ragazza, annoiata dalla sua vita estremamente piatta, riceve un sms da uno sconosciuto, che la invita a prendere parte ad un gioco nel quale lei dovrà scoprire l'identità del ragazzo misterioso? Se lei sarà in grado di dare un nome ed un volto allo sconosciuto allora lui sarà suo per sempre, altrimenti fine dei giochi...
Una storia d'amore che avrà inizio sbloccando lo schermo del telefono e rispondendo ad un sms proveniente da uno sconosciuto, lo Sconosciuto di Alyssa, la protagonista di questo libro.
Un gioco telefonico che verrà messo in play e che darà vita all'amore, quello che va oltre alla superficie e che scava nel profondo, radicandosi in ogni cellula vivente del corpo, l'amore vero.
L'immagine di copertina raffigura Alyssa, la protagonista, intenta a rispondere al messaggio che rappresenterà l'inizio di tutto.
Sarà un gioco perverso e con un finale tragico, in stile Catfish di MTV, o invece si rivelerà essere una favola in piena regola?
Per scoprirlo non vi resta che acquistare "Phoneplay" e leggerlo tutto d'un fiato...
LA TRAMA
Alyssa ha sedici anni, studia al liceo e pensa che la sua vita sia una noia mortale.
Ogni giorno le stesse cose: famiglia, scuola, compiti e tutto il resto, mai un'avventura che le possa cambiare la giornata.
Una sera, però, riceve un sms da un numero che non conosce e che dice solamente "Buonasera Alyssa". La ragazza, incosciente, risponde allo sconosciuto che le propone di partecipare al seguente gioco: se Alyssa indovinerà la sua identità, lui diventerà suo per sempre.
Per Alyssa è l'occasione che aspettava per uscire dalla routine. Anche se questo significa fare un salto nel vuoto e assumersi un grosso rischio.
E se questo fantomatico Sconosciuto fosse uno spostato o peggio ancora un malintenzionato?
Fino a dove Alyssa è disposta ad arrivare per un ragazzo di cui non sa nulla?
IL LIBRO
Versione cartacea: €10.00, 282 pagine.
Versione digitale: €3.99, 282 pagine.
Casa editrice: Newton Compton Editori (+Newton Compton).
Autrice: Morgane Bicail.
Narratore: interno, la voce narrante è quella della protagonista Alyssa.
Capitoli: 39 capitoli.
Scrittura: semplice, trasparente e moderna, seppur mai banale o scontata e più che corretta dal punto di vista sintattico e grammaticale.
La Bicail è davvero davvero giovane, a soli 14 anni è riuscita a pubblicare il suo primo libro, un romanzo che ha scalato le vette di moltissime classifiche nazionali, collocandosi ai primi posti degli Young Adult stranieri.
Questa è stata la mia prima esperienza con una scrittrice francese e devo dire che non ne sono rimasta per niente delusa.
"Phoneplay" si basa principalmente su delle chat e sull'importanza che questo gioco di messaggistica riveste nelle vite dei due personaggi coinvolti, Alyssa e lo Sconosciuto.
Le chat, in quanto composte di sms, contengono frasi brevi, ma mai banali, ogni singolo messaggio ha un ruolo fondamentale nella scoperta dell'identità di questo ragazzo misterioso e rappresenta il passo successivo che i personaggi sono chiamati a compiere per giungere alla fine del mistero e all'inizio di qualcosa di vero, di concreto ed emozionante, quel qualcosa denominato amore.
Oltre alle numerose conversazioni via messaggio, compaiono entrambi i punti di vista di Alyssa e dello Sconosciuto, aiutando il lettore a calarsi meglio nei loro panni e per facilitarlo nella propria ricerca, parallela a quella della protagonista, che lo porterà a scoprire l'identità di questo misterioso ragazzo.
Chi segue da tempo Lamiavitasonoilibri saprà sicuramente che adoro e stra adoro i capitoli alterni, dove il lettore ha modo di avere una situazione più chiara e completa, conoscendo entrambi i personaggi coinvolti. In "Phoneplay", a possedere il monopolio dei capitoli e quindi della narrazione è Alyssa, ma in alcuni capitoli si ha la possibilità ed il piacere di ascoltare e leggere anche lo Sconosciuto.
Peccato che siano davvero pochi i capitoli in cui la voce narrante è quella di Lui, mi stavo appassionando al personaggio maschile e mi sarebbe piaciuto conoscerlo meglio ed in modo diretto, anziché tramite Alyssa ed il suo punto di vista.
In "Phoneplay" compaiono sms, punti di vista alterni, dialoghi diretti, misteri, incontri del tutto imprevedibili e tanta vita, perché è questo che è l'amore: vita.
I miei complimenti alla Bicail, che, a soli quattordici anni, è stata in grado di rinchiudere tra le pagine del suo primo romanzo una storia d'amore rivisitata in chiave moderna.
LA RECENSIONE
"Phoneplay" è consigliato a chi predilige le storie d'amore Young Adult.
Questo libro è dedicato a chi, esattamente come i protagonisti, ha trovato l'amore online.
"Phoneplay" è consigliato a chi adora le storie d'amore 2.0, nate attraverso uno schermo e a chi crede che la tecnologia non sia una limitazione, bensì una agevolazione, un modo per sentire vicino chi purtroppo non può esserlo realmente.
Questo libro è dedicato a chi si è innamorato o spera di innamorarsi davvero, non soffermandosi solamente alla superficie, ma scavando a fondo, riuscendo a comprendere la grossa differenza tra un corpo e una persona.
"Phoneplay" è dedicato a chi, come me, sogna il principe azzurro 2.0, pronto a conquistarti iniziando da un sms e realizzando ogni tuo sogno, perché i sogni non sono impossibili, necessitano dei giusti mezzi di realizzazione.
Questo libro è consigliato a chi crede nell'amore vero, quello che può nascere nei modi più improbabili ed intensi esistenti al mondo.
"Phoneplay" è ambientato in una località sconosciuta della Francia.
La protagonista di questa vicenda è sicuramente Alyssa, una ragazza di sedici anni, che finge di essere ciò che non è ogni maledetto giorno della sua vita: per la famiglia è la classica figlia perfetta; a scuola è la studentessa modello con un futuro promettente davanti a sé; per gli amici di famiglia ed i vicini di casa è la figlia che tutti i genitori sognerebbero di avere; per i suoi "amici" è la ragazza parete; mentre per se stessa ed il suo migliore amico Lou è semplicemente se stessa, una ragazza che vive alla giornata, con una dipendenza da nicotina e feste da sballo e che desidera fortemente che qualcuno irrompa nella sua vita buttando tutto all'aria per poi fare il giusto ordine.
Alyssa conduce quindi un'esistenza suddivisa in varie altre esistenze, grazie al conto in banca dei suoi possiede tutto ciò che vuole, a tal punto da non desiderare più niente, se non qualcuno che la ami per ciò che è, a differenza di ogni singola persona della sua vita, che non la conosce affatto, a partire dai suoi genitori, troppo presi dal lavoro per accorgersi della sua presenza nella loro enorme villa da milionari.
<<Un altro giorno è passato. Un altro giorno in cui non è successo nulla di speciale. Un giorno così normale, così banale, che ho l'impressione di averlo già vissuto un migliaio di volte, con un'unica gioia data da un barlume di cambiamento che distingue questa giornata dalla precedente.
I giorni però sono sempre gli stessi, con la piccola differenza che sono sempre più noiosi.
...lasciata a me stessa nel caos...>>
Cosa succede se una sera come tante, mentre Alyssa è se stessa all'interno dell'unico posto nel quale si sente a suo agio, camera sua ed il suo balcone vista giardino, riceve un sms da un perfetto sconosciuto, che le propone di giocare ad un gioco perverso?
Che il gioco telefonico più intenso di sempre abbia inizio...chi si nasconderà dall'altra parte dello schermo?
<<Sento una stretta al cuore mentre leggo il suo messaggio.
Non ho mai incontrato un ragazzo come lui. No, mai.
E' così intelligente, così freddo, così deciso...E allo stesso tempo così seducente.
Mi sconvolge completamente.
Se qualche giorno fa qualcuno mi avesse detto che un ragazzo del genere mi avrebbe fatto uscire da questa insopportabile routine che mi si è incollata addosso, non gli avrei creduto.
Questo ragazzo rappresenta tutto quello che posso desiderare.
Il mistero, la tentazione, il brivido del proibito.>>
"Buonasera, Alyssa". Un sms. Mille emozioni. L'inizio di tutto.
E' così che la vita di Alyssa verrà messa sottosopra da un perfetto sconosciuto, che le propone un gioco, secondo le cui regole lei dovrà cercare di scoprire la sua identità e nel caso in cui lei ci riesca, lui sarà suo per sempre.
Cosa potrebbe mai capitare? Si tratta di un gioco innocuo, in cui non devono per forza intervenire i sentimenti, una sorta di via di fuga dal labirinto di noia che è divenuta la vita della protagonista.
Alyssa accetta, ma senza sapere che questo non è un gioco, è molto di più...
<<L'Alyssa di cui sto parlando è una ragazza in preda a una eterna solitudine. E' la ragazza che ha visto la sua vita sprofondare di giorno in giorno senza potervi porre rimedio. E' un'adolescente che non è poi così fredda e impassibile come vorrebbe far credere all'esterno. Ho le mie debolezze, ma nessuno lo sospetta.
La ragazza che è in superficie sembra essere priva di sentimenti.
Mi piacerebbe molto che un giorno qualcuno scoprisse con un solo sguardo cosa si nasconde nel profondo della mia anima.
Vorrei poter contare sul fatto che questa persona capisca che non sono quella che faccio finta di essere.>>
Alyssa è quella che è a causa dell'assenza dei genitori, che sono presenti solo quando si tratta della loro reputazione e delle apparenze da salvaguardare, a causa dell'improvviso trasloco del suo unico amico, Lou che, per ragioni lavorative del padre, è volato in California, lasciandola sola a fare i conti con le varie versioni di se stessa, create per andare bene ad ogni persona con la quale, suo malgrado, è costretta ad interagire.
Mille maschere. Uno, nessuno, centomila. Lei è nessuno e centomila. Riuscirà a scoprire il suo uno?
Vorrebbe una persona al suo fianco che la conosca davvero, che la ascolti e comprenda veramente. Vorrebbe essere amata come nessuno è mai stato in grado di fare, compresi i suoi genitori.
Vorrebbe essere capita da uno sguardo, ma se bastassero un telefono e degli sms per capirla? Certo, c'è anche una persona nascosta dietro tutto questo, ma a lei non è dato sapere di chi si tratta...che le ricerche per scoprire l'identità del suo Sconosciuto abbiano inizio.
Vorrebbe essere capita da uno sguardo, ma se bastassero un telefono e degli sms per capirla? Certo, c'è anche una persona nascosta dietro tutto questo, ma a lei non è dato sapere di chi si tratta...che le ricerche per scoprire l'identità del suo Sconosciuto abbiano inizio.
<<Continuo ad essere sempre felice ogni volta che ricevo un messaggio del mio Sconosciuto. E' un po' questo che mi dà la forza di alzarmi la mattina. Detto così può suonare stupido, ma è la verità.
Questo ragazzo porta una tale boccata d'aria fresca nella mia vita che ho l'impressione di poter respirare di nuovo.
E' per questa ragione che sorrido.>>
E' davvero solo un gioco o Alyssa si sta addentrando in un campo minato?
E' possibile innamorarsi di qualcuno solo tramite degli sms? Alyssa è fermamente convinta che ciò non sia possibile, ma niente è impossibile, anzi...
<<Passo la maggior parte del tempo a guardare lo schermo del telefono, sperando di trovare un suo nuovo messaggio.
E' semplice: penso a lui ogni minuto della mia vita. E' diventato quasi una droga. Una droga di cui non conosco l'esistenza, ma dalla quale sono dipendente.
Lui rende la mia esistenza meno insulsa, più intensa, più stimolante.
E' una cosa assurda da dire, ma in un lasso di tempo brevissimo, ha preso un posto consistente nella mia vita. Mi fa quasi paura, questa facilità con cui si è insinuato nel mio quotidiano, con cui ha sconvolto i miei punti di riferimento, con cui ha scosso la mia piccola e noiosa routine.
Ha cambiato tutto. In meglio.>>
Tuto ciò che sa del suo Sconosciuto è che ha diciotto anni, che frequenta l'ultimo anno nel suo stesso istituto, che è un nuotatore e che è nato il 1° febbraio.
Queste informazioni portano ad un ragazzo di nome Matt, con il quale lei avrà a che fare e che si mostrerà interessato a conoscerla e a intraprendere una relazione con lei.
Matt è tutto ciò che lei odia e ama. Matt è vita. Qualcosa in lui la attira come una calamita. Non può fare a meno di guardare il suo sguardo misterioso e profondo color verde smeraldo.
Una gara di nuoto, un party liceale, una sigaretta condivisa, un incontro inaspettato nello spogliatoio della piscina della scuola e vari scontri dopo, Alyssa è confusa.
Questo gioco sta diventando ogni giorno più pericoloso.
Lo Sconosciuto viene a conoscenza di lei e Matt e di quello che potrebbe nascere fra loro e le impedisce di avere a che fare con lui, se vuole che il gioco continui.
La mette in guardia riguardo a Matt, dicendole che punta gli occhi su una ragazza, ricoprendola di attenzioni solo per soffiarla a lui e per portarsela a letto.
Matt, invece, dice che è lo Sconosciuto a rubargli le ragazze a cui è interessato, solo perché lui è talmente invisibile da non riuscire ad attirare l'attenzione di nessuna ragazza.
Matt conosce lo Sconosciuto e lo Sconosciuto conosce Matt. E se fossero la stessa persona e questo fosse davvero un gioco perverso? E se invece Matt fosse Matt e lo Sconosciuto fosse qualche altro ragazzo, chi dei due sta mentendo?
Alyssa crede che lo Sconosciuto intraprenda questo gioco con ragazze carine, intelligenti e simpatiche, le attiri a lui con questo suo gioco perverso, fino a che queste non sono completamente accecate dall'amore e dipendenti da lui da non riuscire a concentrarsi sulle ricerche necessarie per risalire alla sua identità, in modo che lui possa abbandonare il gioco e passare alla compagna di giochi successiva.
Questo è quello che è successo ben 18 volte, da quanto sa, e se lei fosse la diciannovesima?
Nonostante questo decide di credere a Lui e di fidarsi, non dando retta a Matt e lasciandolo perdere.
Sarà stata la scelta giusta?
Alyssa inizia così le ricerche, dopo essersi presa qualche mese per giocare senza impegno.
Cosa scoprirà? Quello di cui verrà a conoscenza le piacerà?
D'altra parte, tramite i capitoli in cui la voce narrante è quella del ragazzo misterioso, si viene a conoscenza delle motivazioni che lo spingono a intraprendere questo gioco contorto, del fatto che lui non riesce a fidarsi di nessuno e che si sia completamente innamorato di Alyssa, contro ogni sua previsione.
Il gioco ormai non ha più importanza per lui. Desidera uscire allo scoperto e creare qualcosa di concreto e forte con Alyssa, ma è consapevole che quando verrà a conoscenza della sua identità si arrabbierà moltissimo, però non può più aspettare, è il momento di dire la verità.
In occasione del ballo in maschera organizzato dalla scuola, lo Sconosciuto chiede ad Alyssa di andarci con lui. Quella serata, che lei abbia già scoperto la sua identità o meno, lui si toglierà la maschera. Quella notte segnerà la fine del gioco e l'inizio di un "noi" per loro due.
<<Non avevo mai provato il bisogno di stare con un ragazzo prima, ma ora è diverso.
Da quando Lui è entrato nella mia vita, è tutto diverso.
Perché mi ha fatto conoscere l'amore per la prima volta.>>
Alyssa ha ripreso fiducia in se stessa la notte del ballo, perché si è sentita realmente importante agli occhi di qualcuno per la prima volta. E questo le ha restituito la voglia di credere in se stessa e di realizzare i suoi sogni.
Chi si nasconderà dietro al nome Sconosciuto?
Dopo quella sera il gioco verrà messo in pausa, ma qualcosa di più vero e profondo verrà messo in play. L'amore. Perché esso non ha confini e può nascere dovunque, anche su un'applicazione di messaggistica.
LA MIA OPINIONE
Una sola parola per descrivere questo libro? Particolare.
Non si tratta della classica e convenzionale storia d'amore, bensì di un gioco perverso che ha avuto inizio tramite degli sms e che si è lentamente trasformato in un innamoramento online in piena regola, sia per Alyssa che per il ragazzo abituato a giocare senza farsi sopraffare dalle emozioni, ma con lei è stato diverso, non ha saputo e nemmeno voluto resistere. Perché quando si tratta di amore vero niente è impossibile.
"Phoneplay" tratta delle relazioni e dell'amore dei giorni nostri.
Capita sempre più spesso che due persone si conoscano ed innamorino online e talvolta che vivano la loro storia d'amore solamente tramite il telefono, perché distanti km e km.
E' un argomento insolito, particolare e complicato da affrontare e credo che solo chi si sia trovato in una situazione analoga e chi sia adolescente possa capire a pieno ciò che questa vicenda comunica al lettore.
La Bicail ha affrontato splendidamente l'importanza che hanno il telefono, la tecnologia e l'innamoramento online e li ha spiegati sia in generale che dal suo punto di vista, cosa che ho molto apprezzato. La storia si basa su questo e la scrittrice è riuscita a realizzare splendidamente una base solida su cui ergere i personaggi e la vicenda in sé.
Ciò che non ho apprezzato è la poca chiarezza e coerenza del libro.
Il gioco è insolito, ma va apprezzato in quanto crea la situazione ideale, necessaria ed utile ad attirare l'attenzione del lettore.
I personaggi sono trasparenti, nel senso che non hanno tridimensionalità, sono piatti e privi di una vera e propria identità. Ad esempio, Alyssa, la protagonista, non viene descritta né fisicamente e né interiormente a pieno, caratteristiche invece indispensabili per conferire spessore ad un personaggio libresco e avviene così anche per tutti gli altri personaggi.
Le ricerche utili per risalire all'identità dello Sconosciuto sono del tutto inesistenti, la protagonista non si impegna minimamente a capire di chi si tratti e cerca di spiegare il perché, ma le tesi da lei presentate non sono degne di nota, sembrano piuttosto delle scusanti.
Gli indizi che si ricavano durante la lettura sono tutti contradittori tra loro e confondono sia la protagonista che il lettore, quindi quest'ultimo è chiamato a leggere il libro tutto d'un fiato solo per scoprire l'identità del ragazzo misterioso. Un pregio e un difetto allo stesso tempo, cioè.
I personaggi maschili presentati sono solamente due: Lou, il suo migliore amico e Matt.
E' impossibile che lo sconosciuto sia Louis, in quanto migliore amico della protagonista, innamorato e fidanzato e residente in America. Quindi, ragionando per logica, rimane solo più Matt. E' evidente che lo sconosciuto e lui siano la stessa persona e invece...
Avrei quindi preferito che la Bicail avesse messo più carte in tavola, lasciando al lettore il brivido del mistero fino all'ultimo, non che poco prima del fatidico momento lo stesso sconosciuto in un suo capitolo rivela la sua identità, che spoiler ingiusto!
Più indizi, più personaggi maschili e più ricerche reali avrebbero sicuramente reso "Phoneplay" un libro con la L maiuscola, ma così non è stato.
Ho divorato questo libro, desiderosa di scoprire a tutti i costi l'identità dello sconosciuto e speranzosa che non fosse chi pensavo e sono stata accontentata, peccato che il ragazzo che si nasconde dietro allo schermo non sia stato minimamente descritto per l'intera durata della vicenda. La coerenza dov'è, quindi?
Oltre a questi difetti, la vicenda in sé mi è piaciuta, ma non eccessivamente.
Sarà la giovane età della scrittrice o il gioco senza senso intrapreso dai due personaggi della vicenda, ma "Phoneplay" non ha fatto breccia nel mio cuore, nonostante questo ho gradito aprire le pagine di questo romanzo e premere play sullo schermo dei telefoni che hanno innescato l'amore tra Alyssa e il suo Sconosciuto.
IL MIO GIUDIZIO
La recensione è giunta al termine, condividete il post dovunque e con chiunque vogliate!
Se avete già letto questo libro vi invito a scrivermi nei commenti qui sotto per farmi sapere cosa ne pensate di "Phoneplay" e invito chiunque abbia piacere a chiacchierare di libri a scrivermi nei commenti, sarò felicissima di rispondere ad ognuno di voi!
Non dimenticatevi di iscrivervi come lettori fissi de Lamiavitasonoilibri, tramite l'apposita modalità di iscrizione presente nella barra alla vostra destra!
Alla prossima recensione! (:
Nessun commento:
Posta un commento