Bentornati nel fantastico mondo de Lamiavitasonoilibri! (:
Se si desidera provare l'ebrezza di un salto nel vuoto, allora è necessario approcciarsi all'amore, ma non è detto che il paracadute si apra!
Sfracellarsi al suolo, forse, è inevitabile eppure Bridget Jones non ha mai rinunciato a trovare l'uomo con cui una conversazione sarà sempre troppo breve, così come il tempo a loro disposizione...quindi perché dovremmo farlo noi?
LA COPERTINA
Quanti segreti inconfessabili può contenere il diario di una ragazza?
Bridget Jones si inchinerebbe dinanzi a queste pagine scritte furiosamente a penna, a seguito di numerose delusioni amorose...c'è davvero chi ha versato più lacrime, mangiato più chili di cioccolato e preso più muri in faccia di lei!
Non ci sarà Patrick Dempsey ad aspettare dietro l'angolo, ma qualcuno prenderà la mano sporca di dolce di questa bellissima donna, regalandole l'amore più bello di sempre, senza il bisogno di una serenata o di un altro gesto eclatante da commedia romantica.
LA TRAMA
Ciao, mi chiamo Silvia, ho quasi venticinque anni e sto per sposarmi.
Non storcete il naso, insomma! Già so cosa state pensando…ecco la solita storiella della ragazzina tutta cuori e fiori che ci racconta del suo grande amore: è qui che vi sbagliate!
Nella mia vita c’è stato tanto amore, diciamo tanta “idea dell’amore”.
Mi spiego meglio. Avete presente Bridget Jones? Ecco, io sono la sua brutta versione: talmente sfigata sentimentalmente da far impallidire anche lei e il suo diario.
Questa è la mia storia, quella di una ragazza qualsiasi che si affaccia all’amore e riceve un bel po’ di fregature.
Alzi la mano chi non si è mai innamorato di quella o quello che non ti si “fila” per niente? Ecco, diciamo che sono un pochino cocciuta.
Ci sono cascata più volte e, visto che sto per convolare a nozze, volevo rendervi partecipi del viaggio sentimentale che mi ha portato fino a qui, nella mia cameretta con la carta da parati a cuoricini di tutti i colori, a chiudere scatoloni con tutta la mia vita dentro e a iniziare una nuova pagina del mio diario.
Qui troverete la storia, la vita e i pensieri di un’aliena, ossia io.
IL LIBRO
Titolo: "Vita, storie e pensieri"
Autrice: Emma Altieri
Editore: Un cuore per capello
Pagine: 193
Versione cartacea: €12,00
Versione digitale: €1,99
Genere: novella rosa
Scrittura: pensavo si sospirasse solo per amore e invece...anche per un libro.
Prego Emma Altieri di rendere possibile la clonazione, perché vorrei ordinare una copia del marito di Silvia da ricevere direttamente a casa, già abbigliato a dovere per le nozze!
LA RECENSIONE
"Vita, storie e pensieri di un'aliena" è la fede riposta nel sentimento che ciascuno di noi rincorre e cerca disperatamente per tutta la vita ed un cuore che ancora batte dopo tanta sofferenza.
Quindici anni fa, una Silvia formato mignon, con le braccia avvolte nel candido saio da Comunione, stracciava la carta regalo per stringere tra le mani il suo primo diario segreto.
La prima data a comparire su quelle pagine, ormai ingiallite dal tempo e macchiate dalle lacrime, è proprio il quindici maggio di quella celebrazione religiosa che le ha donato il miglior confidente di sempre e che sembra non averla abbandonata nemmeno ora, all'età di venticinque anni.
Da allora sono cambiate moltissime cose e Silvia sta per abbandonare la sua cameretta con la carta da parati a cuoricini, tappezzata di poster e fotografie che le ricordano la sua adolescenza.
E' impossibile riporre un'intera vita all'interno di qualche scatolone, è però possibile ripercorrerla interamente grazie alle numerose Smemoranda piene zeppe di confidenze di una ragazzina che si affaccia all'amore, scoprendosi e imparando ad amarsi per prima.
Non sembra trascorso nemmeno un giorno da quando gli occhi di Silvia hanno incontrato lo sguardo di Francesco, la sua prima cotta tra i banchi di scuola delle elementari.
Una bimba grassottella e oltremodo timida non è di certo la miglior amichetta che si possa desiderare per un bimbo interessato a tutto, meno che all'amore e a Silvia non rimane altro che scrivere su carta ciò che potrebbe essere stato se solo fosse stata notata.
Il cognome di Francesco, accostato al suo nome, sta così bene eppure il destino ha in mente altri programmi e divide le strade dei due bambini ancor prima di iniziare le scuole medie.
L'assenza del primo amore di Silvia, in qualche modo, la rafforza e le permette di raccontare ai suoi nuovi compagni ciò che è solo frutto di una fervida immaginazione, fino a quando Francesco non torna a Roma accanto al banco di una ragazza che non viene più vista con gli stessi occhi dalle altre ragazzine, desiderose di avere una storia d'amore simile di cui vantarsi con le amiche.
Poco importa, visto l'inaspettato arrivo di Daniele.
Lui è il primo ragazzo che mostra interesse verso Silvia, facendola sentire finalmente a proprio agio con il proprio corpo, al punto da suscitare in lei la curiosità di scoprirsi e di confrontarsi in seguito proprio con Daniele.
Quelle chiacchiere sottovoce, così intime, la convincono che tra loro ci potrebbe davvero essere di più di un'amicizia eppure l'aver rivelato così tanto di sé la spinge ad allontanarsi da chi forse ora sa fin troppo.
La scelta della scuola superiore da frequentare, distoglie momentaneamente Silvia dalla ricerca dell'amore...fino a quando non arriva Fabio a scombussolarle l'esistenza, dimostrandosi indifferente nei suoi riguardi di fronte agli amici e poi dolce e premuroso quando sono stretti intorno a un tavolo a fare i compiti.
Forse vedere Silvia con David, stranamente attratto dalla giovane donna che è ormai diventata, potrebbe rimescolare le carte in tavola e dare il coraggio necessario a Fabio per dichiarare apertamente il suo interesse davanti a tutti.
All'improvviso, mentre Silvia decide di dare una mano alla parrocchia del quartiere nell'allestimento di una festa, uno sguardo sicuro di sé la incatena.
Antonio la conosce da sempre, sin da quando i suoi codini si muovevano allegramente durante le corse in giardino per rincorrere gli altri bambini, eppure lei non l'ha mai notato.
Oltre all'amore, esiste quindi anche l'amicizia tra maschio e femmina!
Antonio e Silvia divengono inseparabili, quasi come se condividessero lo stesso sangue.
A seminare zizzania tra di loro giunge Maurizio, interessato alla migliore amica di suo fratello ma troppo timido per dirglielo guardandola negli occhi e codardo a tal punto da mandare Antonio a confessarglielo.
Silvia sente di meritare di più, un uomo che sappia prendere in mano la situazione e farla sentire amata e decide quindi di partire per le vacanze estive a Vieste, in compagnia delle amiche e contenta di essere libera da qualsiasi legame affettivo.
Ognuno di noi ha avuto una storiella estiva e Silvia conosce Angelo tra le onde del mare, incuriosita dall'estrema dolcezza di quel ragazzo che sembra sempre essere tre metri sopra il cielo quando le sta accanto.
Al chiaro di luna, a piedi nudi sul bagnasciuga, nasce il loro amore che resiste anche alla distanza al ritorno dalle vacanze, fino a quando le loro telefonate alzano all'inverosimile la bolletta e cominciano quindi a diminuire, fino a scomparire del tutto.
Come un fulmine a ciel sereno giunge Riccardo, un ragazzo di qualche anno più grande di lei e che entra a far parte della compagnia di amici di Silvia.
I vent'anni della ragazza portano con loro una nuova consapevolezza: lei sta bene con se stessa.
Essere innamorata dell'amore e cercarlo in ogni angolo e ragazzo non le è stato d'aiuto fino ad oggi ed è forse giunto il momento di amare se stessa prima di chiunque altro.
Il cuore di Silvia, nonostante le numerose delusioni d'amore, batte ancora e forse ha trovato chi ne aumenta il battito cardiaco facendola sentire leggera e amata come non mai.
Dopotutto ha un anello all'anulare della mano sinistra e il vestito da sposa giace appeso alla parete della sua cameretta ingombra di scatoloni, ricordi e diari di un'aliena che forse ha trovato il proprio posto nel mondo.
Non resta che scoprire chi è l'alieno che le ha rubato il cuore...
NEL LIBRO
Le mie mani, come dotate di vita propria, iniziano a sfogliarlo e non posso non sorridere alla vista di tutte le iniziali degli amori impossibili nella mia infanzia, foto di cantanti e attori che ora sono un vecchio ricordo e di quella scrittura appena comprensibile di una bambina di dieci anni che iniziava ad affacciarsi alla vita.
Vado alla prima pagina e ricomincio a passeggiare tra quegli anni ed è come tornare lì: chiudo gli occhi e la scena rivive davanti ai miei occhi.
LA MIA OPINIONE
Ora, come non mai, desidererei aver scritto dei diari per poterli riaprire un giorno e rivivere ogni istante che mi ha resa ciò che sono oggi.
Non ho mai sentito la necessità di riportare su carta ogni giorno della mia esistenza, eppure Silvia ha svegliato in me questo bisogno che evidentemente nascondevo da qualche parte, infondo al cuore.
Emma Altieri ha scritto un diario che permette di rivivere gli alti e bassi della propria vita, non dimenticando che il lieto fine potrebbe essere dietro l'angolo.
A portare a galla tutti i ricordi è proprio la vita di Silvia, che esiste davvero e ha scelto di strappare qualche pagina scritta dai suoi diari, regalando quell'amore che lei ha sempre anteposto a tutto, rimanendone talvolta scottata ma continuando a crederci fermamente.
"Vita, storie e pensieri di un'aliena" è un viaggio inaspettato nell'adolescenza di Silvia e nella propria poiché ciascuno di noi, almeno una volta, si è preso la prima cotta tra i banchi di scuola, ha sofferto per amore, ha intrecciato amicizie che durano tutt'ora o che invece hanno sciolto il nodo poco dopo e si è innamorato davvero fino ad immaginare di passare l'intera vita con quella persona.
L'amore esiste ed esisterà sempre, grazie alle memorie scritte.
Stringo la penna in mano, in attesa di raccontare dei miei amori...siete pronti a piangere con me? Le delusioni d'amore sono davvero tante, forse più di quelle di Silvia e Bridget messe insieme!
IL MIO GIUDIZIO
Alla prossima recensione!
Nessun commento:
Posta un commento