Elosie è una donna di quarant’anni che insegna Letteratura in una scuola superiore.
Padre italiano e madre francese, divorziata e single, ripone la maggior parte delle proprie energie nei suoi figli gemelli, Delphine e Pierre.
Il suo luogo sicuro è da sempre nella casa vacanza dei suoi genitori, a Villetta Barrea. Stavolta andrà con Delphine, la sua infantile e solare figlia diciannovenne, che ha deciso di invitare il suo migliore amico, Dany, del quale è profondamente innamorata.
Quella che ha inizio come una normale vacanza si trasforma molto presto in un inaspettato problema quando Elosie e Dany si rendono conto di provare interesse l’una per l’altro.
Quel tipo di sensazione che ti artiglia lo stomaco, ti afferra per la gola e ti fa provare un’attrazione fisica difficile da contenere.
L’età è solo uno degli ostacoli che Elosie sa di dover temere, oltre che al senso di colpa nei confronti di sua figlia.
Non resta altro che agire in segreto e soddisfare i propri desideri nel buio di una camera chiusa, nel silenzio notturno.
In quell’intervallo di incertezza.
IL LIBRO
Data di uscita: 28 maggio 2021
Titolo: L'intervallo di incertezza
Autrice: Maria Capasso
Editore: Sága Edizioni
Collana: Afrodite
Pagine: 85
Versione cartacea: -
Versione digitale: €1,99
Genere: novella rosa
Scrittura: la lussuria è un peccato capitale e andrò felicemente all'inferno!
Non c'è amore senza passione e, solo sodisfando il proprio desiderio, si può udire il rumore di due cuori che battono allo stesso ritmo.
LA RECENSIONE
"L'intervallo di incertezza" è la concessione di perdersi in qualcosa...o qualcuno.
Eloise mostra orgogliosa la propria età proprio come si esporrebbe una bandiera, desiderosa di rendere noto il peso che la vita la costringe a trascinare con sé.
Invaghirsi perdutamente in tenera età non ha giovato alla sua spensieratezza, costringendola a porre fine, ormai troppo tardi, ad una relazione cessata ancora prima che la passione si affievolisse e al pianto di due neonati.
Delphine e Pierre, dati alla luce insieme all'uomo con cui Eloise ha condiviso il periodo stressante degli studi universitari, sono il frutto di un errore che però negli anni si è rivelato essere l'unica cosa giusta che due giovani allo sbando siano stati in grado di fare.
Il divorzio, seppur pacifico e consenziente da ambo le parti, scaturisce delle conseguenze a volte scomode come la spartizione della prole in vista delle vacanze estive e quest'anno Eloise si godrà la brezza del lago d'Italia, dove è nato suo padre, insieme alla figlia e, inaspettatamente, al suo migliore amico Dany, del quale è profondamente innamorata al punto da illudersi che il ragazzo possa diventare presto il suo prossimo amore.
Il ruolo di madre non è sempre facile, eppure questa volta non sarà Eloise a rompere la bolla in cui si è volutamente rinchiusa Delphine, l'estate dopotutto farà il suo corso...
L'arrivo di Eloise in Italia precede quello della figlia e del migliore amico, permettendole di sistemare una delle numerose case estive della famiglia e di comperare gli ingredienti necessari alla preparazione della spaghettata, pietanza preferita di Delphine.
Ad allietare il tempo che madre e figlia condivideranno sotto al sole ad ammirare il lago di Villetta Barrea è una figura maschile molto importante per Delphine, che non vede l'ora di far conoscere ad Eloise per ottenere la sua approvazione, da brava mammona quale è.
I giovani sono arrivati e la stretta di mano di Dany folgora all'istante Eloise, come se l'avesse colpita una scarica elettrica.
Forse il suo aspetto e il suo modo di porsi l'hanno accecata a tal punto da annebbiarle la ragione, non rimane che conoscerlo meglio per capire che tipo è e se questa prima impressione può risultare comprensibile o assolutamente fuori luogo, data la sua posizione di mamma della migliore amica di Dany.
Sembra non esserci nulla da fare, l'intesa che accomuna l'arguto ragazzo e la curiosa insegnante di Lettere è innegabile ad entrambi nel giro di appena qualche ora e fortunatamente non a Delphine, troppo presa dalle sue mere illusioni e dal suo essere così bimba e spensierata nella vita di tutti i giorni.
E' così sbagliato all'età di Eloise concedersi determinati pensieri e desideri pensando ad un giovanotto attraente e intelligente, ancora di più essendo consapevole dell'amore che sua figlia prova per Dany.
Prima di essere donna, Eloise è una mamma e non sarà certo lei a infliggere questo duro colpo a Delphine, anche se in effetti non sta rubando nulla alla figlia, dal momento che è più che evidente che il giovane non ricambia i suoi sentimenti.
Forse ritagliarsi un po' di tempo per se stessa, regalandosi la gioia e la passione da tempo sopite non nuocerà a nessuno, anzi...
NEL LIBRO
Al solo pensiero mi vengono i brividi, mi sento pervadere da un forte desiderio che difficilmente riuscirò a tenere a bada a lungo.
Ma non posso, a meno che lei non mi porga l'invito alla sua festa, in cui io sarei l'ospite d'onore e l'unico invitato. E sarei felice, le farei appoggiare la testa sulle mie gambe e le racconterei tutto quello che vuole, o mi darei alle poesie, improvvisandomi un poeta, mentre le accarezzo la fronte e metto a tacere il suo buon senso.
Si, la terrei così. La cullerei in quello che provo e poi le farei sentire ogni mia emozione sulla pelle.
Quando in un solo giorno qualcuno ti porta così lontano, ti porta a immaginare scene del genere, è qualcuno che non andrà via tanto facilmente.
LA MIA OPINIONE
Alla faccia della James, tra queste pagine si brama davvero ardentemente qualcuno e nemmeno voltata l'ultima pagina si è soddisfatti, piuttosto ancora sulle spine per quello che potrebbe succedere o sta già accadendo.
Basare un libro sul desiderio e lasciare in sospeso il lettore ancora desideroso, così come Eloise e Dany, è geniale.
"L'intervallo di incertezza" è quel periodo di concessione che, prima o dopo, ognuno sceglie di regalarsi, così l'incertezza e l'impossibile si fondono con i loro contrari dando luce a un ossimoro senza eguali.
Maria Capasso sceglie di non rendere l'amore protagonista di una novella d'amore, bensì di puntare l'occhio di bue su quelle sensazioni che formano il sentimento che noi romantici speriamo di trovare dietro ogni angolo.
Senza il colpo di fulmine, un'intesa mentale, un'attrazione fisica o la scossa elettrica al minimo contatto non esisterebbe l'innamoramento dopotutto!
L'intervallo di incertezza è quel fenomeno dato da un numero seguito da decimali indefiniti e imprecisi per il metodo di calcolo prescelto, qualsiasi sia il fattore scaturente l'amore è invece certo, tra l'incertezza.
IL MIO GIUDIZIO
Nessun commento:
Posta un commento