2020-12-29

"INIZIO' TUTTO A NATALE" di JENNY HALE

 Bentornati nel fantastico mondo de Lamiavitasonoilibri! (:

Non importa cosa si trova sotto l'albero, ma chi ci si trova intorno e se nessun pacchetto colorato facesse bella mostra di sé tra i rami non ci si dovrebbe scoraggiare e arrendere dinanzi all'apparenza...perché la vita è come il Natale e chiunque guardi ai piedi di quell'albero vedrà solo un angolo spoglio ed è la medesima cosa che spesso pensiamo della nostra vita di tutti i giorni.
Sottovalutiamo le ricchezze che ci circondano, ma nella vita, se cerchiamo bene, troviamo tesori nascosti ovunque, nei luoghi in cui meno ce lo aspettiamo.
Le circostanze particolari di questo duemilaventi ci hanno permesso di non soffermarci sotto all'albero particolarmente povero di doni, bensì di cercare persone care con cui circondarlo.

LA COPERTINA

La magia del natale in formato libro.
Credeteci sempre a Babbo Natale, chissà che non porti anche a noi una bufera di neve e un piccolo chalet con la porta d'ingresso rossa da condividere con un affascinante sconosciuto in "tenuta pigiamosa alla moda"...il resto è da scoprire, proprio come un pacchetto da scartare.

LA TRAMA
Holly McAdams adora trascorrere le vacanze di Natale nel piccolo chalet della sua famiglia tra le colline innevate, con la sua deliziosa porticina rossa e le luci colorate. E quest’anno è pronta per lei una sorpresa molto speciale...
Dopo aver affrontato una tempesta di neve per raggiungere il rifugio, Holly e sua nonna trovano ad aspettarle un affascinante sconosciuto.
Joseph Barnes aveva affittato la casa la settimana precedente, ma è rimasto intrappolato lassù a causa del maltempo.
Determinata a fare del suo meglio per rendere le vacanze speciali per tutti, Holly comincia a decorare le stanze e a preparare deliziosi dolcetti.
E così comincia ad affezionarsi al bellissimo sconosciuto, con il quale sente di avere sempre più cose in comune nonostante la diffidenza della sua adorata nonnina.
Ma l’arrivo di Rhett Burton in paese, la stella della musica country che un tempo era il miglior amico di Holly o forse qualcosa di più, rischia di rendere la situazione molto complicata... 
Per fortuna è quasi Natale!

IL LIBRO
Titolo: Inizio' tutto a Natale
Autrice: Jenny Hale
Editore: Newton Compton Editori
Pagine: 317
Versione cartacea: €9,90
Versione digitale: €4,99
Genere: narrativa festiva, romanzo rosa, romanzo contemporaneo
Scrittura: sorprendente come l'apertura di un regalo, dolce come una torta di patate dolci, rilassante come un bel bicchiere di latticello prima di coricarsi e terminare la giornata, delicata come un fiocco di neve in cristallo da appendere all'albero.

LA RECENSIONE
"Inizio' tutto a Natale" è lo sguardo che si illumina dinanzi alle lucine a intermittenza dell'albero, tra le braccia di chi possiede l'altro capo del filo rosso.

Holly McAdams ha gli occhi spenti.
Dopo la morte prematura del nonno e il trasferimento in un'isola tropicale dei suoi genitori e della sorella, l'unica persona cara rimasta vicina alla nonna è lei.
L'occupazione di cameriera in un locale alla moda di Nashville e l'affitto dello chalet di famiglia di Leiper's Fork ai vacanzieri permettono a lei e alla nonnina di condurre un'esistenza dignitosa, ma ciò che desidera la ragazza è ben diverso dal servire hamburger ai tavoli e dal trasformare la dimora dove la presenza del nonno è ancora palpabile in una casa di montagna chic e dagli arredi all'avanguardia...
Holly vorrebbe allontanarsi da quella realtà di piccole dimensioni, espandere i propri orizzonti e realizzarsi come interior designer o wedding planner e convincere sua nonna a spostarsi tra le montagne innevate di quel paesino magico che custodisce ancora l'amore che la lega e la legherà sempre al marito.
Così giovane e ambiziosa, sacrifica i suoi desideri per regalare un accenno di sorriso alla donna che l'ha cresciuta e che ora soffre come non mai, strappata alla sua metà della mela.
Holly vive per rendere felici gli altri, ma chi fa sorridere lei?

Joseph Barnes si sofferma spesso a guardare il vuoto, con gli occhi sperduti.
Ancora prima della sua venuta al mondo, del tutto inaspettata, non aveva una famiglia...nessuno disposto ad amarlo senza riserva alcuna.
Forse è per questo che si è buttato a capofitto in una relazione con una avvocatessa dal cuore glaciale, sfociata ora in un imminente matrimonio.
"L'amore non è bello se non è litigarello" si vocifera, ma non a tal punto da spingere il futuro sposo a rifugiarsi in uno chalet di montagna di un paese sperduto del Tennessee per intere settimane, necessarie a prendersi del tempo!
Joe vive convinto di saper amare, ma chi davvero può insegnargli che rumore fa l'amore?

Natale è alle porte e il desiderio di veder la nonna sorridere spinge Holly a compiere la pazzia di caricare valigie, albero e regali in macchina e di guidare sulle strade innevate e ghiacciate del Tennessee per raggiungere lo chalet di famiglia, dove lei e la vedova trascorreranno le feste tra pigiami, calzettoni buffi, infornate di biscotti al latticello, maratone di film natalizi e sessioni di puzzle rompicapo, musica a tema e gli abitanti del luogo in memoria del nonno, spentosi un paio di anni fa.
Superare indenni la tormenta di neve a bordo di un trabiccolo a quattro ruote è stato un gioco da ragazzi, in confronto alla spiacevole sorpresa che le due donne trovano all'interno della loro seconda casa.

Dei passi e il rumore della porta che si apre svegliano Joe, appena addormentatosi avvolto nel suo pigiama a righe argentato.
Non può essere...l'insonnia delle ultime settimane deve stargli giocando brutti scherzi, come può esserci una donna sulla soglia della sua camera da letto?
Forse...i proprietari sono venuti a conoscenza del fatto che stia occupando lo chalet oltre i giorni previsti di affitto e lo vogliono cacciare, lasciandolo al freddo in mezzo alla strada.
Li avrebbe avvisati, comunicandogli l'impossibilità di fare ritorno a New York a causa della bufera di neve che ha provato la cancellazione di tutti i voli e l'intenzione di pagare il periodo aggiuntivo di permanenza, ma pare che lo abbiano battuto sul tempo.

E' mezzanotte passata, Holly e Joe stanno decorando l'abete e bevendo del caffè con crema di latte accompagnato da una fetta del dolce preferito della ragazza, la torta di patate dolci.
Pare che i ragazzi abbiano legato in fretta...finendo per crollare esausti l'uno nelle braccia dell'altra sul divano del soggiorno e per essere scoperti l'indomani dallo sguardo accusatorio e diffidente della nonna!

Da quella notte tutto ha inizio e un Natale insolito, ma piacevole, sta per cambiare le vite di Holly e Joe.
La magia del Natale saprà illuminare i loro sguardi grazie a delle lucine colorate?

NEL LIBRO
Quando ho conosciuto il nonno, era l'unico con cui volevo stare.
Pensavo sempre a lui, dal secondo in cui mi svegliavo la mattina a quando appoggiavo la testa sul cuscino la sera.
Non facevamo altro che ridere, abbracciarci, ballare, eravamo sempre insieme perché separarci non era concepibile per noi.
Quando pronunciavo il suo nome, mi si illuminava il viso.
Per me è difficile anche solo affrontare la giornata da quando non posso più condividere la vita col nonno.
Ogni mattina in cui l'aria mi riempie i polmoni è solo un altro giorno da sola.
Stare lontana da lui è estenuante.
Quando ami qualcuno e poi lo perdi, rischi di non riprenderti mai più."
...
Avevano un linguaggio silenzioso, una sensazione indescrivibile che la portava a pensare che non importava per quanto tempo sarebbero stati distanti, lui le avrebbe sempre fatto provare quelle sensazioni.
...
"Volevo ricordarti le nostre promesse e la vita che, grazie a esse, abbiamo costruito.
Il tempo che abbiamo passato assieme è stato a dir poco incredibile.
Non è fantastico sapere che quando ci rivedremo, ricominceremo tutto da capo?
Fino ad allora, buon Natale.
Con tutto il mio amore, 
Art.
...
Joe era di una meraviglia unica, e trovare qualcuno che le facesse provare anche solo qualcosa di simile era impossibile.

LA MIA OPINIONE
Nel mucchio delle letture, ogni anno, un libro fa capolino più di tutti gli altri e quest'anno il prescelto è proprio "Inizio' tutto a Natale".
Anima, mente, corpo e cuore sono stati completamente rapiti dalla penna di Jenny Hale e dai personaggi da lei creati...un libro per la vita.

"Finché morte non ci separi"? Se solo lo leggesse la nonna!
L'amore, quello vero, supera ogni avversità, persino la dipartita del proprio amato e rimanere al mondo deve essere così straziante senza quella persona che continua ad essere tutto nonostante ora essa stessa sia diventata niente, si sia dissolta.
Jenny Hale racconta del lutto e dell'amore dopo la morte in modo così intenso e sentito...impossibile non commuoversi e sorridere tra le lacrime leggendo questo libro davanti all'albero di Natale.

Da tempo non mi capitava di imbattermi in un signor romanzo, solo perché si tratta di romanzi rosa ciò non significa che questi siano privi di significato e qualità, anzi...un singolo libro contiene la gioia che il Natale racchiude in luminarie e pacchetti regalo.
Quest'anno regalatevi l'amore e credete nella sua magia, potreste rimanere piacevolmente sorpresi.

Grazie Jenny Hale perché mi hai ricordato che, come afferma la sola e unica Cassandra Rocca, l'amore deve essere proprio come il Natale: allegro, magico, pieno di luce, piccoli gesti e grandi sorprese.

IL MIO GIUDIZIO





Alla prossima recensione!

Nessun commento: